Fiat Tipo: Cambio automatico a doppia frizione - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Cambio automatico a doppia frizione

Fiat Tipo / Fiat Tipo - Manuale del proprietario / Avviamento e guida / Cambio automatico a doppia frizione

LEVA CAMBIO

La leva fig. 115 può assumere le seguenti posizioni:

P = Parcheggio
R = Retromarcia
N = Folle
D = Drive (marcia in avanti automatica)

AutoStick: + passaggio a marcia superiore in modalità di guida sequenziale; – passaggio a marcia inferiore in modalità di guida sequenziale.

LEVA CAMBIO

Per selezionare la modalità "sequenziale" spostare la leva da D (Drive) verso sinistra. Sono raggiungibili le posizioni + (rapporto marcia superiore) oppure – (rapporto marcia inferiore). Queste sono posizioni instabili: la leva ritorna infatti sempre in posizione centrale.

La leva è provvista di un pulsante 1 fig. 115 che è necessario premere per spostare la leva stessa nelle posizioni P oppure R.

Il passaggio da P ad una posizione qualsiasi della leva di selezione, con chiave di avviamento in posizione MAR, deve avvenire premendo il pedale del freno ed agendo sul pulsante 1 fig. 115.

Per passare da R a P occorre premere il pulsante 1 fig. 115 quando il motore è al regime minimo.

Per passare dalla posizione N a R oppure da N a P è necessario premere il pedale del freno ed il pulsante 1 sulla leva. È opportuno non accelerare ed assicurarsi che il motore si sia stabilizzato al regime minimo.

Il passaggio dalla posizione D a N è libero, mentre per passare da D a R oppure P occorre premere il pulsante 1 fig. 115.

MODALITÀ DI GUIDA AUTOMATICA

Per selezionare la modalità di guida automatica è necessario posizionare la leva cambio in D (Drive): il rapporto ottimale è scelto dalla centralina di controllo elettronico del cambio in funzione della velocità della vettura, del carico motore (posizione del pedale acceleratore) e dalla pendenza stradale.

È possibile selezionare la posizione D dal funzionamento sequenziale in qualunque condizione di marcia.

Funzione "Kick-down" Per una rapida ripresa della vettura, premendo a fondo il pedale dell’acceleratore il sistema di gestione del cambio può provvedere ad inserire una o più marce inferiori (funzione "Kick-down").

AVVERTENZA In caso di guida su percorsi stradali con bassa aderenza (ad es. neve, ghiaccio, ecc.) evitare di attivare la modalità di funzionamento "Kick-down".

AUTOSTICK - Modalità sequenziale La modalità Autostick (cambiata sequenziale), in cui il guidatore ha la possibilità di decidere quando effettuare il cambio di marcia, è consigliata in alcune condizioni particolari di guida come per es. quando si guida la vettura in condizioni di carico pesante su strade in pendenza, con forte vento contrario o durante il traino di rimorchi pesanti.

In queste condizioni, l'utilizzo di una marcia più bassa migliora le prestazioni della vettura e prolunga la durata del cambio, limitando i cambi marce ed evitando fenomeni di surriscaldamento.

È possibile passare dalla posizione D (Drive) alla modalità sequenziale qualunque sia la velocità della vettura.

Attivazione Con leva cambio in posizione D (Drive), per attivare la modalità di guida sequenziale spostare la leva verso sinistra (indicazione – e + sulla mostrina). Sul display verrà visualizzata la marcia inserita. Spostando la leva del cambio in avanti verso il simbolo – oppure all'indietro verso il simbolo + si effettua il cambio marce.

Disattivazione Per disattivare la modalità di guida sequenziale, riportare la leva del cambio in posizione D (Drive), modalità automatica.

AVVIAMENTO DEL MOTORE

L'avviamento del motore è consentito solo con leva del cambio in posizione P oppure N. Pertanto, all’avviamento del motore, il sistema si troverà in posizione N oppure P (quest’ultima corrisponde alla posizione di folle, ma la vettura si trova con le ruote bloccate meccanicamente).

MOVIMENTAZIONE DELLA VETTURA

Per movimentare la vettura, dalla posizione P premere il pedale del freno ed, agendo sul pulsante della leva cambio, spostare la leva nella posizione desiderata (D, R oppure in "Modalità sequenziale"). Il display visualizzerà la marcia inserita.

Rilasciando il pedale del freno la vettura inizierà a muoversi in avanti oppure indietro, appena la manovra viene inserita (effetto "creeping"). In questo caso non è necessario premere l’acceleratore.

AVVERTENZA La condizione d’incongruenza tra marcia realmente inserita (visualizzata sul display) e posizione della leva cambio è segnalata dal lampeggio, sulla mostrina del cambio, della lettera corrispondente alla posizione della leva stessa (viene inoltre emessa una segnalazione acustica

Tale condizione non è da intendersi come anomalia di funzionamento, ma semplicemente come richiesta da parte del sistema di ripetizione della manovra.

INIBIZIONE INSERIMENTO MARCE

Questo sistema impedisce di spostare la leva del cambio dalla posizione P (Parcheggio) oppure N (folle) se non è stato prima premuto il pedale del freno.

Con dispositivo di avviamento in MAR (motore acceso oppure spento):

In caso di guasto oppure con batteria della vettura scarica, la leva rimane bloccata in posizione P. Per sbloccare manualmente la leva vedere quanto descritto nel paragrafo "Cambio automatico a doppia frizione - Sblocco leva" nel capitolo "In emergenza".

SPEGNIMENTO VETTURA

Versioni dotate di chiave meccanica: questa funzione richiede di posizionare la leva del cambio in P (Parcheggio) prima di poter estrarre la chiave dal dispositivo di avviamento.

Nel caso in cui la batteria della vettura fosse scarica la chiave di avviamento, se inserita, rimane bloccata nella sua sede. Per estrarre meccanicamente la chiave vedere quanto descritto nel paragrafo "Cambio automatico a doppia frizione - Estrazione chiave" nel capitolo "In emergenza".

Versioni con sistema Stop/Start: per spegnere il motore è necessario arrestare la vettura esercitando un’adeguata pressione sul pedale del freno. Se la pressione non è sufficiente il motore non si spegnerà. Questa caratteristica può essere sfruttata per fare in modo di non spegnere il motore in condizioni particolari di traffico.

FUNZIONE "RECOVERY"

In seguito ad un'avaria alla leva del cambio sul display del quadro strumenti potrebbe venire visualizzato un messaggio dedicato che suggerisce al guidatore di proseguire la marcia senza movimentare la leva in posizione P.

In questo caso il cambio manterrà la marcia avanti (con prestazioni ridotte) anche posizionando la leva in R oppure N. Una volta posizionata la leva in P, oppure dopo aver spento la vettura, non sarà più possibile selezionare nè la R nè alcuna marcia avanti.

In questo caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

ATTENZIONE Non utilizzare mai la posizione P (Parcheggio) in sostituzione del freno di stazionamento. Quando si parcheggia la vettura, inserire sempre il freno di stazionamento per evitare movimenti accidentali della vettura.

 Se non è inserita la posizione P (Parcheggio) la vettura potrebbe muoversi e causare lesioni alle persone. Prima di abbandonare la vettura assicurarsi che la leva del cambio sia in posizione P e che il freno di stazionamento sia inserito.

Non posizionare la leva del cambio in N (Folle), né arrestare il motore per percorrere una strada in discesa. Questo tipo di guida è pericoloso e riduce la possibilità di intervento in caso di repentine variazioni del flusso del traffico o della superficie stradale. Si rischia di perdere il controllo della vettura e provocare incidenti.

Non lasciare mai bambini da soli sulla vettura incustodita. Allontanadosi dalla vettura, estrarre sempre la chiave di avviamento e portarla con sè.

 

AVVERTENZA Prima di spostare la leva del cambio dalla posizione P (Parcheggio), portare il dispositivo di avviamento in posizione MAR e premere il pedale del freno. In caso contrario si potrebbe danneggiare la leva del cambio.

Nel caso la vettura si trovi in pendenza, azionare sempre il freno di stazionamento PRIMA di posizionare la leva cambio in P.

Inserire la retromarcia solo a vettura ferma, motore a regime minimo e pedale dell' acceleratore totalmente rilasciato.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Airbag
Si possono attuare accorgimenti atti a ridurre il rischio di riportare lesioni in caso di gonfiamento dell'airbag. Sedersi troppo vicino a un airbag aumenta notevolmente il rischio di procurars ...

Renault Megane. Particolarità delle versioni diesel
Regime motore diesel I motori diesel sono dotati di un sistema di iniezione che non permette al motore di superare un certo regime motore qualunque sia la marcia inserita. Se viene visualizzato ...

Renault Megane. Riempimento di carburante
Con il contatto disinserito, introducete la pistola in modo da aprire la valvola 3 e inseritela fino in fondo prima di azionarla per il rifornimento del serbatoio (rischio di schizzi). Mantenet ...