Fiat Tipo: Sedili - Conoscenza della vettura - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Sedili

I sedili anteriori possono essere regolati in modo da garantire il massimo comfort degli occupanti.

La regolazione del sedile guidatore deve inoltre essere effettuata ricordando che, mantenendo le spalle ben poggiate contro lo schienale, i polsi devono poter raggiungere la parte alta della corona del volante.

Inoltre deve essere possibile premere a fondo il pedale della frizione con il piede sinistro, per versioni con cambio manuale, oppure premere a fondo il pedale del freno con il piede destro (versioni con cambio automatico, ove presente).

SEDILI ANTERIORI A REGOLAZIONE MANUALE

Regolazione in senso longitudinale Sollevare la leva 1 fig. 10 e spingere il sedile avanti oppure indietro.

SEDILI ANTERIORI A REGOLAZIONE MANUALE

AVVERTENZA Effettuare la regolazione stando seduti sul sedile interessato (lato guida o lato passeggero).

Regolazione in altezza (ove presente) Agire sulla leva 2, verso l'alto o verso il basso, fino ad ottenere l'altezza desiderata.

AVVERTENZA Effettuare la regolazione stando seduti sul sedile interessato (lato guida oppure lato passeggero).

Regolazione inclinazione schienale Agire sulla leva 3 accompagnando lo schienale col movimento del busto (tenere la leva azionata finché non si raggiunge la posizione desiderata, dopodiché rilasciarla).

Regolazione lombare elettrica (ove presente) Con dispositivo di avviamento in posizione MAR, premere il pulsante 1 fig. 11 per regolare il sostegno della zona lombare fino ad ottenere il massimo comfort di guida.

SEDILI ANTERIORI A REGOLAZIONE MANUALE

RISCALDAMENTO ELETTRICO SEDILI ANTERIORI (ove presente)

Con dispositivo di avviamento in posizione MAR, premere i pulsanti fig. 12 sulla plancia portastrumenti.

RISCALDAMENTO ELETTRICO SEDILI ANTERIORI

Una volta selezionato il riscaldamento del sedile, sarà necessario attendere dai due ai cinque minuti prima di avvertirne l'effetto.

AVVERTENZA Al fine di salvaguardare la carica della batteria l'attivazione di questa funzione con motore arrestato non è consentita.

SEDILI POSTERIORI

Il sedile posteriore sdoppiato permette l'ampliamento parziale (1/3 oppure 2/3) oppure totale del bagagliaio.

Ampliamento parziale bagagliaio (1/3 oppure 2/3) (ove presente)

L'ampliamento del lato destro del bagagliaio consente di trasportare due passeggeri sulla parte sinistra del sedile posteriore mentre l'ampliamento del lato sinistro consente di trasportarne solamente uno.

Versione TIPO 5DOOR

Procedere come segue:

Versione TIPO 5DOOR

Versione TIPO 5DOOR

AVVERTENZA Come mostrato in fig. 14, la cintura di sicurezza (nella sua posizione laterale al sedile ricavata dall'utilizzo della linguetta 1) non deve risultare piegata.

Versione TIPO STATION WAGON

Procedere come segue:

AVVERTENZA Ribaltare sempre la seduta e posizionare i dispositivi di aggancio 2 fig. 16 delle cinture sotto gli elastici prima di abbattere lo schienale per evitare il rischio di danneggiamenti.

Versione TIPO STATION WAGON

Versione TIPO STATION WAGON

AVVERTENZA Come mostrato in fig. 14, la cintura di sicurezza (nella sua posizione laterale al sedile ricavata dall'utilizzo della linguetta 1) non deve risultare piegata.

Versione TIPO STATION WAGON

Ampliamento totale bagagliaio

Versione TIPO 5DOOR L'abbattimento completo dello schienale del sedile posteriore permette di disporre del massimo volume di carico.

NOTA Per aumentare lo spazio di carico è possibile rimuovere la cappelliera posteriore, vedere paragrafo successivo.

Versione TIPO STATION WAGON

L'abbattimento completo del sedile posteriore ed il ribaltamento della porzione inferiore del sedile permette di disporre di un più ampio volume di carico.

Una volta ribaltati, sedute e schienali saranno posizionati come in fig. 18.

Versione TIPO STATION WAGON

Rimozione cappelliera posteriore (versione TIPO 5DOOR) Per rimuovere la cappelliera, procedere come segue:

Versione TIPO STATION WAGON

NOTA La cappelliera rimossa 1 fig. 20 può essere sistemata provvisoriamente dietro ai sedili anteriori come illustrato.

Versione TIPO STATION WAGON

Riposizionamento schienali Sollevare gli schienali spingendoli indietro, fino a percepire lo scatto di bloccaggio su entrambi i meccanismi di aggancio. Verificare visivamente la scomparsa delle tacche di colore rosso dai dispositivi di sgancio 1 fig. 13. La presenza delle tacche di colore rosso indica infatti il mancato aggancio dello schienale.

Riposizionamento sedute (versione TIPO STATION WAGON) Dopo il riposizionamento degli schienali, togliere i dispositivi di aggancio delle cinture dagli elastici ed assicurarsi che siano liberi di ruotare.

Verificare che non vi siano oggetti sul piano del cuscino, ruotare indietro le sedute, inserirle sotto lo schienale e premere verso il basso fino a percepirne il loro bloccaggio. Verificare visivamente il ripristino della loro corretta posizione precedente al loro ribaltamento.

AVVERTENZA Liberare sempre i dispositivi di aggancio delle cinture prima di riposizionare la seduta per consentirne il corretto riposizionamento ed evitare danneggiamenti.

ATTENZIONE  Qualunque regolazione deve essere eseguita esclusivamente a vettura ferma.

 Rilasciata la leva di regolazione, verificare sempre che il sedile sia bloccato sulle guide, provando a spostarlo avanti e indietro. La mancanza di questo bloccaggio potrebbe provocare lo spostamento inaspettato del sedile e causare la perdita di controllo della vettura.

Assicurarsi che gli schienali risultino correttamente agganciati su entrambi i lati ("tacche rosse" non visibili) per evitare che, in caso di brusca frenata, possano proiettarsi in avanti ferendo i passeggeri.

 Le persone insensibili al dolore cutaneo per cause dovute all’età avanzata, malattie croniche, diabete, danni alla spina dorsale, cure mediche, uso di alcol, esaurimento o altre condizioni fisiche, devono fare attenzione durante l’utilizzo del riscaldatore del sedile. Potrebbe causare scottature anche a bassa temperatura, soprattutto se usato per lunghi periodi.

Non collocare sul sedile o sullo schienale oggetti che possano creare isolamento dal calore, come ad esempio una coperta o un cuscino. Ciò potrebbe causare un surriscaldamento del dispositivo di riscaldamento del sedile.

Prendere posto su un sedile surriscaldato può causare gravi ustioni a causa dell’aumento della temperatura superficiale del sedile.

 

AVVERTENZA I rivestimenti tessili dei sedili sono dimensionati per resistere a lungo all'usura derivante dall'utilizzo normale della vettura.

Tuttavia è necessario evitare sfregamenti traumatici e/o prolungati con accessori di abbigliamento quali fibbie metalliche, borchie, fissaggi in Velcro e simili, in quanto gli stessi, agendo in modo localizzato e con un'elevata pressione sui filati, potrebbero provocarne la rottura con conseguente danneggiamento della fodera.

Leggi anche:

Honda Civic. Visualizzazione del simbolo di livello dell'olio basso
Modelli con retronebbia ■ Cause della visualizzazione del simbolo Viene visualizzato quando il livello dell'olio motore è basso. ■ Operazioni da eseguire non appena viene v ...

Lexus CT200H. Porte USB/AUX
Collegare un iPod, una memoria USB o un riproduttore audio portatile alla porta USB/AUX come illustrato di seguito. Selezionando "iPod", "USB", "AUX" o "A/V" sulla schermata di selezione della mod ...

Lexus CT200H. Impostazione della velocità del veicolo (modalità di controllo della distanza di sicurezza)
Premere il pulsante "ON-OFF" per attivare il controllo radar dinamico della velocità di crociera. La spia del controllo radar velocità di crociera si accende. Premere di ...