Honda Civic: Surriscaldamento - Situazioni di emergenza - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Surriscaldamento

Operazioni da eseguire in caso di surriscaldamento

Sintomi del surriscaldamento:

■ Prime azioni da intraprendere

  1. Parcheggiare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro.
  2. Spegnere tutti gli accessori e inserire le luci di emergenza.
    - Assenza di spruzzi o vapore: Mantenere il motore in funzione e aprire il cofano motore.
    - Presenza di spruzzi o vapore: Spegnere il motore e attendere fino all'attenuazione della fuoriuscita. Aprire quindi il cofano motore.

ATTENZIONE La fuoriuscita di vapore e spruzzi da un motore surriscaldato può causare gravi ustioni.

Non aprire il cofano motore se si rileva una fuoriuscita di vapore.

AVVISO Se si continua a guidare con l'ago dell'indicatore temperatura in corrispondenza del livello superiore è possibile che si verifichino danni al motore.

■ Azioni successive da intraprendere

  1. Controllare che la ventola di raffreddamento funzioni correttamente e arrestare il motore non appena l'ago dell'indicatore temperatura scende.
    - Se la ventola di raffreddamento non funziona, arrestare immediatamente il motore.
  2. Una volta raffreddato il motore, controllare il livello del liquido di raffreddamento e verificare se i componenti del sistema presentano delle perdite.
    - Se il livello di liquido di raffreddamento presente nel serbatoio di riserva è basso, rabboccare fino a raggiungere la tacca MAX.
    - Se non c'è liquido di raffreddamento nel serbatoio, controllare che il radiatore sia freddo. Coprire il tappo del serbatoio di riserva con un panno spesso e aprire il tappo.

    Se necessario, aggiungere del liquido di raffreddamento fino alla base del bocchettone di rifornimento e rimontare il tappo in posizione.

Surriscaldamento

ATTENZIONE Se il tappo del serbatoio di riserva viene rimosso quando il motore è caldo, il liquido di raffreddamento potrebbe schizzare fuori causando ustioni gravi.

Lasciare sempre raffreddare il motore e il radiatore prima di rimuovere il tappo del serbatoio di riserva.

In caso di perdite di liquido di raffreddamento, rivolgersi al concessionario per un'eventuale riparazione.

Utilizzare l'acqua solo come soluzione temporanea/di emergenza. Fare lavare il sistema da un concessionario con del liquido antigelo idoneo prima possibile.

■ Ultime azioni da intraprendere Una volta che il motore si è sufficientemente raffreddato, riavviarlo e controllare l'indicatore di temperatura.

Se l'ago dell'indicatore temperatura è sceso, è possibile riprendere la guida. In caso contrario, rivolgersi a un concessionario per un'eventuale riparazione.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Rilevamento di pedoni (se in dotazione)
Il sensore potrebbe risultare limitato quando: Il pedone non viene rilevato completamente dal sistema di riconoscimento tramite telecamera perché, per esempio, è chinato opp ...

Renault Megane. Trasporto di bambini
Conformatevi alle leggi del paese in cui vi trovate. Il bambino, come un qualsiasi adulto, deve essere seduto correttamente e allacciato indipendentemente dal tragitto. Voi siete responsabili ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Regolazione manuale
Regolazione in avanti e indietro Per muovere il sedile in avanti o indietro: Tirare in su la leva di regolazione scorrimento sedile e mantenerla in tale posizione. Far scorrere il sedi ...