Lexus CT200H: Consigli per la guida invernale - Consigli per la guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Consigli per la guida invernale

Prima di affrontare la guida del veicolo nel periodo invernale, effettuare tutte le preparazioni e i controlli necessari. Tenere sempre una condotta di guida del veicolo adeguata alle condizioni climatiche effettive.

Preparativi per l'inverno

  • Olio motore
  • Refrigerante motore/unità di gestione elettrica
  • Liquido lavavetro

Prima di guidare il veicolo

Eseguire le seguenti operazioni in base alle condizioni di guida:

Durante la guida del veicolo

Accelerare gradualmente, mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e guidare a una velocità ridotta compatibile con le condizioni stradali.

Quando si parcheggia il veicolo

Parcheggiare il veicolo, portare la posizione del cambio su P e bloccare le ruote senza inserire il freno di stazionamento. Il freno di stazionamento potrebbe congelarsi, impedendone il disinserimento. Se si parcheggia il veicolo senza inserire il freno di stazionamento, accertarsi di bloccare le ruote.

L'inosservanza di questa precauzione potrebbe creare pericoli, perché il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e causare incidenti.

Selezione delle catene da neve

Utilizzare catene da neve di dimensione adeguata per gli pneumatici montati. Le dimensioni delle catene da neve dipendono da quelle degli pneumatici.

  1. Catena laterale: diametro 3 mm
  2. Catena trasversale: diametro 4 mm

Selezione delle catene da neve

Norme relative all'utilizzo delle catene da neve

Le norme relative all'utilizzo di catene da neve variano in base all'ubicazione e al tipo di strada da percorrere. Verificare sempre le norme locali, prima di montare le catene.

■ Montaggio delle catene da neve Durante il montaggio e lo smontaggio delle catene, osservare le seguenti precauzioni:

AVVISO

■ Guida con pneumatici da neve Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di incidenti.

L'inosservanza di tali precauzioni può causare la perdita di controllo del veicolo con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

■ Guida con catene da neve Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di incidenti.

L'inosservanza di tali precauzioni può compromettere la sicurezza della guida e causare lesioni gravi, anche letali.

■ Quando si parcheggia il veicolo Quando si parcheggia il veicolo senza inserire il freno di stazionamento, assicurarsi di mettere le calzatoie per le ruote. Se non si mettono le calzatoie, il veicolo potrebbe muoversi inavvertitamente, causando un incidente.

NOTA

■ Riparazione o sostituzione pneumatici da neve (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici) Per la riparazione o la sostituzione degli pneumatici da neve, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, ad un gommista ufficiale o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Questo è necessario poiché la rimozione e l'installazione degli pneumatici da neve influisce sul funzionamento delle valvole e dei trasmettitori di allarme pressione pneumatici.

■ Montaggio catene da neve (veicoli con sistema di allarme pressione pneumatici) Le valvole ed i trasmettitori di allarme pressione pneumatici potrebbero non funzionare correttamente quando si montano le catene da neve.

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Plafoniera
Plafoniera Faretti lettura Plafoniera anteriore e posteriore In questa posizione, la plafoniera s'illumina progressivamente: allo sbloccaggio delle porte del veicolo, all'estrazione della chiave di contatto, all'apertura di una porta, all'attivazione del pulsante di bloccaggio del telecomand ...

Peugeot 308. Avviamento-spegnimento del motore
Posizionare la leva in folle. Motorino d'avviamento Posizione Stop. Posizione Contatto. Posizione Avviamento Avviamento con la chiave Il freno di stazionamento deve essere inserito. Con cambio manuale, posizionare la leva delle marce in folle poi premere a fondo il pedale della frizione. ...