Honda Civic: Protezione dei bambini - Sicurezza dei bambini - Guida sicura - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Protezione dei bambini

Ogni anno molti bambini rimangono feriti o perdono la vita a causa di incidenti stradali, perché non utilizzano un seggiolino di sicurezza, o non lo utilizzano correttamente. Gli incidenti stradali infatti sono la causa principale di morte per i bambini fino ai 12 anni di età.

Per ridurre il numero di bambini che perdono la vita o rimangono feriti, i neonati e i bambini devono essere fissati correttamente quando si trovano nel veicolo.

Protezione dei bambini

I bambini devono essere seduti correttamente sui sedili posteriori. Questo perché:

ATTENZIONE Il mancato uso o l'uso improprio del seggiolino di sicurezza per bambini può causare gravi lesioni o la morte dei bambini coinvolti in un incidente.

Se il bambino è troppo piccolo per indossare una cintura di sicurezza, utilizzare un seggiolino di sicurezza idoneo. Per i bambini più grandi, utilizzare la cintura di sicurezza e, se necessario, un cuscino di rialzo per bambini.

In molti paesi la legislazione prevede che tutti i bambini fino ai 12 anni, e la cui altezza non supera i 150 cm, siano seduti correttamente nel sedile posteriore.

In molti paesi è obbligatorio utilizzare un seggiolino di sicurezza per bambini adeguato e omologato per il trasporto dei bambini sul sedile del passeggero. Verificare le normative locali interessate.

Modelli europei

I seggiolini di sicurezza per bambini devono essere conformi alle normative UN n. 44 o n. 129, o alle normative dei paesi in cui si guida. Scelta del seggiolino di sicurezza per bambini

Eccetto modelli europei

Si consiglia di utilizzare seggiolini di sicurezza per bambini conformi alle normative UN n. 44 o n. 129* o alle normative dei paesi in cui si guida.

Aletta parasole passeggero anteriore

ATTENZIONE

NON utilizzare mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da un AIRBAG ATTIVO sul lato anteriore, poiché potrebbe provocare LESIONI GRAVI o LETALI al bambino.

Modelli senza retronebbia

Montante portiera del passeggero anteriore

ATTENZIONE

Pericolosissimo! NON utilizzare un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro su un sedile protetto da un airbag attivo sul lato anteriore!

ATTENZIONE: Utilizzare il pulsante di blocco alzacristalli elettrici per impedire ai bambini di aprire i finestrini. In questo modo si impedisce ai bambini di giocare con i finestrini, cosa che potrebbe esporli a pericoli o distrarre il conducente.

Apertura/chiusura degli alzacristalli elettrici.

ATTENZIONE: Quando si lascia il veicolo incustodito (con altri occupanti), accertarsi sempre di estrarre e portare con sé la chiave di accensione.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Sensore di assistenza al parcheggio Lexus
La distanza del veicolo dagli ostacoli vicini durante le manovre di parcheggio parallelo, o facendo manovra in un garage, viene misurata dai sensori e comunicata tramite i display e un cicalino. ...

Renault Megane. Frenata attiva di emergenza
Tramite il radar 1, il sistema determina la distanza che lo separa del veicolo che lo precede e avvisa il conducente se esiste un rischio di urto frontale. Può frenare il veicolo per limita ...

KIA Cee'd. Sistema di assistenza parcheggio in retromarcia (se in dotazione)
Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia agevola le manovre in retromarcia attivando il cicalino quando vengono rilevati oggetti dietro al veicolo entro una distanza di 120 cm. Quest ...