Honda Civic: Veicolo con motore turbo
Precauzioni durante la manipolazione
Il turbocompressore è un dispositivo ad alta precisione progettato per consentire di raggiungere una maggiore potenza generando un ampio volume di aria compressa nel motore mediante una turbina azionata dalla pressione dei gas di scarico del motore.
- Quando il motore è freddo subito dopo l'avviamento, evitare di mandare su di giri il motore e le accelerazioni improvvise.
- Sostituire sempre l'olio motore e il filtro secondo la tabella di manutenzione. La turbina ruota a velocità molto elevate oltre 100.000 giri/min e raggiunge una temperatura di oltre 700C. Viene lubrificata e raffreddata dall'olio motore. Se l'olio motore e il filtro non sono stati sostituiti nell'intervallo o la distanza prevista, l'olio motore deteriorato potrebbe causare guasti come aderenze e rumori anomali del cuscinetto della turbina.
Gli intervalli di manutenzione programmata per la sostituzione del filtro sono indicati sull'interfaccia informazioni del conducente. Seguire le informazioni relative ai tempi di sostituzione. Sistema promemoria manutenzione/ Sistema di controllo dell'olio/ Tabella di manutenzione/ Olio motore raccomandato
L'ago dell'indicatore di temperatura è sul livello superiore quando si riavvia il motore dopo una guida in condizioni di carico elevato, come ad esempio ad alte velocità o su terreno collinare. Questa condizione è assolutamente normale. L'ago dell'indicatore scende dopo circa un minuto di guida e con il motore al minimo.
Leggi anche:
Honda Civic. Sistema di assistenza alla frenata di emergenza
Sistema di assistenza alla frenata d'emergenza
Il sistema è concepito per assistere il conducente generando una forza
frenante maggiore
quando si preme energicamente il pedale del freno in ...
Fiat Tipo. Consumo di combustibile
I valori di consumo combustibile, riportati nella seguente tabella, sono
determinati sulla base di prove omologative prescritte da specifiche
Direttive Europee.
Per la rilevazione del consumo ven ...
Renault Megane. Condizioni di messa in
stand-by
Il veicolo è avanzato dopo l'ultimo arresto.
Per cambio automatico:
il cambio è in posizione D, M or N;
il pedale del freno è premuto (sufficientemente
forte);
il pedal ...