Toyota Prius: Funzioni incluse nel sistema LDA - LDA (Allarme allontanamento
corsia con controllo dello
sterzo) - Uso dei sistemi di assistenza
alla guida - Guida - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Funzioni incluse nel sistema LDA

Funzione di allarme allontanamento corsia

Quando il sistema rileva che il veicolo potrebbe allontanarsi dalla propria corsia, sul display multiinformazioni viene visualizzato un avviso e si attiva un cicalino di allarme per avvisare il conducente.

Quando entra in funzione il cicalino di allarme, verificare la situazione stradale circostante e spostare con cura il volante per riportare il veicolo al centro entro le linee bianche (gialle).

Funzioni incluse nel sistema LDA

Funzione di controllo dello sterzo

Quando il sistema rileva che il veicolo potrebbe allontanarsi dalla propria corsia, fornisce assistenza spostando gradualmente e per qualche secondo il volante in modo da mantenere il veicolo nella propria corsia.

Se il sistema rileva che il volante non è stato spostato per un determinato intervallo di tempo o non è stato afferrato saldamente, sul display multi-informazioni viene visualizzato un avviso e la funzione viene temporaneamente disattivata.

Funzioni incluse nel sistema LDA

Avviso anti-sbandamento del veicolo

In caso di sbandamento del veicolo o se viene rilevato che potrebbe allontanarsi più volte dalla propria corsia, il cicalino di allarme entra in funzione e sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio per avvisare il conducente.

Funzioni incluse nel sistema LDA

AVVISO

■ Prima dell'uso del sistema LDA

Non fare affidamento esclusivamente sul sistema LDA. Il sistema LDA non guida automaticamente il veicolo, né deve ridurre il livello di attenzione che è necessario prestare all'area antistante il veicolo. Il conducente deve sempre farsi carico di guidare con prudenza, prestando in ogni momento attenzione alle condizioni circostanti, e azionare il volante per correggere la traiettoria del veicolo. È inoltre tenuto a effettuare soste adeguate quando affaticato, ad esempio dopo aver guidato per periodi prolungati di tempo.

La mancata osservanza delle appropriate precauzioni di guida e la scarsa attenzione prestata potrebbero causare un incidenti, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

■ Per evitare di azionare accidentalmente il sistema LDA

Quando non lo si utilizza, spegnere il sistema LDA utilizzando l'interruttore LDA.

■ Situazioni non idonee per il sistema LDA

Evitare l'uso del sistema LDA nelle seguenti situazioni.

Il sistema potrebbe non funzionare correttamente causando un incidente, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

AVVISO

■ Prevenzione delle anomalie del sistema LDA e delle operazioni eseguite per errore

Attivazione del sistema LDA

Premere l'interruttore LDA per attivare il sistema LDA.

La spia LDA si accende e viene visualizzato un messaggio sul display multiinformazioni.

Premere nuovamente l'interruttore LDA per disattivare il sistema LDA.

Quando il sistema LDA viene attivato o disattivato, si troverà nello stesso stato all'avviamento successivo del sistema ibrido.

Attivazione del sistema LDA

Leggi anche:

Lexus CT200H. Pulizia e protezione dell'esterno del veicolo
Eseguire le operazioni seguenti per proteggere il veicolo e mantenerlo in condizioni ottimali: Procedendo dall'alto verso il basso, versare acqua abbondante sulla carrozzeria, sui passaruo ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Peso del veicolo
Sul longherone della porta del conducente sono presenti due etichette su cui è riportato il peso trasportabile dal veicolo: l'etichetta con le informazioni inerenti pneumatici e carico e l ...

KIA Cee'd. Luci interne (5 porte e wagon)
1.Spegnere il motore. 2.Aprire il portellone. 3.Rimuovere il coperchio di accesso usando un cacciavite a lama. I passi sotto indicati (4~6) valgono solo per veicoli con 5 porte. 4. A ...