Škoda Rapid: Cerchi e pneumatici - Ruote - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Cerchi e pneumatici

Indicazioni per l'uso delle ruote

Durante i primi 500 km i pneumatici nuovi non presentano ancora un'aderenza ottimale, quindi guidare con particolare prudenza.

I pneumatici con il battistrada più profondo devono essere sempre impiegati sulle ruote anteriori.

Cerchi e bulloni ruota sono calibrati tra loro. Si consiglia di utilizzare cerchi e bulloni ruota della gamma di accessori originali ŠKODA.

Collocare le ruote o i pneumatici in luogo fresco, asciutto e buio. I pneumatici devono essere conservati in verticale.

Durata dei pneumatici I pneumatici invecchiano e in questo modo perdono le loro caratteristiche originali, anche se non vengono utilizzati. Non utilizzare pneumatici che hanno più di 6 anni.

La data di produzione è indicata sul fianco del pneumatico (event. sul lato interno).

Ad es. DOT... 10 17... significa che il pneumatico è stato fabbricato nella 10a settimana dell'anno 2017.

Danni ai pneumatici Consigliamo di verificare regolarmente l'integrità dei pneumatici e dei cerchi (incrinature, deformazioni e altro).

Eliminare subito corpi estranei tenaci nel profilo dei pneumatici (ad es. piccole pietre, ecc.).

Non rimuovere i corpi estranei che sono penetrati nei pneumatici (ad es. chiodi, ecc.) e richiedere l'intervento di un'officina autorizzata.

Montaggio di pneumatici nuovi Utilizzare per tutte e quattro le ruote esclusivamente pneumatici radiali omologati dello stesso tipo, di uguali dimensioni (circonferenza di rotolamento) e con lo stesso tipo di scolpitura su un asse.

Quando si montano pneumatici nuovi occorre sostituirli asse per asse.

Pneumatici con senso di rotolamento obbligatorio Alcuni pneumatici possono avere il senso di rotolamento obbligatorio. Il senso di rotolamento è indicato dalle frecce sul fianco del pneumatico.

Il senso di rotolamento indicato deve essere assolutamente rispettato altrimenti possono compromettersi le seguenti caratteristiche dei pneumatici.

ATTENZIONE Mai guidare con pneumatici danneggiati e pneumatici con più di 6 anni - pericolo d'incidente.

 

ATTENZIONE
  •  Proteggere i pneumatici dal contatto con sostanze come ad es. olio, grasso e carburante che potrebbero danneggiarli. Qualora i pneumatici dovessero entrare in contatto con queste sostanze, si consiglia di farli controllare da un'officina autorizzata.
  •  Non utilizzare i cerchi con superfici rettificate o lucidate in condizioni atmosferiche invernali - pericolo di danneggiamento dei cerchi (ad es. a causa del sale in caso di gelo).

Pressione di gonfiaggio dei pneumatici

 Etichetta con una tabella dei valori di gonfiaggio dei pneumatici / gonfiaggio dei pneumatici
Fig. 232 Etichetta con una tabella dei valori di gonfiaggio dei pneumatici / gonfiaggio dei pneumatici

I valori di gonfiaggio dei pneumatici prescritti si trovano sull'etichetta con i pittogrammi A fig. 232 (in alcuni paesi i pittogrammi sono sostituiti da un testo).

Adeguare sempre la pressione di gonfiaggio al carico.

  1. Pressione di gonfiaggio per mezzo carico
  2. Pressione di gonfiaggio per un funzionamento nel rispetto dell'ambiente (consumo di carburante ed emissione di sostanze tossiche leggermente più bassi)
  3. Pressione di gonfiaggio per carico pieno
  4. Diametro pneumatico in pollici
    Questo dato serve solo come informazione per la pressione di gonfiaggio prescritta. Non rappresenta alcun elenco di dimensioni pneumatici omologate per il vostro veicolo. Queste sono elencate nella documentazione tecnica del veicolo e nella dichiarazione di conformità (nel cosiddetto documento COC).
  5. Valore pressione di gonfiaggio pneumatico sull'asse anteriore
  6. Valore pressione di gonfiaggio pneumatico sull'asse posteriore
  7. Valore pressione di gonfiaggio pneumatico prescritto per il ruotino di scorta

Controllo della pressione di gonfiaggio dei pneumatici Controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa la ruota e il ruotino di scorta, almeno una volta al mese e prima di ogni viaggio lungo.

La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere sempre controllata a pneumatici freddi. Non ridurre la pressione aumentata risultante dal riscaldamento dei pneumatici.

Nei veicoli con controllo della pressione pneumatici, occorre memorizzare ad ogni variazione della pressione pneumatici, i rispettivi valori nel sistema.

ATTENZIONE
  •  Non guidare con la pressione errata dei pneumatici - pericolo d'incidente.
  •  In caso di rapida perdita della pressione di gonfiaggio dei pneumatici, ad es. in caso di danno ai pneumatici, tentare di arrestare il veicolo con cautela senza muovere con forza lo sterzo e senza frenare pesantemente - pericolo d'incidente.

 

Avvertenza La dichiarazione di conformità (il cosiddetto documento COC) è reperibile presso un partner ŠKODA (vale solo per alcuni paesi e alcuni modelli).

Usura dei pneumatici e inversione delle ruote

Fig. 233 Indicatori d'usura dei pneumatici / inversione delle ruote
Fig. 233 Indicatori d'usura dei pneumatici / inversione delle ruote

L'usura dei pneumatici aumenta alle seguenti circostanze.

Nel fondo del battistrada sono presenti indicatori d'usura che indicano il battistrada minimo consentito fig. 233 -. Un pneumatico s'intende usurato quando questo indicatore è a filo con il profilo del pneumatico. Apposite marcature sul fianco del pneumatico con la sigla "TWI" o altri simboli (ad es. ) contrassegnano la posizione degli indicatori d'usura.

Per un'usura uniforme dei pneumatici si consiglia di invertire le ruote ogni 10.000 km in base allo schema fig. 233 - B.

ATTENZIONE
  •  Sostituire i pneumatici al più tardi quando questi sono consumati fino agli indicatori d'usura - pericolo d'incidente.
  •  Gli errori di geometria delle ruote hanno un impatto negativo sulla tenuta di strada - pericolo d'incidente.
  •  La comparsa di vibrazioni insolite o la tendenza del veicolo a "tirare" da un lato possono essere sintomo di danneggiamento di un pneumatico. Ridurre la velocità e fermarsi! Se non sono presenti danni esterni visibili, richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Ruota di scorta

Una ruota di scorta conforme è identica alle ruote montate sul veicolo.

Una ruota di scorta non conforme riporta una targhetta adesiva di avvertimento, applicata sul cerchione. Questa ruota di scorta non è destinata all'uso prolungato e va utilizzata soltanto per raggiungere l'officina autorizzata più vicina.

Avvertenze sull'uso di una ruota di scorta non conforme

Gonfiare la ruota di scorta alla pressione massima prescritta.

ATTENZIONE Una ruota di scorta non conforme può essere utilizzata solo brevemente in caso di guasto e guidando con cautela.

Ruotino di scorta

Il ruotino di scorta riporta una targhetta adesiva di avvertimento, applicata sul cerchio. Questa ruota di scorta non è destinata all'uso prolungato e va utilizzata soltanto per raggiungere l'officina autorizzata più vicina.

Il ruotino di scorta è molto più sottile delle ruote montate in fabbrica.

Avvertenze sull'uso di un ruotino di scorta

ATTENZIONE
  •  Rispettare le avvertenze riportate sull'adesivo apposto sul ruotino di scorta.
  •  Non guidare con più di un ruotino di scorta montato!
  •  Guidando con il ruotino di scorta evitare accelerazioni a tavoletta, brusche frenate e curve ad alta velocità.
  •  Non montare catene da neve sul ruotino di scorta.

Diciture riportate sui pneumatici

Spiegazione delle diciture riportate sui pneumatici - ad es. 185/60 R 15 84 H

Diciture riportate sui pneumatici

Indice di carico - indica la portata massima consentita su ciascun pneumatico

Diciture riportate sui pneumatici

Simbolo velocità - indica anche la velocità massima consentita per i pneumatici di ciascuna categoria

Diciture riportate sui pneumatici

ATTENZIONE Non superare mai la portata e la velocità massima consentita per i pneumatici montati - pericolo d'incidente.
Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Indicatore livello combustibile
Questo indicatore indica la quantità approssimativa di combustibile rimasta nel serbatoio del combustibile. Informazioni La capacità del serbatoio combustibile è indicata nel capitolo 8. L'indicatore livello combustibile è integrato da una spia luminosa riserva combustibil ...

Lexus CT200H. Pannello di controllo
■ Regolazione della temperatura impostata Premere per aumentare la temperatura e per diminuirla. ■ Regolazione dell'impostazione della velocità del ventilatore Premere per aumentare la velocità del ventilatore e per diminuirla. Premere il pulsante "OFF" per spegnere il ventilato ...