Škoda Rapid: Utilizzo delle cinture di sicurezza - Cinture di sicurezza - Sicurezza - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Utilizzo delle cinture di sicurezza

Introduzione al tema

Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione.

Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave.

Le cinture di sicurezza riducono in misura considerevole l'energia cinetica. Esse impediscono inoltre movimenti incontrollati dai quali potrebbero scaturire gravi lesioni.

Per il trasporto di bambini occorre rispettare le seguenti avvertenze, Trasporto sicuro dei bambini.

ATTENZIONE

  •  Allacciare la cintura di sicurezza prima di ogni viaggio! Ciò vale anche per gli altri passeggeri - pericolo di lesioni!
  •  Le cinture di sicurezza offrono la massima protezione soltanto se i passeggeri sono seduti correttamente, Posizione corretta e sicura dei sedili.
  •  Gli schienali non devono essere inclinati eccessivamente all'indietro per non compromettere l'azione delle cinture di sicurezza. 

ATTENZIONE Indicazioni per l'utilizzo delle cinture di sicurezza

  •  Il nastro della cintura non deve impigliarsi, attorcigliarsi o sfregare contro spigoli vivi.
  •  Prestare attenzione affinché la cintura di sicurezza non resti incastrata durante la chiusura della porta. 
  • La linguetta della cintura va innestata esclusivamente nella fibbia del sedile interessato. Un allacciamento non corretto della cintura di sicurezza influisce sul suo effetto protettivo ed aumenta il pericolo di lesioni.
  •  Un abbigliamento a strati, particolarmente largo e ingombrante (ad es. un cappotto indossato su una giacca), compromette il corretto posizionamento e funzionamento delle cinture di sicurezza.
  •  Non fissare alla cintura fermagli o oggetti simili - ciò potrebbe limitare il funzionamento dell'avvolgitore automatico.
  •  Le cinture di sicurezza dei sedili posteriori possono adempiere appieno alla propria funzione solo se lo schienale del sedile posteriore è fissato correttamente.

ATTENZIONE Indicazioni per la cura delle cinture di sicurezza

  •  Il nastro della cintura deve essere mantenuto pulito. La sporcizia sul nastro può compromettere il funzionamento dell'avvolgitore automatico.
  •  È vietato smontare o modificare in altro modo le cinture di sicurezza. Evitare di riparare da soli le cinture di sicurezza.
  •  Verificare regolarmente le condizioni delle cinture di sicurezza. Se vengono rilevati danni in uno dei componenti del sistema della cintura di sicurezza (ad es. nel nastro della cintura, nei collegamenti della cintura, negli avvolgitori automatici, nella fibbia ecc.), la cintura interessata deve essere sostituita immediatamente da un'officina autorizzata.
  •  Le cinture di sicurezza sottoposte a sollecitazione durante un incidente devono essere sostituite da un'officina autorizzata. Controllare anche gli ancoraggi delle cinture di sicurezza. 

Posizionamento corretto del nastro della cintura

 Posizione del nastro diagonale per le spalle e del nastro addominale della cintura / posizione del nastro della cintura per le donne incinte
Fig. 16 Posizione del nastro diagonale per le spalle e del nastro addominale della cintura / posizione del nastro della cintura per le donne incinte

Fig. 17 Regolazione dell'altezza delle cinture per i sedili anteriori
Fig. 17 Regolazione dell'altezza delle cinture per i sedili anteriori

Per ottenere la massima azione protettiva delle cinture di sicurezza, la posizione del nastro riveste grande importanza.

Il nastro diagonale per le spalle deve passare più o meno al centro della spalla (mai sul collo) e deve aderire bene al busto fig. 16 -.

Il nastro addominale deve essere posizionato sul bacino (e non sulla pancia) e deve sempre aderire bene fig. 16 -.

Le donne incinte devono posizionare il nastro addominale sul punto più basso del bacino, in modo da non esercitare alcuna pressione sul basso ventre fig. 16 - B.

Regolazione dell'altezza delle cinture per i sedili anteriori

ATTENZIONE

  •  Prestare sempre attenzione alla posizione del nastro delle cinture di sicurezza.

    Un errato allacciamento delle cinture di sicurezza può provocare lesioni anche in caso di incidenti di lieve entità.

  •  Una cintura di sicurezza poco tesa può provocare lesioni in caso d'incidente, perché sotto l'effetto dell'energia cinetica il corpo si sposterebbe maggiormente in avanti e il suo movimento verrebbe frenato più bruscamente dalla cintura.
  •  Il nastro della cintura non deve poggiare su oggetti solidi o fragili (ad es.penne, occhiali, penne a sfera, mazzi di chiavi, ecc.). Questi oggetti possono provocare lesioni. 

Allacciamento e sganciamento delle cinture di sicurezza

Fig. 18 Allacciamento / sganciamento della cintura di sicurezza
Fig. 18 Allacciamento / sganciamento della cintura di sicurezza

Prima dell'allacciamento

Allacciamento

Sganciamento

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Modi LCD (per quadro strumenti di tipo A)
Le informazioni fornite differiscono a seconda dell'allestimento del vostro veicolo. Modificare le Impostazioni con cambio in P (Edit settings after shifting to P) Questo messaggio spia compare se si tenta di regolare le Impostazioni Utente durante la guida. Per ragioni di sicurezza, cambiare le Imposta ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Indicatore SOC (indicatore stato di carica) batteria ibrida
Questo indicatore indica lo stato di carica della batteria ibrida. Se SOC è vicino al livello "0 o L (Basso)", il veicolo aziona automaticamente il motore per caricare la batteria. Tuttavia, se Indicatore di manutenzione ( ) e Indicatore Luminoso di Malfunzionamento (MIL) ( ) si accendono ...