Toyota Prius: Display e cicalino per il controllo restrizione della potenza del sistema
ibrido e controllo freni - Sonar di distanza
intelligente - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Display e cicalino per il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido e controllo freni

Toyota Prius / Toyota Prius - Manuale del proprietario / Guida / Uso dei sistemi di assistenza alla guida / Sonar di distanza intelligente / Display e cicalino per il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido e controllo freni

Quando il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido o il controllo freni sono in funzione, si attiva un cicalino e sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio per allertare il conducente.

A seconda della situazione, il controllo restrizione della potenza si attiva per limitare l'accelerazione o limitare il più possibile la potenza.

Controllo Situazione Display multi-informazioni Spia ICS OFF Cicalino
Il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido è in funzione (controllo limitazione accelerazione) L'accelerazione a una determinata velocità o superiore non è possibile. Non accesa Segnale acustico breve
Il controllo restrizione della potenza del sistema ibrido è in funzione (controllo per limitare il più possibile la potenza) È necessario un'azionamento dei freni più efficace del normale Non accesa
Il controllo freni è in funzione È necessaria una frenata di emergenza
Il veicolo è fermato dall'attivazione del sistema Il veicolo viene fermato dopo l'azionamento del controllo freni Accesa

■ Raggio di rilevamento dei sensori

Il raggio di rilevamento della funzione sonar di distanza intelligente è diverso dal raggio di rilevamento del sonar di distanza .

Pertanto, anche se il sonar di distanza rileva un ostacolo e invia un avviso, il sonar di distanza intelligente potrebbe non entrare in funzione.

■ Funzionamento del sistema

Quando il veicolo viene fermato dall'intervento del sistema, la funzione sonar di distanza intelligente si interrompe e la spia ICS OFF si accende.

■ Ripristino del sistema

Quando la funzione sonar di distanza intelligente viene arrestata dall'intervento del sistema e si desidera ripristinarne il funzionamento, riattivare il sonar di distanza intelligente oppure spegnere e riaccendere l'interruttore di alimentazione. Inoltre, quando il veicolo si sposta e un ostacolo non è più presente nella direzione di marcia del veicolo o quando la direzione di marcia del veicolo cambia (ad esempio quando non si sposta più in avanti ma procede in retromarcia e viceversa), il funzionamento del sistema viene ripristinato automaticamente.

■ Ostacoli non rilevati dai sensori

I seguenti ostacoli potrebbero non essere rilevati dai sensori.

■ Cicalino del sonar di distanza

Indipendentemente dal fatto che il sonar di distanza sia acceso o spento, se la funzione sonar di distanza intelligente non viene arrestata, quando i sensori anteriori o posteriori rilevano un ostacolo e viene eseguito il controllo della frenata, si attiva anche il cicalino del sonar di distanza e viene visualizzata una notifica della distanza approssimativa dall'ostacolo.

■ Situazioni in cui il sistema potrebbe intervenire anche in assenza di rischio di collisione

Nelle seguenti situazioni, il sistema potrebbe intervenire anche in assenza di rischio di collisione.

  • Il veicolo viene guidato su una strada stretta
  • Il veicolo viene guidato sulla ghiaia o in un'area con erba alta
  • Il veicolo viene guidato verso uno striscione o una bandiera, un ramo sospeso o una barriera (come ad esempio quelle utilizzate nei passaggi a livello, caselli di pedaggio e parcheggi).
  • È presente un ostacolo sul margine della strada (quando il veicolo viene guidato in una galleria stretta, su un ponte stretto o su una strada stretta)
  • Il veicolo viene parcheggiato in parallelo
  • Sulla superficie stradale è presente un solco o una buca
  • Quando il veicolo viene guidato su una copertura metallica (grata), ad esempio quelle utilizzate per i canali di scolo
  • Il veicolo viene guidato su una pendenza ripida
  • Il sensore è ricoperto di acqua su una strada allagata
  • Sul sensore è presente ghiaccio, neve, sporcizia e altro (se rimosso, il sistema ritorna alla normalità)
  • Pioggia o acqua intensa colpisce il veicolo
  • In caso di cattivo tempo, ad esempio con nebbia, neve o tempeste di sabbia
  • Nelle vicinanze è presente una fonte di onde ultrasoniche, ad esempio l'avvisatore acustico o il sonar di distanza di un altro veicolo, un rilevatore di veicoli, il motore di una motocicletta o i freni pneumatici di veicoli di grandi dimensioni
  • Accanto ai sensori sono montati componenti elettronici (ad esempio la targa retroilluminata, soprattutto di tipo fluorescente, luci fendinebbia, un'asta di ingombro passaruota o un'antenna wireless)
  • Il veicolo è notevolmente inclinato
  • L'altezza del veicolo è sensibilmente variata a seguito del carico trasportato (il muso del veicolo è sollevato o abbassato)
  • La direzione del sensore è cambiata a seguito di una collisione o altro impatto

■ Nel caso improbabile che la funzione sonar di distanza intelligente dovesse entrare erroneamente in funzione a un incrocio o altrove

Anche nel caso improbabile che la funzione sonar di distanza intelligente dovesse entrare erroneamente in funzione a un incrocio o altrove, il controllo freni viene disattivato dopo circa 2 secondi, consentendo di avanzare e lasciare la zona. Il controllo freni viene inoltre disattivato anche quando viene premuto il pedale del freno. Se si preme nuovamente il pedale dell'acceleratore, è possibile avanzare e lasciare la zona.

■ Situazioni in cui il sistema potrebbe non funzionare normalmente

Nelle seguenti situazioni, il sistema potrebbe non funzionare normalmente.

  • È presente un ostacolo che non può essere rilevato tra il veicolo e un altro ostacolo che può essere rilevato
  • Un ostacolo quale un altro veicolo, una motocicletta, una bicicletta o un pedone si inseriscono davanti al veicolo o spuntano lateralmente.
  • L'area attorno al sensore è estremamente calda o fredda
  • Il vento è forte
  • Sul sensore è presente ghiaccio, neve, sporcizia e altro (se rimosso, il sistema ritorna alla normalità)
  • Pioggia o acqua intensa colpisce il veicolo
  • In caso di cattivo tempo, ad esempio con nebbia, neve o tempeste di sabbia
  • Nelle vicinanze è presente una fonte di onde ultrasoniche, ad esempio l'avvisatore acustico o il sonar di distanza di un altro veicolo, un rilevatore di veicoli, il motore di una motocicletta o i freni pneumatici di veicoli di grandi dimensioni
  • Accanto ai sensori sono montati componenti elettronici (ad esempio la targa retroilluminata, soprattutto di tipo fluorescente, luci fendinebbia, un'asta di ingombro passaruota o un'antenna wireless)
  • Il veicolo è notevolmente inclinato
  • L'altezza del veicolo è sensibilmente variata a seguito del carico trasportato (il muso del veicolo è sollevato o abbassato)
  • La direzione del sensore è cambiata a seguito di una collisione o altro impatto

■ Sonar di distanza intelligente in funzione mentre il sistema di assistenza al parcheggio intelligente semplice è in funzione

■ Quando si rimuove e si monta la batteria da 12 Volt

È necessario inizializzare il sistema.

Il sistema può essere inizializzato guidando il veicolo in linea retta per 5 secondi o più a una velocità di circa 35 km/h o superiore.

■ Quando sul display multi-informazioni è visualizzato "ICS non disponibile." e la spia ICS OFF lampeggia

■ Quando sul display multi-informazioni è visualizzato "Malfunzionamento ICS.

Recarsi in concessionaria." e la spia ICS OFF lampeggia e si attiva il cicalino Il sistema potrebbe non funzionare correttamente. Far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Per l'uso in piena sicurezza

Non fare affidamento esclusivamente sul sistema. Se ci si affida esclusivamente al sistema, si potrebbe causare un incidente improvviso.

■ Per un corretto funzionamento del sistema

Osservare le seguenti precauzioni relative ai sensori. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe causare un incorretto funzionamento dei sensori, causando un incidente improvviso.

■ Gestione delle sospensioni

Non modificare le sospensioni, poiché variazioni dell'altezza o inclinazioni del veicolo possono impedire ai sensori di rilevare correttamente gli ostacoli, possono causare il mancato funzionamento del sistema o l'attivazione inutile.

NOTA

■ Per evitare guasti del sensore

■ Per evitare un azionamento inutile

Nelle seguenti situazioni, disattivare la funzione sonar di distanza intelligente. Il sistema potrebbe intervenire anche in assenza di rischio di scontro.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Allarme
L'allarme L'allarme ricorre a luci e suoni per segnalare il rilevamento di un'intrusione. Quando l'allarme è impostato, quest'ultimo si attiva nei seguenti casi: Una porta bloccata vi ...

Honda Civic. Funzionamento del sistema
Quando la telecamera situata dietro lo specchio retrovisore acquisisce i segnali stradali durante la guida, il sistema visualizza quelli riconosciuti come appropriati per il proprio veicolo. L'ic ...

Toyota Prius. Personalizzazione
Funzioni personalizzabili Il veicolo include una serie di funzioni elettroniche che possono essere personalizzate per soddisfare le preferenze dell'utente. Le impostazioni di tali funzioni posso ...