Fiat Tipo: Traino di rimorchi - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Traino di rimorchi

AVVERTENZE

Per il traino di roulottes oppure di rimorchi la vettura deve essere dotata di gancio di traino omologato e di adeguato impianto elettrico. Qualora sia richiesta l'installazione in aftermarket, questa deve essere eseguita da personale specializzato.

Montare eventualmente specchi retrovisori specifici e/o supplementari, nel rispetto delle norme del Codice di Circolazione Stradale vigente.

Ricordare che un rimorchio al traino riduce la possibilità di superare le pendenze massime, aumenta gli spazi d'arresto ed i tempi per un sorpasso sempre in relazione al peso complessivo del rimorchio stesso.

Nei percorsi in discesa inserire una marcia bassa, anziché usare costantemente il freno.

Il peso che il rimorchio esercita sul gancio di traino della vettura, riduce di uguale valore la capacità di carico della vettura stessa. Per essere sicuri di non superare il peso massimo rimorchiabile (riportato sulla carta di circolazione) si deve tener conto del peso del rimorchio pieno carico, compresi gli accessori e i bagagli personali.

Rispettare i limiti di velocità specifici di ogni Paese per i veicoli con traino di rimorchio. In ogni caso la velocità massima non deve superare i 100 km/h.

Un eventuale freno elettrico deve essere alimentato direttamente dalla batteria mediante un cavo con sezione non inferiore a 2,5 mm 2.

In aggiunta alle derivazioni elettriche è ammesso collegare all’impianto elettrico della vettura solo il cavo per l’alimentazione di un eventuale freno elettrico ed il cavo per una lampada d’illuminazione interna del rimorchio con potenza non superiore a 15W. Per i collegamenti utilizzare la centralina predisposta con cavo da batteria con sezione non inferiore a 2,5 mm 2.

AVVERTENZA L’utilizzo di carichi ausiliari diversi dalle luci esterne (ad es. freno elettrico) deve avvenire con motore avviato.

INSTALLAZIONE GANCIO TRAINO

Per l'installazione del gancio di traino rivolgersi alla Rete Assistenziale Fia

ATTENZIONE Il sistema ABS di cui è dotata la vettura non controlla il sistema frenante del rimorchio. Occorre quindi particolare cautela sui fondi scivolosi.

Non modificare assolutamente l'impianto freni della vettura per il comando del freno del rimorchio. L'impianto frenante del rimorchio deve essere del tutto indipendente dall'impianto idraulico della vettura.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Ascolto di un iPod
La connessione di un iPod consente l'ascolto della musica attraverso gli altoparlanti del veicolo. Premere il pulsante "AUX-USB" per selezionare "iPod". Collegamento di un iPod Pannello di con ...

Toyota Prius. Sistemi di assistenza alla guida
Per migliorare la sicurezza e le prestazioni di guida, i seguenti sistemi intervengono automaticamente nelle diverse condizioni di guida. Non dimenticare, tuttavia, che questi sistemi sono supplem ...

Honda Civic. Tabella di manutenzione
Se il veicolo viene fornito con il libretto di manutenzione, all'interno è possibile trovare la relativa tabella di manutenzione. Per i veicoli privi di libretto di manutenzione, fare rife ...