Fiat Tipo: Avviamento del motore - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Avviamento del motore

Prima di avviare la vettura regolare il sedile, gli specchi retrovisori interni ed esterni ed allacciare correttamente la cintura di sicurezza.

Per l'avviamento del motore non premere mai il pedale dell'acceleratore.

All'occorrenza, sul display possono essere visualizzati messaggi indicanti la procedura per effettuare l'avviamento.

PROCEDURA AVVIAMENTO MOTORE

Versioni con cambio manuale Procedere come segue:

Versioni con cambio automatico (ove presente) Procedere come segue:

ATTENZIONE Non tentare l'avviamento del motore versando combustibile od altro liquido infiammabile all'interno della presa d'aria del corpo farfallato: questa operazione potrebbe provocare danni al motore e ad eventuali persone che si trovino in prossimità di esso.

 È pericoloso far funzionare il motore in locali chiusi. Il motore consuma ossigeno e scarica anidride carbonica, ossido di carbonio ed altri gas tossici.

Fin quando il motore non è avviato, il servofreno non è attivo, quindi è necessario esercitare uno sforzo sul pedale del freno di gran lunga superiore all'usuale.

Evitare l’avviamento mediante spinta, traino oppure sfruttando le discese. Queste manovre potrebbero danneggiare la marmitta catalitica.

 

AVVERTENZA  Si consiglia, nel primo periodo d’uso, ovvero nei primi 1600 km, di non richiedere alla vettura le massime prestazioni (ad es.

eccessive accelerazioni, percorrenze troppo prolungate ai regimi massimi, frenate eccessivamente intense, ecc.).

Con motore arrestato non lasciare il dispositivo di avviamento in posizione MAR per evitare che un inutile assorbimento di corrente scarichi la batteria.

Il "colpo d’acceleratore" prima di arrestare il motore non serve a nulla, provoca un consumo inutile di combustibile e, specialmente per motori con turbocompressore, è dannoso.

L’accensione della spia in modo lampeggiante dopo l’avviamento oppure durante un trascinamento prolungato segnala un'anomalia al sistema di preriscaldamento candelette. Se il motore si avvia, la vettura può essere regolarmente utilizzata, ma è necessario rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

Leggi anche:

Peugeot 308. Verifica dei livelli
Verificare regolarmente tutti questi livelli nel rispetto del piano di manutenzione del Costruttore. Effettuare il rabbocco se necessario, salvo indicazione contraria. In caso di notevole riduzio ...

Peugeot 308. Montaggio delle barre del tetto
Per montare le barre del tetto, occorre fissarle esclusivamente ai quattro punti d'ancoraggio situati sul telaio del tetto. Questi punti sono coperti dalle porte del veicolo quando sono chiuse. ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Condizionamento aria
Premere il pulsante A/C per attivare il sistema di condizionamento aria (l'indicatore luminoso s'illuminerà). Premere il pulsante nuovamente per disattivare il sistema di condizionam ...