Toyota Prius: Refrigerante - Vano motore - Manutenzione Toyota Prius: Refrigerante

Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" sul serbatoio quando il sistema ibrido è freddo.

■ Serbatoio refrigerante del motore

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Serbatoio refrigerante unità di gestione elettrica

  1. Tappo del serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere altro liquido sino a raggiungere la linea "FULL".

Vano motore

■ Scelta del refrigerante

Utilizzare esclusivamente il "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un refrigerante simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitriti e borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.

Il "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela con il 50 % di refrigerante e il 50 % di acqua deionizzata. (Temperatura minima: -35 C) Per ulteriori informazioni sul refrigerante, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ In caso di abbassamento del livello del refrigerante poco tempo dopo il rabbocco

Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei manicotti flessibili, dei tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.

Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo

Non togliere i tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica.

L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e potrebbe spruzzare liquido bollente in caso di rimozione del tappo, provocando lesioni gravi quali ustioni.

NOTA

■ Quando si aggiunge refrigerante

Il refrigerante non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, una protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.

■ In caso di fuoriuscita di refrigerante

Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare che danneggi i componenti o la vernice.

Radiatore e condensatore

Ispezionare il radiatore e il condensatore ed eliminare eventuali corpi estranei.

Se uno dei due componenti è estremamente sporco, o non si è certi del relativo stato, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Quando il sistema ibrido è caldo

Non toccare il radiatore o il condensatore, in quanto potrebbero essere molto caldi e provocare lesioni gravi quali ustioni.

■ Quando le ventole elettriche di raffreddamento sono in funzione

Non toccare il vano motore.

Quando l'interruttore di alimentazione è posizionato sulla modalità ON, è possibile che le ventole elettriche di raffreddamento si avviino automaticamente se l'impianto dell'aria condizionata è acceso e/o la temperatura del refrigerante è elevata. Assicurarsi che l'interruttore di alimentazione sia spento durante gli interventi in prossimità delle ventole elettriche di raffreddamento o della griglia.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Avvisatore acustico
Per suonare il clacson, premere sul simbolo della tromba sul volante. Controllare periodicamente che l'avvisatore acustico funzioni in modo corretto. NOTA Per suonare il clacson, premere su ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Aletta parasole
Per usare un'aletta parasole, tirarla giù. Per usare un'aletta parasole con un finestrino laterale, tirarla giù, sganciarla dalla staffa (1) e ruotarla lateralmente (2). Per u ...

Renault Megane. Display head-up 16
Il display visualizza informazioni di guida e di navigazione del quadro della strumentazione e dello schermo multifunzione. Quando il veicolo ne è provvisto, si apre all'avviamento del mo ...