Toyota Prius: ERA-GLONASS - Uso degli altri accessori
interni - Accessori interni - Toyota Prius - Manuale del proprietarioToyota Prius: ERA-GLONASS

ERA-GLONASS è un servizio telematico che utilizza i dati del sistema GLONASS (Global Navigation Satellite System, sistema di navigazione satellitare globale) e la tecnologia cellulare integrata per consentire di eseguire le seguenti chiamate di emergenza: chiamate di emergenza automatiche (notifica automatica di collisione) e chiamate di emergenza manuali (premendo il pulsante "SOS"). Questo servizio è richiesto dalle normative dell'Unione doganale eurasiatica.

Componenti del sistema

  1. Microfono
  2. Pulsante "SOS"
  3. Spie

ERA-GLONASS

Servizi di notifica di emergenza

■ Notifica automatica di collisione

Se entra in funzione un airbag, il sistema è progettato per chiamare automaticamente il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).*L'addetto che risponde riceve la posizione del veicolo e cerca di mettersi in contatto con gli occupanti per valutare il livello di emergenza. Se gli occupanti non sono in grado di comunicare, l'addetto gestirà automaticamente la chiamata come un'emergenza, contatterà i centri di soccorso più vicini per descrivere la situazione e invierà i soccorsi nella posizione ricevuta.

*: in alcuni casi, la chiamata non può essere effettuata.

■ Pulsante soccorso di emergenza ("SOS")

In caso di emergenza, premere il pulsante "SOS" per contattare il PSAP (Public Safety Answering Point, Centro di assistenza sicurezza pubblica).

L'addetto che risponde determinerà la posizione del veicolo, valuterà l'emergenza e attiverà i necessari servizi di soccorso.

Se si preme involontariamente il pulsante "SOS", comunicare all'addetto che non è in corso alcuna emergenza.

Spie

Quando l'interruttore di alimentazione viene portato in posizione "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente), la spia rossa si accende per 10 secondi, quindi la spia verde si accende per 2 secondi, indicando che il sistema è attivato. Le spie indicano quanto segue:

AVVISO

■ Quando non è possibile effettuare la chiamata di emergenza

  • A volte potrebbe risultare difficile contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica) anche nell'area di ricezione del telefono cellulare, a causa del livello di ricezione o se la linea è occupata.

    In questi casi, potrebbe non essere possibile contattare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica), che quindi non potrà effettuare chiamate di emergenza e contattare i servizi di emergenza, anche se il sistema cerca di collegarsi al PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).

  • Quando il veicolo si trova fuori dall'area di copertura del telefono cellulare, non è possibile effettuare la chiamata di emergenza.
  • Quando qualsiasi dispositivo correlato (ad esempio il pannello del pulsante "SOS", le spie, il microfono, l'altoparlante, il DCM, l'antenna o uno dei cavi che collega i dispositivi) presenta un'anomalia, è danneggiato o rotto, non è possibile effettuare la chiamata di emergenza.
  • Durante la chiamata di emergenza, il sistema cerca ripetutamente di chiamare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica). Tuttavia, se non riesce a chiamare il PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica) a causa della scarsa ricezione delle onde radio, il sistema potrebbe non riuscire a collegarsi alla rete cellulare e la chiamata potrebbe essere terminata senza collegarsi. La spia rossa lampeggia per circa 30 secondi per indicare la disconnessione.
  • Il dispositivo potrebbe non funzionare in caso di urto.

■ Quando sostituire il DCM con uno nuovo

È necessario attivare ERA-GLONASS. Rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.

■ Per la sicurezza personale

AVVISO

NOTA

■ Per evitare danni

Non versare liquidi sul pannello del pulsante "SOS" ecc. e non sottoporlo a urti.

■ In caso di anomalie del pannello del pulsante "SOS"

Potrebbe non essere possibile effettuare la chiamata di emergenza o non essere segnalato il problema corretto del sistema. Se il pannello del pulsante "SOS" è stato danneggiato, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.

■ In caso di avaria dell'altoparlante o del microfono durante la chiamata di emergenza o il controllo di manutenzione manuale

Non sarà possibile contattare l'addetto del PSAP (Centro di assistenza sicurezza pubblica).

Se uno di questi dispositivi è stato danneggiato, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.

 

Leggi anche:

Renault Megane. Retrovisori
Retrovisori esterni Regolazione Selezionate il retrovisore con il contattore 2, poi con il pulsante 1, regolatelo fino alla posizione desiderata. Retrovisori termici Lo sbrinamento è ga ...

Honda Civic. Regolazione della distribuzione del fascio dei fari
Condurre veicoli con guida a destra, dove si guida tenendo la destra, o veicoli con guida a sinistra, dove si guida tenendo la sinistra, causa l'abbagliamento dei veicoli provenienti dalla direz ...

KIA Cee'd. 5. Controllo volante
Il messaggio di cui sopra viene visualizzato se la leva del cambio viene portata in posizione R (retromarcia). Il volante sarà controllato automaticamente. Se si tiene saldamen ...