Škoda Rapid: Seggiolino per bambini - Trasporto sicuro dei bambini - Sicurezza - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Seggiolino per bambini

Introduzione al tema

Al fine di ridurre il pericolo di lesioni in caso d'incidente, i bambini devono essere trasportati esclusivamente in seggiolini per bambini! Per il montaggio e l'utilizzo del seggiolino per bambini rispettare le avvertenze contenute nelle presenti istruzioni per l'uso e nelle istruzioni del produttore del seggiolino per bambini.

Per motivi di sicurezza si raccomanda di trasportare i bambini sempre sui sedili posteriori. Trasportare i bambini sul sedile del passeggero solo in casi eccezionali.

Devono essere utilizzati solo seggiolini conformi alla norma ECE-R 44 della Commissione Economica Europea.

I seggiolini conformi alla norma ECE-R 44 riportano un marchio di controllo non eliminabile: E in carattere maiuscolo all'interno di un cerchio, al di sotto del quale è riportato il numero di collaudo.

ATTENZIONE

  •  In nessun caso è ammesso tenere in grembo i bambini, nemmeno i neonati.
  •  Quando si esce dal veicolo non lasciare i bambini incustoditi nel veicolo.

    Essi non sarebbero probabilmente in grado di uscire autonomamente dal veicolo o di mettersi in salvo in caso di emergenza. In caso di temperature molto alte o molto basse sussiste il pericolo di morte!

  •  Il bambino deve essere protetto per tutta la durata del viaggio! In caso di incidente, il bambino verrebbe catapultato all'interno del veicolo e potrebbe procurare a sè stesso e agli altri passeggeri gravi lesioni.
  •  Piegandosi in avanti durante la marcia o assumendo posizioni errate, i bambini si espongono maggiormente al rischio di lesioni in caso d'incidente.

    Ciò vale in particolare per i bambini che viaggiano sul sedile del passeggero - in caso di attivazione del sistema airbag i bambini potrebbero risultare gravemente feriti o perdere la vita. 

  • Rispettare assolutamente le indicazioni del costruttore del seggiolino relative alla corretta posizione del nastro della cintura. Un errato allacciamento delle cinture di sicurezza può provocare lesioni anche in caso di incidenti di lieve entità.
  •  Controllare il corretto posizionamento delle cinture di sicurezza. Prestare inoltre attenzione a non danneggiare il nastro della cintura con attrezzi appuntiti.
  •  Se si monta il seggiolino sul sedile posteriore, regolare il sedile anteriore corrispondente in modo che non vi sia contatto tra il sedile anteriore e il seggiolino e/o il bambino che si trova al suo interno.
  •  Prima di montare un seggiolino per bambini rivolto verso il senso di marcia, regolare il poggiatesta del sedile nella posizione più alta possibile.
  •  Qualora il poggiatesta impedisse il corretto montaggio del seggiolino anche se regolato nella posizione più alta, sarà necessario smontarlo. Dopo avere smontato il seggiolino, rimontare il poggiatesta.

Avvertenza Si consiglia di utilizzare i seggiolini della gamma di accessori originali ŠKODA.

Questi seggiolini sono stati sviluppati e controllati per l'impiego nei veicoli ŠKODA. Essi soddisfano la norma ECE-R 44.

Utilizzo del seggiolino per bambini sul sedile lato passeggero (variante 1)

Non valido per Taiwan

Fig. 23 Adesivo con avvertenze
Fig. 23 Adesivo con avvertenze

Mai utilizzare un sistema di trattenuta del seggiolino per bambini in senso opposto alla direzione di marcia sul sedile per il quale sia presente una protezione airbag attiva. Il bambino potrebbe subire lesioni gravi o addirittura mortali.

Le stesse avvertenze sono contenuti negli adesivi che si trovano nei seguenti punti.

ATTENZIONE

  •  In caso di airbag anteriore lato passeggero abilitato, non utilizzare mai sul sedile del passeggero un seggiolino in cui il bambino sia trasportato con la schiena rivolta in direzione di marcia. Questo seggiolino si trova nella zona di apertura dell'airbag anteriore lato passeggero. In caso di attivazione, l'airbag può procurare al bambino lesioni anche mortali.
  •  Non appena non si utilizza più il seggiolino sul sedile passeggero, in cui il bambino siede con la schiena rivolta nella direzione del senso di marcia, bisogna ripristinare il funzionamento dell'airbag anteriore lato passeggero. 

Utilizzo del seggiolino per bambini sul sedile lato passeggero (variante 2)

Vale per Taiwan

Adesivo con avvertenze
Fig. 24 Adesivo con avvertenze

Non trasportare neonati, bambini piccoli e bambini sul sedile lato passeggero.

Questa avvertenza è segnalata anche dall'adesivo applicato sull'aletta parasole lato passeggero fig.

Sicurezza bambini e airbag laterale

Un bambino non fissato correttamente e seduto in posizione non corretta - esposto al rischio dell'airbag laterale / Un bambino seduto nel seggiolino per bambini correttamente fissato
Fig. 25 Un bambino non fissato correttamente e seduto in posizione non corretta - esposto al rischio dell'airbag laterale / Un bambino seduto nel seggiolino per bambini correttamente fissato

Il bambino non deve mai trovarsi nella zona di apertura degli airbag laterali fig. 25 -.

Tra il bambino e la zona di apertura dell'airbag laterale deve esserci spazio a sufficienza per consentire all'airbag un'azione protettiva ottimale fig. 25 - B.

Suddivisione in gruppi dei seggiolini per bambini

Suddivisione in gruppi dei seggiolini per bambini secondo la norma ECE-R 4

Suddivisione in gruppi dei seggiolini per bambini

Utilizzo di seggiolini per bambini fissati con una cintura di sicurezza

In caso di airbag anteriore lato passeggero abilitato, non utilizzare mai sul sedile del passeggero un seggiolino in cui il bambino sia trasportato con la schiena rivolta in direzione di marcia. Questo seggiolino si trova nella zona di apertura dell'airbag anteriore lato passeggero. In caso di attivazione, l'airbag può procurare al bambino lesioni anche mortali.

Panoramica sull'impiego di seggiolini per bambini fissati con cintura di sicurezza sui rispettivi sedili ai sensi della norma ECE-R 16.

Utilizzo di seggiolini per bambini fissati con una cintura di sicurezza

a) Se il sedile posteriore centrale non è dotato di poggiatesta, è possibile utilizzare un seggiolino per bambini del gruppo 2 o 3 solo se questo dispone di un proprio poggiatesta integrato. Se il seggiolino per bambini del gruppo 2 o 3 non dispone di un proprio poggiatesta integrato, occorre fissarlo sul sedile posteriore esterno.
U Categoria del seggiolino per bambini "Universal" - seggiolino per bambini destinato al fissaggio al sedile tramite la cintura di sicurezza.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Servizio di traino
Se è necessario ricorrere ad un traino di emergenza, noi consigliamo di farlo eseguire da un concessionario autorizzato HYUNDAI o da un servizio di soccorso stradale. È necessario attenersi alle procedure di sollevamento e traino appropriate per prevenire danni al veicolo. Si consiglia l'us ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Pneumatici ribassati
A low aspect ratio tire, of which the aspect ratio is lower than 50, is designed for a sporty-look vehicle. The low aspect ratio is to optimize handling and braking. Thus, it may be uncomfortable to ride and it may generate noises, in comparison with a normal tire. AVVERTENZA La parete laterale di uno pneum ...