Toyota Prius: Funzioni del sistema ibrido - Sistema ibrido - Per la sicurezza dei
passeggeri e del veicolo - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: Funzioni del sistema ibrido

Il veicolo in uso è un veicolo ibrido, con caratteristiche diverse rispetto ai veicoli tradizionali. È necessario acquisire familiarità con le caratteristiche del veicolo e utilizzarlo con cautela.

Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico (motore di trazione) in funzione delle condizioni di guida, per migliorare l'efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di scarico.

Funzioni del sistema ibrido

Questa immagine è fornita a titolo esemplificativo e il veicolo illustrato può differire da quello in uso.

  1. Motore a benzina
  2. Motore elettrico (motore di trazione)

A veicolo fermo/alla partenza

Il motore a benzina si spegne* a veicolo fermo. Alla partenza, il veicolo utilizza il motore elettrico (motore di trazione). A velocità ridotte o durante la marcia in discesa su leggeri pendii, il motore a benzina si spegne* e subentra il motore elettrico (motore di trazione).

Se la posizione del cambio è su N, la batteria ibrida (batteria di trazione) non viene ricaricata.

*: quando la batteria ibrida (batteria di trazione) deve essere ricaricata o il motore si sta scaldando, ecc., il motore a benzina non si spegne automaticamente.

Durante la guida in condizioni normali

Viene usato principalmente il motore a benzina. Il motore elettrico (motore di trazione) carica la batteria ibrida (batteria di trazione) secondo necessità.

In rapida accelerazione

Se si preme a fondo il pedale dell'acceleratore, la potenza della batteria ibrida (batteria di trazione) viene aggiunta a quella del motore a benzina attraverso il motore elettrico (motore di trazione).

In frenata (frenata rigenerativa)

Le ruote fanno funzionare il motore elettrico (motore di trazione) come generatore di corrente e la batteria ibrida (batteria di trazione) viene ricaricata.

■ Frenata rigenerativa

Nelle seguenti situazioni, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica ed è possibile ottenere una forza di decelerazione mentre viene ricaricata la batteria ibrida (batteria di trazione).

■ Indicatore del sistema ibrido

L'indicatore del sistema ibrido illustra l'uscita di potenza del sistema ibrido e la carica rigenerativa.Funzioni del sistema ibrido

■ Condizioni in cui il motore a benzina potrebbe non spegnersi

Il motore a benzina si avvia e si spegne automaticamente. Tuttavia, potrebbe non spegnersi automaticamente nelle seguenti situazioni*:

*: in base alle circostanze, il motore a benzina potrebbe anche non spegnersi automaticamente in situazioni diverse da quelle indicate sopra.

■ Ricarica della batteria ibrida (batteria di trazione)

Mentre il motore a benzina ricarica la batteria ibrida (batteria di trazione), la batteria non deve essere ricaricata mediante una fonte esterna. Tuttavia, se il veicolo rimane parcheggiato per un lungo periodo di tempo, la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica lentamente. Per questa ragione, assicurarsi di utilizzare regolarmente il veicolo almeno una volta ogni 2-3 mesi per almeno 30 minuti o per un percorso di 16 km. Se la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica completamente e non è possibile avviare il sistema ibrido, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Ricarica della batteria da 12 volt

■ Dopo che la batteria da 12 volt si è scaricata o il terminale è stato rimosso e installato durante lo scambio, ecc.

Il motore a benzina potrebbe non spegnersi anche se il veicolo viene mosso dalla batteria ibrida (batteria di trazione). Se questa condizione persiste per alcuni giorni, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Rumori e vibrazioni tipici di un veicolo ibrido

Potrebbero non prodursi rumori né vibrazioni nel motore, anche se il veicolo è in grado di spostarsi e la spia "READY" è accesa. Per ragioni di sicurezza, quando si parcheggia attivare il freno di stazionamento e assicurarsi di portare la posizione del cambio su P.

Quando il sistema ibrido è in funzione, possono udirsi i rumori o le vibrazioni seguenti, che comunque non sono sintomi di anomalia:

■ Manutenzione, riparazione, riciclaggio e smaltimento

Per quanto riguarda la manutenzione, la riparazione, il riciclaggio e lo smaltimento, rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Non smaltire il veicolo autonomamente.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Guida in modalità di controllo della distanza di sicurezza
Questa modalità impiega un sensore radar per rilevare la presenza di veicoli fino a circa 120 m davanti al proprio veicolo, stabilisce la distanza corrente fra i due veicoli e mantiene un ...

KIA Cee'd. Allineamento e equilibratura ruote
Le ruote della vettura sono state accuratamente allineate ed equilibrate in fabbrica per garantire le migliori prestazioni e la massima durata degli pneumatici. Solitamente, non è necess ...

Renault Megane. Pressioni di gonfiaggio
Rispettate la pressione di gonfiaggio (compresa la ruota di scorta), controllatela almeno una volta all'anno e prima di effettuare lunghi viaggi (consultate l'etichetta incollata sul lato interno ...