KIA Cee'd: Funzionamento del cambio a doppia frizione - Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione) - Al volante - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Funzionamento del cambio a doppia frizione

Il cambio a doppia frizione ha 7 (o 6) velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia.

Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

ATTENZIONE Per ridurre il rischio di lesioni serie o morte:

 

AVVERTENZA

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

Cambio a doppia frizione (DCT) (se in dotazione)

L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva cambio quando il commutatore di accensione è nella posizione ON.

P (parcheggio) Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare la posizione P (parcheggio).

Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.

La leva cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

ATTENZIONE

R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

AVVERTENZA Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (Retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (Retromarcia) a veicolo in movimento.

N (folle) Le ruote e il cambio non sono in presa.

Usare la N (Folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o ci si deve fermare con il motore acceso. Cambiare in P (Parcheggio) se si deve scendere dal veicolo per qualsiasi ragione.

Premere sempre il pedale freno quando si cambia da N (Folle) a un'altra marcia.

ATTENZIONE Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale freno. Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e urtare persone o cose.

ATTENZIONE Non guidare con la leva cambio in N (Folle).

Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

 

- Parcheggiare in folle (N)

Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata qui di seguito.

1. Dopo aver parcheggiato il veicolo, premere il pesale freno e spostare la leva cambio in [P] con il pulsante di accensione su [ON] o a motore in moto.

2. Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.

- Per i veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB), spingere il pedale del freno con il pulsante di accensione impostato su [ON] o a motore acceso, per sbloccare il freno di stazionamento.

Se la funzione [AUTO HOLD] viene usata durante la guida (se l'indicatore [AUTO HOLD] è acceso sul quadro strumenti), premere il commutatore [AUTO HOLD] e la funzione [AUTO HOLD] dovrebbe disattivarsi.

3. Tenendo premuto il pedale del freno, impostare il pulsante di accensione su [OFF].

- Per i veicoli dotati di smart key, il commutatore di accensione può essere impostato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].

4. Portare la leva del cambio su [N] (folle) tenendo premuto il pedale del freno e spingendo il pulsante [SHIFT LOCK RELEASE] o inserendo e tenendo simultaneamente premuto un utensile (ad esempio, un cacciavite a lama piatta) nel foro di accesso [SHIFT LOCK RELEASE]. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.

AVVERTENZA

D (marcia) Questa è la normale posizione di guida.

Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 7 (o 6) marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.

Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.

Modalità sportiva

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

Nel modo sportivo, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni di guida del momento.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Leggi anche:

Renault Megane. Regolazioni
Veicoli dotati di un sistema di navigazione Dallo schermo multifunzione 1, selezionate "Veicolo", "Assistente di guida", "Impostazione avviso uscita di corsia". Volume: regolate il volume dell ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Portatazze
Nel portatazze si possono mettere tazze o bevande in bottiglietta. Posteriore Tirare in giù il bracciolo per usare i portatazze. ATTENZIONE Evitare partenze e frenate brusche qua ...

Toyota Prius. Volante
Procedura di regolazione Tenere il volante e spingere la leva verso il basso. Regolare verticalmente e orizzontalmente il volante nella posizione desiderata. Dopo la regolazione, t ...