Lexus CT200H: Refrigerante - Vano motore - Manutenzione Lexus CT200H: Refrigerante

Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" sul serbatoio quando il sistema ibrido è freddo.

■ Serbatoio refrigerante del motore

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Serbatoio refrigerante unità di gestione elettrica

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Scelta del liquido di raffreddamento Utilizzare esclusivamente liquido di raffreddamento "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un liquido di raffreddamento simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitrito o borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.

Il liquido di raffreddamento "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela con il 50% di liquido di raffreddamento e il 50% di acqua deionizzata.

(Temperatura minima: -35C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ In caso di abbassamento del livello del liquido di raffreddamento poco tempo dopo il rabbocco Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei manicotti flessibili, dei tappi dei serbatoi del refrigerante motore/unità di gestione elettrica, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.

Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Lexus, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo Non rimuovere i tappi del serbatoio refrigerante motore/unità di gestione elettrica.

L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e, in caso di rimozione del tappo, potrebbe spruzzare refrigerante bollente provocando gravi lesioni, quali ustioni.

NOTA

■ Quando si aggiunge liquido di raffreddamento Il liquido di raffreddamento non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del liquido di raffreddamento.

■ In caso di fuoriuscita di liquido di raffreddamento Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare che danneggi i componenti o la vernice.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Limitazioni del sistema
Il conducente deve usare prudenza nelle situazioni di cui sotto poiché il sistema potrebbe non rilevare la presenza di altri veicoli od oggetti in determinate circostanze. Il veicolo percorre una strada tortuosa o attraversa un casello autostradale. Il sensore è contaminato da pioggia, nev ...

Škoda Rapid. Kit per riparazioni
Introduzione al tema Le seguenti informazioni valgono per il kit per riparazioni di serie. Grazie al kit per riparazioni è possibile sigillare le forature con un diametro fino a circa 4 mm max. La riparazione effettuata con questo kit non sostituisce in alcun caso la riparazione definitiva. Essa serve s ...