Fiat Tipo: Sistema Start&Stop - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Sistema Start&Stop

Il sistema Start&Stop arresta automaticamente il motore ogni volta che la vettura è ferma e lo riavvia quando il guidatore intende riprendere la marcia.

Ciò aumenta l’efficienza della vettura attraverso la riduzione dei consumi, delle emissioni di gas dannosi e dell’inquinamento acustico.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

Modalità di arresto motore

Versioni con cambio manuale A vettura ferma il motore si arresta con cambio in folle e pedale della frizione rilasciato.

Versioni con cambio automatico A vettura ferma e pedale del freno premuto, il motore si arresta se la leva del cambio si trova in posizione diversa da R.

Il sistema non interviene quando la leva cambio è in posizione R, al fine di rendere più confortevoli le manovre di parcheggio. In caso di fermata in salita l'arresto del motore è disabilitato per rendere disponibile la funzione "Hill Hold Control" (funzione attiva solo con motore avviato).

NOTA L'arresto automatico del motore è consentito solo dopo aver superato una velocità di circa 10 km/h. L’arresto del motore è segnalato dall'accensione della spia sul quadro strumenti.

Modalità di riavviamento motore

Versioni con cambio manuale Per riavviare il motore premere il pedale della frizione oppure il pedale dell'acceleratore.

Se, premendo la frizione, la vettura non si avviasse, portare la leva del cambio in folle e ripetere la procedura. Se il problema persistesse, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Versioni con cambio automatico Per riavviare il motore, rilasciare il pedale freno.

Con freno premuto, se la leva cambio si trova in modalità automatica D (Drive), il motore si riavvia spostando la leva in R (Retromarcia) oppure "AutoStick".

Inoltre, con freno premuto, se la leva cambio si trova in modalità "AutoStick", il motore si riavvia spostando la leva in posizione R (Retromarcia).

Con motore arrestato automaticamente, mantenendo il pedale freno premuto, è possibile rilasciare il freno e mantenere il motore arrestato portando rapidamente la leva cambio in posizione P (Parcheggio).

Per riavviare il motore è quindi sufficiente spostare la leva dalla posizione P.

ATTIVAZIONE/ DISATTIVAZIONE MANUALE SISTEMA

Per attivare/disattivare manualmente il sistema premere il pulsantefig. 116 ubicato sulla plancia in posizione centrale.

ATTIVAZIONE/ DISATTIVAZIONE MANUALE SISTEMA

Attivazione sistema L’attivazione del sistema è segnalata dall'accensione della spia e, ove previsto, dalla visualizzazione di un messaggio sul display.

Disattivazione sistema La disattivazione del sistema è segnalata dall'accensione della spia e, ove previsto, dalla visualizzazione di un messaggio sul display.

CONDIZIONI DI MANCATO ARRESTO MOTORE

Con sistema attivo, per esigenze di comfort, contenimento emissioni e di sicurezza, il motore non si arresta in particolari condizioni, fra cui:

CONDIZIONI DI RIAVVIAMENTO MOTORE

Per esigenze di comfort, contenimento delle emissioni e di sicurezza, il motore può riavviarsi automaticamente senza alcuna azione da parte del guidatore in funzione delle condizioni della vettura e della climatizzazione abitacolo.

Con marcia inserita, il riavviamento automatico del motore è consentito solo premendo a fondo il pedale della frizione.

FUNZIONI DI SICUREZZA

Nelle condizioni di arresto motore mediante il sistema Start&Stop, se il guidatore slaccia la propria cintura di sicurezza oppure apre la porta lato guida, il riavviamento del motore sarà consentito solamente mediante dispositivo di avviamento.

Questa condizione è segnalata al guidatore sia tramite una segnalazione acustica (buzzer), sia tramite la visualizzazione di un messaggio sul display.

FUNZIONE DI "ENERGY SAVING"

Se, a seguito di un riavviamento automatico del motore, il guidatore non esegue nessuna azione per un tempo oltre 3 minuti, il sistema Start&Stop arresta definitivamente il motore per evitare consumi di combustibile.

In questi casi l'avviamento motore è consentito soltanto mediante il dispositivo di avviamento.

NOTA È possibile, in ogni caso, mantenere comunque il motore avviato disattivando il sistema.

IRREGOLARITÀ DI FUNZIONAMENTO

In caso di malfunzionamenti il sistema Start&Stop si disattiva.

Per le segnalazioni di avaria vedere quanto descritto al paragrafo "Spie e messaggi" nel capitolo "Conoscenza del quadro strumenti".

INATTIVITÀ DELLA VETTURA

Nei casi di inattività della vettura (oppure in caso di sostituzione della batteria) prestare particolare attenzione per lo stacco dell’alimentazione elettrica alla batteria.

ATTENZIONE In caso di sostituzione della batteria rivolgersi sempre alla Rete Assistenziale Fiat. Sostituire la batteria con una dello stesso tipo e con le stesse caratteristiche

 

AVVERTENZA Qualora si volesse privilegiare il comfort climatico, è possibile disabilitare il sistema Start&Stop per poter consentire un funzionamento continuo dell’impianto di climatizzazione.
Leggi anche:

Honda Civic. Rifornimento del liquido lavacristalli
Modelli con lavafari Se il livello del liquido lavacristalli è basso, sull'interfaccia informazioni del conducente viene visualizzato un simbolo. Modelli senza lavafari Controllare la quan ...

KIA Cee'd. Luci interne
AVVERTENZA Non tenere accese le luci dell'abitacolo a lungo quando il motore è spento. Si potrebbe scaricare la batteria. ATTENZIONE Non usare le luci interne quando si guida al buio. ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Indicatori luminosi
Quando il commutatore di accensione viene premuto nella posizione ON, l'indicatore luminoso ESC s'illumina e poi si spegne qualora il sistema ESC funzioni normalmente. L'indicatore luminos ...