KIA Cee'd: Principio di funzionamento
dell'autoradio - Impianto audio - Dotazioni della vostra vettura - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Principio di funzionamento dell'autoradio

Principio di funzionamento dell'autoradio

I segnali radio AM e FM vengono diffusi mediante i ponti radio situati nei pressi delle città. Questi segnali vengono intercettati dall'antenna del veicolo. La radio riceve quindi questi segnali e li diffonde mediante gli altoparlanti del veicolo.

Quando il veicolo viene raggiunto da un segnale forte, l'avanzata tecnologia dell'impianto audio garantisce la massima qualità di riproduzione. Non sempre, però, il segnale che giunge al veicolo è sempre così forte e chiaro.

Questo può essere dovuto a diversi fattori come la distanza dall'emittente radiofonica, la vicinanza ad altre emittenti con segnale forte oppure la presenza di fabbricati, ponti o altri ostacoli di grandi dimensioni nelle vicinanze.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Rispetto alle stazioni FM, quelle AM possono essere ricevute da una maggiore distanza. Questo è dovuto alle onde radio AM che vengono trasmesse a bassa frequenza. Anziché viaggiare in modo rettilineo attraverso l'atmosfera, queste onde radio lunghe a bassa frequenza riescono a seguire la curvatura terrestre. Forniscono inoltre una miglior copertura in quanto riescono anche ad aggirare gli ostacoli.

Principio di funzionamento dell'autoradio

Le stazioni FM trasmettono ad alta frequenza e le onde radio non seguono quindi la curvatura della superficie terrestre. Per questo motivo il segnale delle stazioni FM inizia generalmente ad indebolirsi già ad una breve distanza dall'emittente. I segnali FM vengono inoltre facilmente disturbati dai fabbricati, dalle montagne e da altri ostacoli. Tutto ciò può creare determinate condizioni di ascolto che possono portare a credere che la radio non funzioni come dovrebbe.

Le situazioni di seguito indicate sono condizioni normali e non sono quindi indice di problemi legati al funzionamento della radio.

Principio di funzionamento dell'autoradio

- Affievolimento - A mano a mano che il veicolo si allontana dalla stazione radiofonica, il segnale si indebolisce ed il suono inizia ad affievolirsi. In questo caso, vi suggeriamo di sintonizzare un'altra stazione con segnale più forte.

- Distorsione/Scariche - I segnali FM deboli, così come gli ostacoli di grandi dimensioni interposti tra la stazione trasmittente ed il veicolo, possono generare disturbi come scariche o distorsioni. Quando è presente questo tipo di disturbo, se ne può limitare l'effetto riducendo il livello dei toni acuti.

Principio di funzionamento dell'autoradio

- Cambio di stazione - Quando il segnale FM diventa debole, è possibile che la radio si sintonizzi su un'altra frequenza vicina con segnale più forte.

Questo si verifica perché la radio è progettata in modo da sintonizzarsi sul segnale più chiaro. Se ciò accade, sintonizzare la radio su un'altra stazione con segnale più forte.

- Interferenze - I segnali radio che provengono da più direzioni possono generare distorsioni o interferenze.

Questo può essere dovuto al segnale della stessa stazione che viene ricevuto sia direttamente che per riflessione oppure ai segnali di due stazioni con frequenza quasi uguale.

Se ciò accade, sintonizzare la radio su un'altra stazione finché il fenomeno non scompare.

Utilizzo di telefoni cellulari o di apparati ricetrasmittenti

Quando si utilizza un telefono cellulare all'interno del veicolo, è possibile che il suono emesso dagli altoparlanti venga disturbato. Questo non è indice di malfunzionamento dell'impianto audio.

Se si verifica questo inconveniente, utilizzare il telefono cellulare tenendosi il più lontano possibile dall'impianto audio.

AVVERTENZA Quando si utilizzano sistemi di comunicazione come telefoni cellulari o apparati ricetrasmittenti all'interno del veicolo, si deve installare un'apposita antenna esterna dedicata. L'utilizzo di telefoni cellulari o di apparati ricetrasmittenti che si servono della propria antenna all'interno del veicolo può interferire con l'impianto elettrico del veicolo compromettendo il funzionamento dei sistemi di sicurezza.

ATTENZIONE Non utilizzare il telefono cellulare mentre si guida. Per usare il telefono cellulare, ci si deve fermare in un posto sicuro.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Altre funzioni
■ Passaggio dalla modalità aria esterna alla modalità ricircolo aria e viceversa Premere . La modalità di funzionamento passa da (modalità ricircolo aria) a ...

Renault Megane. Commutatore di avviamento
Veicolo con chiave Commutatore di avviamento Posizione "LOCK" 0 Per bloccare lo sterzo, togliete la chiave e girate il volante fino allo scatto del bloccasterzo. Per sbloccare lo sterzo, a ...

Lexus CT200H. Avviamento del sistema ibrido
Verificare che il freno di stazionamento sia inserito. Premere con decisione il pedale del freno. Verificare che la spia dell'interruttore di alimentazione si accenda di colore verde. Se la ...