KIA Cee'd: Surriscaldamento del motore - Cosa fare in situazioni di emergenza - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Surriscaldamento del motore

Se il manometro della temperatura acqua indica un surriscaldamento, se si avverte un calo di potenza, o se si sente un rumore, tipo colpo forte o battito in testa, probabilmente il motore è surriscaldato. In questo caso, occorre:

1. Accostare al bordo della strada e fermarsi non appena le condizioni di sicurezza lo consentano.

2. Portare la leva del cambio in posizione P (cambio automatico) o in folle (cambio manuale) e inserire il freno di stazionamento. Disinserire il condizionatore aria, se è spento.

3. In caso di fuoriuscita del refrigerante motore inferiormente al motore o di fuoriuscita di vapore dal cofano, arrestare il motore. Non aprire il cofano fino a quando non termina la fuoriuscita di refrigerante o di vapore.

Se non si rilevano perdite di refrigerante e vapore, lasciare il motore in funzione e controllare che il ventilatore di raffreddamento del motore funzioni. Se il ventilatore non funziona, spegnere il motore.

4. Verificare la presenza della cinghia di comando pompa acqua. Se presente, verificarne la tensione. Se la cinghia non presenta anomalie, verificare eventuali perdite di refrigerante da radiatore, tubi flessibili o inferiormente alla vettura. (Se l'aria condizionata era inserita, lo scarico di acqua fredda all'arresto della vettura è normale).

ATTENZIONE A motore in funzione, tenere capelli, mani e indumenti lontani da organi in movimento quali ventilatore e cinghie di trasmissione per evitare possibili lesioni.

5. In caso di rottura della cinghia di trasmissione della pompa acqua o di perdita di refrigerante motore, arrestare immediatamente il motore; in tal caso si consiglia di chiamare un concessionario autorizzato Kia.

ATTENZIONE Non rimuovere il tappo del radiatore quando il motore è caldo.

Questo potrebbe determinare la fuoriuscita violenta del refrigerante dall'apertura con conseguenti possibili ustioni.

6.Se non si riesce ad individuare la causa del surriscaldamento, attendere che la temperatura del motore torni normale. Quindi, se si è perso del refrigerante, aggiungere refrigerante fino a riportare il liquido nel serbatoio al livello intermedio.

7.Procedere con cautela, prestando attenzione ad eventuali ulteriori segni di surriscaldamento. Se il problema di surriscaldamento si ripete, si consiglia di chiamare un concessionario autorizzato Kia.

AVVERTENZA Una consistente carenza di refrigerante indica la presenza di una perdita nel sistema raffreddamento; in tal caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia

Leggi anche:

Fiat Tipo. Avviamento di emergenza
In caso di batteria scarica, è possibile effettuare un avviamento d'emergenza utilizzando dei cavi e la batteria di un'altra vettura oppure servendosi di una batteria ausiliaria. In tutti i casi, ...

Peugeot 308. Eco-guida
L'eco-guida è un insieme di atteggiamenti quotidiani che permettono all'automobilista di ottimizzare il consumo di carburante e l'emissione di CO2. Ottimizzare l'utilizzo del cambio Con cambio ...

KIA Cee'd. Azionamento delle serrature delle porte dall'interno
Con la maniglia della porta Porta del conducente e porta del passeggero anteriore (se in dotazione) Se si tira una volta la maniglia interna della porta mentre questa è bloccata, la po ...