Lexus CT200H: Cinture di sicurezza - Per l'uso in piena sicurezza - Per la sicurezza dei passeggeri e
del veicolo - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Cinture di sicurezza

Prima di partire, verificare sempre che tutti gli occupanti indossino le cinture di sicurezza.

Uso corretto delle cinture di sicurezza

Uso corretto delle cinture di sicurezza

Allacciamento e rilascio della cintura di sicurezza

  1. Per allacciare la cintura di sicurezza, spingere la linguetta nella fibbia fino a udire uno scatto.
  2. Per slacciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante di rilascio.

Allacciamento e rilascio della cintura di sicurezza

Regolazione dell'altezza dell'ancoraggio della cintura diagonale (sedili anteriori)

  1. Spingere verso il basso l'ancoraggio della cintura diagonale tenendo premuto il pulsante di rilascio.
  2. Spingere verso l'alto l'ancoraggio della cintura diagonale.

    Spostare il regolatore di altezza verso l'alto e verso il basso secondo necessità, finché non si avverte uno scatto.

Regolazione dell'altezza dell'ancoraggio della cintura diagonale (sedili anteriori)

Pretensionatori cinture di sicurezza (sedili anteriori)

I pretensionatori aiutano le cinture di sicurezza a trattenere più rapidamente gli occupanti avvolgendo le cinture di sicurezza quando il veicolo è soggetto ad alcuni tipi di forti urti frontali o laterali.

I pretensionatori non si attivano in caso di urto frontale o laterale debole, urto posteriore o ribaltamento del veicolo.

Pretensionatori cinture di sicurezza (sedili anteriori)

Cinture di sicurezza pre-collisione (sedili anteriori dei veicoli con sistema di sicurezza pre-collisione)

Se il sistema rileva che una collisione è inevitabile, le cinture di sicurezza anteriori si riavvolgono prima della collisione.

Dopo aver utilizzato la cintura di sicurezza del sedile posteriore centrale

Riporre la fibbia nell'apposito scomparto nella seduta del sedile.

Dopo aver utilizzato la cintura di sicurezza del sedile posteriore centrale

■ Avvolgitore con bloccaggio di emergenza (ELR) Nel caso di un urto o di un arresto improvviso del veicolo l'avvolgitore blocca la cintura. La cintura si può bloccare anche quando la persona che la indossa sporge il busto in avanti troppo velocemente. Se ci si muove lentamente e senza scatti, la cintura si estende per consentire la piena libertà di movimento.

■ Uso della cintura di sicurezza da parte dei bambini Le cinture di sicurezza del veicolo sono state progettate principalmente per l'uso da parte di persone adulte.

■ Sostituzione della cintura dopo l'attivazione del pretensionatore Se il veicolo viene coinvolto in collisioni multiple, il pretensionatore si attiverà alla prima collisione di sufficiente gravità, ma non in occasione della seconda o di quelle successive. Se il pretensionatore è stato attivato, si deve sostituire la cintura di sicurezza.

■ Normative sulle cinture di sicurezza Nel caso in cui l'uso delle cinture di sicurezza sia regolamentato da precise norme, per qualsiasi intervento sulle cinture stesse, sia esso di installazione o di sostituzione, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, oppure a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO Osservare le seguenti precauzioni per limitare il rischio di lesioni in caso di frenate brusche, sterzate improvvise o incidenti.

L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Come indossare la cintura di sicurezza

■ Donne in stato di gravidanza

Chiedere consiglio a un medico e indossare la cintura di sicurezza in modo appropriato.

Le donne in stato di gravidanza devono posizionare la sezione trasversale della cintura il più in basso possibile sopra le anche in modo analogo agli altri passeggeri, stendendo la cintura diagonale completamente sopra la spalla ed evitando il contatto della cintura con la parte arrotondata della zona addominale.

Se la cintura di sicurezza non viene indossata correttamente, in caso di frenata improvvisa o urto, non solo la donna in gravidanza, ma anche il feto può subire gravi lesioni, anche letali.

Donne in stato di gravidanza

■ Persone che soffrono di patologie mediche Chiedere consiglio a un medico e indossare la cintura di sicurezza in modo appropriato.

AVVISO

■ Se sono presenti bambini a bordo Non consentire ai bambini di giocare con la cintura di sicurezza. Se la cintura di sicurezza si dovesse attorcigliare attorno al collo del bambino, potrebbe causare soffocamento o altre lesioni gravi, anche letali. Se ciò si verificasse e non si riuscisse a liberare il bimbo dalla cintura di sicurezza, usare delle forbici per tagliarla.

■ Pretensionatori cinture di sicurezza Se il pretensionatore si è attivato, si accenderà la spia di allarme SRS. In questo caso, la cintura di sicurezza non può essere utilizzata di nuovo e deve essere sostituita presso qualsiasi concessionario o officina autorizzata Lexus, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Ancoraggio al montante regolabile Verificare sempre che la cintura diagonale sia posizionata trasversalmente al centro della spalla. La cintura deve essere mantenuta lontana dal collo, ma non tanto da poter scivolare dalla spalla. In caso contrario, si rischia di ridurre il livello di protezione in caso di incidente e produrre lesioni gravi, anche letali, in caso di frenate brusche, sterzate improvvise o incidenti.

■ Danneggiamento e usura delle cinture di sicurezza

Leggi anche:

Škoda Rapid. Impostazioni del menu Media
Nel menu principale Media toccare il tasto funzione . Suono - Impostazioni del suono Mix/Ripeti incluse sottocartelle - Attivazione/disattivazione della riproduzione del brano incluse sottocartelle Bluetooth - Impostazioni della funzione Bluetooth WLAN - Impostazioni WLAN (vale per Infotainment Amundse ...

Citroën C-Elysée. Disappannamento - sbrinamento del lunotto
Il tasto di comando si trova sul frontalino dei sistemi di riscaldamento / ventilazione o dell'aria condizionata. Accensione Lo sbrinamento - disappannamento del lunotto è attivabile solo a motore avviato. Premere questo tasto per sbrinare/disappannare il lunotto e, secondo la versione, i retrovisori ester ...