KIA Cee'd: Avviamento con batteria ausiliaria - Avviamento d'emergenza - Cosa fare in situazioni di emergenza - KIA Cee'd - Manuale del proprietarioKIA Cee'd: Avviamento con batteria ausiliaria

L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di farsi male o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alla procedura indicata. In caso di dubbi, si raccomanda caldamente di rivolgersi ad un tecnico competente o di chiamare un soccorso stradale per riavviare la vettura.

AVVERTENZA Usare esclusivamente una fonte d'alimentazione ausiliaria a 12 volt.

Usando una alimentazione a 24 volt (come due batterie da 12 volt in serie o un generatore a motore da 24 volt) si possono danneggiare il motorino d'avviamento a 12 volt, il sistema d'accensione, ed altri componenti elettrici.

ATTENZIONE - Batteria Non tentare mai di controllare il livello dell'elettrolito della batteria dato che ciò può essere causa di rottura o di esplosione della stessa, con conseguenti serie ferite.

ATTENZIONE - Batteria

 

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

AVVERTENZA - Batteria AGM (se in dotazione)

NOTA Se la batteria si è scaricata, è possibile avviare il motore usando la batteria di un altro veicolo e due cavi di emergenza.

Usare esclusivamente cavi di emergenza aventi morsetti completamente isolati.

Per non correre il rischio di procurare danni alle persone o ai due veicoli, attenersi scrupolosamente alla procedura descritta di seguito.

1. Accertarsi che la batteria ausiliaria sia a 12 volt e che il terminale negativo sia collegato a massa.

2. Se la batteria ausiliaria è su un altro veicolo, impedire che i veicoli si tocchino.

3. Disinserire tutti gli utilizzatori elettrici non necessari.

4.Collegare i cavi d'emergenza nell'esatta sequenza mostrata in figura. Prima collegare una estremità di un cavo al terminale positivo della batteria scarica (1), quindi collegarne l'altra estremità al terminale positivo della batteria ausiliaria (2). Proseguire collegando una estremità dell'altro cavo al terminale negativo della batteria ausiliaria (3), quindi collegarne l'altra estremità ad un punto metallico solido e fisso (ad esempio il supporto per il sollevamento del motore) lontano dalla batteria (4). Non collegarlo ad una parte mobile quando il motore è in funzione, o nelle sue vicinanze. Assicurarsi che i telai dei due veicoli non vengano a reciproco contatto; diversamente potrebbero innescarsi cortocircuiti.

Evitare il contatto dei cavi d'emergenza con punti diversi dai corretti terminali della batteria o dalla massa corretta. Non sporgersi sopra la batteria quando si effettuano i collegamenti.

AVVERTENZA - Cavi della batteria Non collegare il cavo d'emergenza direttamente dal terminale negativo della batteria ausiliaria al terminale negativo della batteria scarica. La batteria scarica, infatti, potrebbe surriscaldarsi e rompersi, consentendo all'acido di fuoriuscire.

Sincerarsi di collegare un estremità del cavo di emergenza al terminale negativo della batteria ausiliaria e l'altra estremità a un punto metallico lontano dall batteria.

5. Mettere in moto il veicolo con la batteria ausiliaria e lasciarlo girare a 2.000 giri/min, quindi avviare il motore del veicolo con la batteria scarica. Se il primo tentativo d'avviamento fallisce, attendere qualche minuto prima di ritentare per dare tempo alla batteria di ricaricarsi.

Se la causa che ha determinato lo scaricamento della batteria non è evidente, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato Kia.

Leggi anche:

Toyota Prius. Istruzioni
Il comportamento del veicolo risulta diverso quando si traina un rimorchio. Onde evitare incidenti, lesioni gravi, anche letali, quando si traina un rimorchio ricordare quanto segue: ■ Co ...

Honda Civic. Impianto frenante
Usare il freno di stazionamento per mantenere il veicolo fermo quando è parcheggiato. Quando il freno di stazionamento è inserito, è possibile rilasciarlo manualmente o au ...

Toyota Prius. Precauzioni relative ai gas di scarico
I gas di scarico contengono sostanze che, se inalate, sono nocive per il corpo umano. AVVISO I gas di scarico contengono monossido di carbonio (CO) nocivo, incolore e inodore. Osservare le s ...