Peugeot 308: Posizionamento obbligato nel bocchettone di rifornimento carburante Diesel - Informazioni pratiche - Peugeot 308 - Manuale del proprietarioPeugeot 308: Posizionamento obbligato nel bocchettone di rifornimento carburante Diesel

Peugeot 308 / Peugeot 308 - Manuale del proprietario / Informazioni pratiche / Posizionamento obbligato nel bocchettone di rifornimento carburante Diesel

È un dispositivo meccanico che impedisce l'errato rifornimento di carburante nel serbatoio di un veicolo funzionante a gasolio, evitando così di danneggiare il motore.

Situato all'entrata del serbatoio, il posizionamento obbligato è visibile togliendo il tappo.

Posizionamento obbligato nel bocchettone di rifornimento carburante Diesel

Inserendo la pistola di rifornimento benzina nel serbatoio Diesel, quest'ultima va in battuta sullo sportellino. Il sistema resta bloccato e impedisce il rifornimento.

Non insistere e inserire una pistola di rifornimento per gasolio.

Il riempimento del serbatoio mediante l'utilizzo di una tanica è possibile solo se lo si effettua lentamente.

Al fine di garantire un corretto inserimento del carburante, avvicinare il terminale della tanica senza premerlo contro lo sportellino del posizionamento obbligato. 

Viaggi all'estero

Poiché le pistole di rifornimento Diesel possono essere diverse nei vari Paesi, la presenza del posizionamento obbligato può rendere impossibile il riempimento del serbatoio.

Tutti i veicoli con motore Diesel non sono equipaggiati di posizionamento obbligato della pistola di rifornimento, quindi anche per i viaggi all'estero, si consiglia di verificare presso la rete PEUGEOT se il veicolo è adatto ai distributori di carburante che si trovano nel Paese nel quale si circola.

Carburante utilizzato per i motori benzina

I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard attuali e futuri europei che possono essere erogati dalle pompe :

- Benzina che risponda la norma EN228 miscelata con un biocarburante che risponda alla norma EN15376.

È autorizzato solo l'impiego di additivi per carburanti benzina che rispettino la norma B715001. 

Viaggi all'estero Alcuni carburanti possono danneggiare il motore. In alcuni Paesi, per garantire il corretto funzionamento del motore, potrebbe essere obbligatorio l'utilizzo di un tipo di carburante particolare (indice di ottani specifico, denominazione commerciale specifica…).

Per qualsiasi informazione supplementare, rivolgersi al punto vendita. 

Carburante utilizzato per i motori Diesel

I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.

- Gasolio che rispetti la norma EN590 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile da 0 a 7% di Estere Metilico di Acido Grasso),

- Gasolio che rispetti la norma EN16734 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile 0 - 10% di Estere Metilico di Acido Grasso),

- Gasolio paraffinato che rispetti la norma EN15940 miscelato con un biocarburante rispondente alla norma EN14214 (incorporazione possibile 0 - 7% di Estere Metilico di Acido Grasso).

L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN16709 è possibile con questo motore Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive".

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante). 

È consentito il solo utilizzo di additivi per carburanti Diesel rispondenti alla norma B715000. 
Leggi anche:

Peugeot 308. Contachilometri
I chilometraggi totale e parziale vengono visualizzati per trenta secondi all'interruzione del contatto, all'apertura della porta del guidatore e bloccando o sbloccando le porte del veicolo In caso di viaggi all'estero, potrebbe essere necessario dover modificare l'unità di distanza: La visualizzazione ...

Lexus CT200H. Schermata principale del telefono
Per visualizzare la schermata mostrata sotto, premere l'interruttore ricevitore sganciato sul volante o selezionare "Telefono" sulla schermata "MENU". Nome telefono Stato della connessione Bluetooth Visualizzazione schermata registro chiamate Visualizzazione schermata preferiti Visualizzazione scherma ...