Fiat Tipo: Spie e messaggi - Conoscenza del quadro strumenti - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Spie e messaggi

AVVERTENZA L'accensione della spia è associata a messaggio specifico e/o avviso acustico, dove il quadro strumenti lo permetta. Tali segnalazioni sono sintetiche e cautelative e non devono essere considerate esaustive e/o alternative a quanto specificato nel presente Libretto Uso e Manutenzione, di cui si consiglia sempre un'attenta lettura. In caso di segnalazione di avaria fare sempre e comunque riferimento a quanto riportato nel presente capitolo.

AVVERTENZA Le segnalazioni di avaria che appaiono sul display sono suddivise in due categorie: anomalie gravi ed anomalie meno gravi. Le anomalie gravi visualizzano un "ciclo" di segnalazioni ripetuto per un tempo prolungato. Le anomalie meno gravi visualizzano un "ciclo" di segnalazioni per un tempo più limitato. È possibile interrompere il ciclo di visualizzazione di entrambe le categorie. La spia sul quadro strumenti rimane accesa fino a quando non viene eliminata la causa del malfunzionamento.

NOTA Le spie ed i simboli sottodescritti sono indicativi e possono variare a seconda dell'allestimento o del mercato.

Spie di colore rosso

Spia Cosa significa

LIQUIDO FRENI INSUFFICIENTE / FRENO DI STAZIONAMENTO INSERITO

Liquido freni insufficiente La spia si accende quando il livello del liquido freni nella vaschetta scende sotto il livello minimo, a causa di una possibile perdita di liquido dal circuito. Ripristinare il livello liquido freni, quindi verificare lo spegnimento della spia. Se la spia rimane accesa rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. Freno di stazionamento inserito La spia si accende con freno di stazionamento inserito.

AVARIA SERVOSTERZO Portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR la spia (o il simbolo sul display) si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. Se la spia (o il simbolo sul display) rimane accesa potrebbe non essere riscontrabile l'effetto del servosterzo e lo sforzo sul volante potrebbe aumentare sensibilmente, pur essendo mantenuta la possibilità di sterzare la vettura. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA CAMBIO AUTOMATICO / AVARIA CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE (per versioni/mercati, dove previsto) La spia oppure il simbolo si accende, quando viene rilevata un'avaria al cambio automatico oppure al cambio automatico a doppia frizione. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fia
INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE La spia oppure il simbolo si accende in caso di insufficiente pressione dell’olio motore. AVVERTENZA Non utilizzare la vettura fin quando non è stata eliminata l'avaria. L'accensione del simbolo non indica la quantità di olio presente nel motore: il controllo del livello va sempre effettuato manualmente
AVARIA EBD L’accensione contemporanea delle spie (rossa) e (giallo ambra) con motore avviato indica un’avaria del sistema EBD oppure che il sistema non risulta disponibile. In questo caso, con frenate violente si può avere un blocco precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento.

Guidando con estrema cautela, raggiungere immediatamente la più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto.

CINTURE DI SICUREZZA NON ALLACCIATE La spia si accende a luce fissa con vettura ferma e cintura di sicurezza lato guida oppure lato passeggero (per versioni/mercati dove previsto) , con passeggero seduto, non allacciata. La spia si accende a luce lampeggiante, unitamente ad una segnalazione acustica quando, a vettura in movimento, la cintura di sicurezza lato guida oppure lato passeggero (per versioni/mercati dove previsto) , con passeggero seduto, non è correttamente allacciata. In questo caso allacciare la cintura di sicurezza.
ECCESSIVA TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MOTORE La spia sul display si accende quando il motore è surriscaldato.

In caso di marcia normale: fermare la vettura, arrestare il motore e verificare che il livello del liquido di raffreddamento all’interno della vaschetta non sia al di sotto del riferimento MIN. In tal caso attendere il raffreddamento del motore, quindi aprire lentamente e con cautela il tappo, rabboccare con liquido di raffreddamento, assicurandosi che questo sia compreso tra i riferimenti MIN e MAX riportati sulla vaschetta stessa. Verificare inoltre visivamente la presenza di eventuali perdite di liquido. Se al successivo avviamento la spia sul display dovesse nuovamente accendersi, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

In caso di utilizzo impegnativo della vettura (ad es. in condizioni di guida prestazionale): rallentare la marcia e, nel caso in cui la spia rimanga accesa, fermare la vettura. Sostare per 2 o 3 minuti mantenendo il motore avviato e leggermente accelerato per favorire una più attiva circolazione del liquido di raffreddamento, dopodiché arrestare il motore. Verificare il corretto livello del liquido come precedentemente descritto.

AVVERTENZA In caso di percorsi molto impegnativi è consigliabile mantenere il motore avviato e leggermente accelerato per alcuni minuti prima di arrestarlo.

AVARIA ALTERNATORE L'accensione della spia oppure del simbolo con motore avviato indica un'avaria al sistema di ricarica della vettura. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
INCOMPLETA CHIUSURA PORTE La spia oppure il simbolo si accende quando una oppure più porte non sono perfettamente chiuse (per versioni/mercati, dove previsto). Con porte aperte e vettura in movimento viene emessa una segnalazione acustica. Chiudere correttamente le porte.
AVARIA AIR BAG L’accensione della spia a luce fissa indica un'avaria all’impianto air bag

 

AVVERTENZA  La guida con la spia oppure il simbolo acceso può provocare gravi danni al cambio, causandone la rottura. Si può inoltre provocare il surriscaldamento dell'olio: il suo eventuale contatto con il motore caldo o con i componenti dello scarico ad alta temperatura potrebbe provocare incendi.

 Se la spia oppure il simbolo si accende durante la marcia arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

 

ATTENZIONE Se la spia non si accende portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR oppure se rimane accesa durante la marcia è possibile che sia presente un’anomalia nei sistemi di ritenuta; in tal caso gli air bag od i pretensionatori potrebbero non attivarsi in caso di incidente o, in un più limitato numero di casi, attivarsi erroneamente. Prima di proseguire, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per l’immediato controllo del sistema.

L’avaria della spia viene segnalata dall'accensione, sul display del quadro strumenti, del simbolo (o, per versioni dove previsto, dall'accensione in modalità lampeggiante della spia di avaria generica). In tal caso la spia potrebbe non segnalare eventuali anomalie dei sistemi di ritenuta. Prima di proseguire, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per l'immediato controllo del sistema

Spie di colore giallo ambra

Spia Cosa significa
AVARIA GENERICA L'accensione di questa spia o simbolo in modalità lampeggiante, per versioni o mercati ove previsto, indica un'avaria alla spia di avaria air bag. In questo caso la spia di avaria airbag potrebbe non segnalare eventuali malfunzionamenti all'impianto air bag. Rivolgersi immediatamente alla Rete Assistenziale Fiat.

L'accensione di questa spia o simbolo può indicare un intervento o un problema sul sistema blocco combustibile o l'avaria al sensore di pressione olio motore

SISTEMA iTPMS Avaria sistema iTPMS/sistema iTPMS temporaneamente disabilitato La spia si accende a luce lampeggiante per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a luce fissa (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) per segnalare che il sistema è temporaneamente disabilitato oppure in avaria. Il sistema tornerà a funzionare correttamente quando le condizioni di funzionamento lo permetteranno; se così non fosse effettuare la procedura di "Reset" dopo aver ripristinato le condizioni di normale utilizzo.

Se la segnalazione di malfunzionamento persiste, rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. Pressione pneumatici insufficiente La spia si accende a luce fissa per segnalare che la pressione di uno o più pneumatici è inferiore al valore raccomandato e/o che si sta verificando una perdita lenta di pressione. In questi casi potrebbero non essere garantiti la migliore durata dello pneumatico ed un consumo di combustibile ottimale. Si consiglia di procedere al ripristino del corretto valore di pressione (vedere paragrafo "Ruote" nel capitolo "Dati tecnici").

Una volta ristabilite le normali condizioni di utilizzo della vettura effettuare la procedura di "Reset".

AVVERTENZA Non proseguire la marcia con uno oppure più pneumatici sgonfi poiché la guidabilità della vettura può essere compromessa. Arrestare la vettura evitando frenate e sterzate brusche.

AVARIA SISTEMA ABS La spia si accende quando il sistema ABS è inefficiente. In questo caso l’impianto frenante mantiene inalterata la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS. Procedere con prudenza e rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
SISTEMA ESC Intervento sistema ESC L'intervento del sistema è segnalato dal lampeggio della spia: la segnalazione dell'intervento indica che la vettura è in condizioni critiche di stabilità ed aderenza.
Avaria sistema ESC Se la spia non si spegne, o se rimane accesa con motore avviato, significa che è stata riscontrata un'avaria al sistema ESC. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
Avaria sistema Hill Hold Control L'accensione della spia indica l'avaria al sistema Hill Hold Control. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
PARZIALE DISABILITAZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVI L'accensione della spia segnala che alcuni sistemi di sicurezza attivi sono stati parzialmente disabilitati.

Riattivando i sistemi la spia si spegne.

ECCESSIVA TEMPERATURA OLIO CAMBIO AUTOMATICO / ECCESSIVA TEMPERATURA FRIZIONE CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE (per versioni/mercati, dove previsto) La spia oppure il simbolo si accende in caso di surriscaldamento della frizione, a seguito di un uso particolarmente gravoso. In questo caso viene effettuata una limitazione delle prestazioni/funzionalità del cambio. Attendere, con motore arrestato oppure al minimo, lo spegnimento del simbolo.
LUCE RETRONEBBIA La spia si accende attivando la luce retronebbia.
AVARIA SISTEMA EOBD / INIEZIONE In condizioni normali, portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR, la spia si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore. La funzionalità della spia può essere verificata mediante apposite apparecchiature dagli agenti di controllo del traffico. Attenersi alle norme vigenti nel Paese nel quale si circola. Avaria impianto di iniezione Se la spia rimane accesa, oppure se si accende durante la marcia, significa che l'impianto di iniezione non funziona correttamente. La spia accesa a luce fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati. La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione. In queste condizioni si può proseguire la marcia, evitando tuttavia di richiedere sforzi gravosi al motore oppure elevate velocità. L'uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni. Rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat. Danneggiamento catalizzatore Se la spia si accende a luce lampeggiante significa che il catalizzatore potrebbe essere danneggiato.

Rilasciare il pedale dell'acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare. Proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possano provocare ulteriori lampeggi e rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

PRERISCALDO CANDELETTE (versioni Diesel) Portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR la spia si accende e si spegne quando le candelette hanno raggiunto la temperatura prestabilita. È possibile avviare il motore immediatamente dopo lo spegnimento della spia.

AVVERTENZA In condizioni di temperatura ambiente mite od elevata l'accensione della spia ha una durata quasi impercettibile.

AVARIA PRERISCALDO CANDELETTE (versioni Diesel) Il lampeggio della spia, indica un’anomalia all’impianto di preriscaldo candelette. In questo caso rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

RISERVA COMBUSTIBILE / LIMITATA AUTONOMIA La spia sul display si accende quando nel serbatoio sono rimasti da 5 a 7 litri di combustibile.
RISERVA GPL/ LIMITATA AUTONOMIA (solo per versioni GPL) La spia sul display si accende quando nel serbatoio sono rimasti 8 litri di GPL. Viene emessa una segnalazione acustica e rimane accesa la prima tacca sull'indicatore del livello di GPL.
FULL BRAKE CONTROL OFF (per versioni / mercati, dove previsto) La spia si accende in caso di disattivazione del sistema Full Brake Control da parte del guidatore oppure in caso di disattivazione automatica in seguito ad un'avaria temporanea del sistema stesso. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
ATTIVAZIONE / DISATTIVAZIONE MANUALE SISTEMA START&STOP (per versioni / mercati, dove previsto) Attivazione: L’attivazione del sistema è segnalata ove previsto dalla visualizzazione di un messaggio sul display.

Disattivazione: la disattivazione del sistema Start&Stop è segnalata dalla visualizzazione della spia e ove previsto da un messaggio dedicato sul display.

AVARIA SISTEMA FIAT CODE La spia oppure il simbolo si accende per segnalare l’avaria del sistema Fiat CODE. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA SENSORI DI PARCHEGGIO (PARK ASSIST) La spia oppure il simbolo giallo si accende in caso di avaria temporanea dei sensori di parcheggio. Se il problema persiste dopo aver pulito la zona inerente i sensori di parcheggio, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
PRESENZA ACQUA NEL FILTRO GASOLIO (versioni Diesel) La spia oppure il simbolo si accende a luce fissa durante la marcia (unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display) per segnalare la presenza di acqua all'interno del filtro del gasolio.
OLIO MOTORE DEGRADATO (ove presente) Versioni Diesel: la spia oppure il simbolo si accende e rimane visualizzato per cicli di 3 minuti con intervalli di simbolo spento di 5 secondi finché l'olio non verrà sostituito.

Il simbolo rimane visualizzato sul display per tutto il tempo della visualizzazione.

Versioni benzina: la spia oppure il simbolo si accende e poi scompare dal display al termine del ciclo di visualizzazione.

AVVERTENZA Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore il simbolo continuerà ad accendersi nella modalità precedentemente riportata finché l'olio non verrà sostituito.

L'accensione della spia oppure il simbolo non è da ritenersi un difetto della vettura, ma segnala che l'utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l'olio.

Il degrado dell'olio motore viene accelerato da un utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime.

Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat

PULIZIA DPF in corso (solo versioni Diesel con DPF) La spia oppure il simbolo si accende a luce fissa per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione.

La spia oppure il simbolo non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedono la segnalazione al guidatore. Per far spegnere il simbolo mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti.

Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min.

L'accensione della spia oppure del simbolo non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.

 

AVVERTENZA Se, portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR, la spia non si accende oppure se, durante la marcia, si accende a luce fissa o lampeggiante (su alcune versioni unitamente al messaggio visualizzato dal display), rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

 

AVVERTENZA Se la spia oppure il simbolo sul display lampeggia durante la marcia, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.La presenza di acqua nel circuito di alimentazione può causare gravi danni al sistema d’iniezione ed irregolarità nel funzionamento del motore. Nel caso in cui il simbolo venga visualizzato sul display, rivolgersi il più presto possibile presso la Rete Assistenziale Fiat per l’operazione di spurgo. Qualora la stessa segnalazione avvenga immediatamente dopo un rifornimento è possibile che sia stata introdotta acqua nel serbatoio: in questo caso arrestare immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

A fronte dell'accensione della spia , l'olio motore degradato deve essere sostituito appena possibile e mai oltre 500 km dalla prima accensione della spia. Il mancato rispetto delle informazioni sopraindicate potrebbe causare gravi danni al motore e il decadimento della garanzia. Ricordiamo che l'accensione di questa spia non è legata al quantitativo di olio presente nel motore, quindi in caso di accensione lampeggiante della stessa, non bisogna assolutamente aggiungere nel motore altro olio.Se il simbolo lampeggia durante la marcia rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche ed attenendosi alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. Si segnala inoltre che è possibile arrestare il motore anche con spia DPF accesa: ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero tuttavia causare un degrado precoce dell'olio motore. Per questo motivo è sempre consigliato attendere lo spegnimento del simbolo prima di arrestare il motore, seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma.

Spie di colore verde

Spia Cosa significa
INSERIMENTO SERVOSTERZO ELETTRICO "DUALDRIVE" La scritta CITY si accende quando viene inserito il servosterzo elettrico "Dualdrive" premendo il relativo pulsante di comando. Premendo nuovamente il pulsante l'indicazione CITY si spegne.
COMMUTAZIONE A BENZINA (solo per versioni GPL) La spia si accende quando il motore è alimentato a benzina.
LUCI DI POSIZIONE E ANABBAGLIANTI La spia si accende attivando le luci di posizione oppure anabbaglianti.

Questa funzione permette di mantenere accese le luci per un periodo di 30, 60 oppure 90 secondi dopo il posizionamento del dispositivo di avviamento in posizione STOP (funzione follow me home).

LUCI FENDINEBBIA La spia si accende attivando le luci fendinebbia.
INDICATORE DI DIREZIONE SINISTRO La spia si accende quando la leva di comando luci di direzione (frecce) viene spostata verso il basso o, assieme alla freccia destra, quando viene premuto il pulsante delle luci di emergenza.
INDICATORE DI DIREZIONE DESTRO La spia si accende quando la leva di comando luci di direzione (frecce) viene spostata verso l'alto o, assieme alla freccia sinistra, quando viene premuto il pulsante delle luci di emergenza.

Spie di colore blu

Spia Cosa significa
LUCI ABBAGLIANTI La spia si accende attivando le luci abbaglianti

SIMBOLI VISUALIZZATI SUL DISPLAY

Simbolo Cosa significa
INCOMPLETA CHIUSURA COFANO MOTORE Il simbolo si accende quando il cofano motore non è perfettamente chiuso (per versioni / mercati, dove previsto). Chiudere correttamente il cofano motore.
INCOMPLETA CHIUSURA PORTELLONE POSTERIORE Il simbolo si accende quando il portellone posteriore non è perfettamente chiuso (per versioni / mercati, dove previsto). Chiudere correttamente il portellone posteriore.
AVARIA SENSORE PRESSIONE OLIO MOTORE Il simbolo si accende a luce fissa, unitamente al messaggio visualizzato dal display, in caso di avaria al sensore di pressione dell’olio motore.
AVARIA SENSORE PIOGGIA Il simbolo si accende in caso di avaria del sensore pioggia. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat
INTERVENTO SISTEMA BLOCCO COMBUSTIBILE Il simbolo si accende in caso di intervento del sistema blocco combustibile.

Per la procedura di riattivazione del sistema blocco combustibile fare riferimento a quanto descritto nella sezione "Sistema blocco combustibile" nel capitolo "In emergenza". Se non fosse possibile ripristinare l'alimentazione di combustibile, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

AVARIA SISTEMA BLOCCO COMBUSTIBILE Il simbolo si accende, in caso di avaria al sistema blocco combustibile. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA SISTEMA START&STOP (per versioni / mercati, dove previsto) Il simbolo si accende per segnalare l'avaria del sistema Start&Stop. Sul display viene visualizzato un messaggio dedicato. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA LUCI ESTERNE Il simbolo si accende per segnalare un'avaria alle seguenti luci: luci diurne (DRL); luci di parcheggio; luci di posizione; luci di direzione; luce retronebbia; luce retromarcia; luci targa.

L’anomalia potrebbe essere dovuta alla bruciatura della lampada oppure del relativo fusibile di protezione oppure l’interruzione del collegamento elettrico.

AVARIA SENSORE LIVELLO COMBUSTIBILE Il simbolo si accende in caso di avaria al sensore di livello combustibile. Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA SENSORE LIVELLO COMBUSTIBILE GPL Il simbolo si accende in caso di avaria al sensore di livello combustibile GPL. Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
POSSIBILE PRESENZA GHIACCIO SU STRADA Il simbolo si accende quando la temperatura esterna è inferiore od uguale a 3°C.

AVVERTENZA In caso di avaria al sensore di temperatura esterna le cifre che ne indicano il valore sono sostituite da dei trattini.

AVARIA SENSORE CREPUSCOLARE Il simbolo si accende (unitamente alla visualizzazione di un messaggio dedicato) in caso di avaria del sensore crepuscolare. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA IMPIANTO AUDIO Il simbolo si accende per segnalare l'avaria dell'impianto audio. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
AVARIA SENSORI DI PARCHEGGIO (PARK ASSIST) Il simbolo giallo si accende in caso di avaria temporanea dei sensori di parcheggio. Se il problema persiste dopo aver pulito la zona inerente i sensori di parcheggio, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Il simbolo rosso si accende in caso di avaria permanente dei sensori di parcheggio. La causa del mancato funzionamento potrebbe essere dovuta all'insufficiente tensione della batteria o ad eventuali guasti sull'impianto elettrico. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fia

AVARIA SISTEMA FULL BRAKE CONTROL Il simbolo giallo si accende (unitamente al messaggio visualizzato dal display) in caso di avaria temporanea del sistema Full Brake Control. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

Il simbolo rosso si accende (unitamente al messaggio visualizzato dal display) in caso di avaria permanente del sistema Full Brake Control. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.

AVARIA SPEED LIMITER Il simbolo si accende in caso di avaria del dispositivo Speed Limiter. Rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat per far eliminare l'avaria.
AVARIA ADAPTIVE CRUISE CONTROL Il simbolo si accende (unitamente al messaggio visualizzato sul display) in caso di avaria del sistema Adaptive Cruise Control. In questo caso rivolgersi appena possibile alla Rete Assistenziale Fiat.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA (SERVICE) Il "Piano di Manutenzione Programmata" prevede la manutenzione della vettura a cadenze prestabilite (fare riferimento al capitolo "Manutenzione e cura").

Quando la manutenzione programmata ("tagliando") è prossima alla scadenza prevista, portando il dispositivo di avviamento in posizione MAR, si accenderà il simbolo sul display, seguito dal numero di chilometri/miglia oppure giorni (dove previsto) mancanti alla manutenzione della vettura.

Questa visualizzazione appare automaticamente, con dispositivo di avviamento in posizione MAR, quando al momento della manutenzione mancano 2000 km oppure, dove previsto, 30 giorni e viene riproposta ad ogni passaggio del dispositivo di avviamento in posizione MAR.

La visualizzazione sarà in km o miglia a seconda dell'impostazione effettuata nell'unità misura.

Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat che provvederà, oltre alle operazioni di manutenzione previste dal "Piano di manutenzione programmata", all'azzeramento di tale visualizzazione (reset).

L'accensione di questo simbolo indica di premere il pedale frizione per consentire l'avviamento per i cambi manuali. In caso di cambio automatico oppure cambio automatico a doppia frizione indica di premere il pedale freno.
L'accensione di questo simbolo suggerisce di inserire un rapporto superiore del cambio (aumento di marcia).
L'accensione di questo simbolo suggerisce di inserire un rapporto inferiore del cambio (scalata di marcia).
L'accensione di questo simbolo suggerisce il passaggio ad una marcia due volte superiore a quella inserita (per versioni/mercati, dove previsto).
L'accensione di questo simbolo suggerisce il passaggio ad una marcia due volte inferiore a quella inserita (per versioni/mercati, dove previsto).

VELOCITÀ LIMITE SUPERATA Il simbolo (di colore bianco) si accende quando viene superato il limite di velocità impostato (es. 110 km/h) tramite Menu del display (il valore interno si aggiorna in funzione della velocità impostata).

INTERVENTO SISTEMA START&STOP (per versioni / mercati, dove previsto) Il simbolo si accende per indicare che il motore è stato arrestato per intervento del sistema START&STOP
REGOLAZIONE ASSETTO FARI Il correttore assetto fari funziona con dispositivo di avviamento in posizione MAR e luci anabbaglianti accese. Per la regolazione agire sui pulsanti e posti sulla mostrina comandi.
CRUISE CONTROL ELETTRONICO Il simbolo si accende in caso di inserimento del Cruise Control elettronico.
Leggi anche:

Lexus CT200H. Schermata menu
Per visualizzare la schermata menu sinistra, ruotare l'unità di controllo verso sinistra mentre è visualizzata la schermata Mirrorlink. Scelta di un dispositivo Modifica dimensi ...

KIA Cee'd. Freno di stazionamento - Tipo a mano
Azionamento del freno di stazionamento Per azionare il freno di stazionamento, agire dapprima sul pedale del freno e quindi, senza premere il pulsante di rilascio, tirare quanto più pos ...

Honda Civic. Porta HDMITM
Aprire il coperchio. Collegare il cavo HDMITM alla porta HDMITM. Non lasciare il dispositivo HDMITM collegato all'interno del veicolo. L'esposizione alla luce del sole e alle alte t ...