Lexus CT200H: Guida del veicolo - Prima di mettersi alla guida - Guida - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Guida del veicolo

Per garantire una guida sicura, osservare le seguenti procedure:

Avviamento del sistema ibrido

Guida

  1. Col pedale del freno premuto, portare la posizione del cambio su D.

    Verificare che sull'indicatore di posizione del cambio appaia D.

  2. Rilasciare il freno di stazionamento.
  3. Rilasciare gradualmente il pedale del freno e premere delicatamente sul pedale dell'acceleratore per accelerare il veicolo.

Arresto

  1. Con la posizione del cambio su D, premere il pedale del freno.
  2. Se necessario, attivare il freno di stazionamento.
    Se il veicolo deve rimanere fermo per un periodo di tempo prolungato, portare la posizione del cambio su P.

Parcheggio del veicolo

  1. Arrestare completamente il veicolo.
  2. Inserire il freno di stazionamento.
  3. Portare la posizione del cambio su P.
    Verificare che sull'indicatore di posizione del cambio appaia P.
  4. Premere l'interruttore di alimentazione per arrestare il sistema ibrido.
  5. Rilasciare lentamente il pedale del freno.
  6. Bloccare la porta accertandosi di avere con sé la chiave elettronica.
    Se si parcheggia su una pendenza, bloccare le ruote secondo necessità.

Partenza su un tratto in salita

  1. Inserire a fondo il freno di stazionamento tenendo premuto il pedale del freno, quindi portare la posizione del cambio su D.
  2. Rilasciare il pedale del freno e premere delicatamente il pedale dell'acceleratore.
  3. Rilasciare il freno di stazionamento.

■ Durante la partenza su un tratto in salita Il sistema di assistenza partenza in salita viene attivato.

■ Guida con risparmio di carburante Poiché i veicoli ibridi sono simili ai veicoli tradizionali, evitare di eseguire operazioni quali accelerazioni improvvise, ecc. Vedere "Consigli per la guida di veicoli ibridi".

■ Guida con pioggia o condizioni atmosferiche avverse

■ Rodaggio per la nuova Lexus Per allungare la vita del veicolo, si raccomanda di osservare le seguenti precauzioni:

■ Uso del veicolo in un paese straniero Rispettare le leggi sull'immatricolazione del veicolo e verificare la disponibilità del carburante giusto.

AVVISO Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Quando si avvia il veicolo Quando il veicolo è fermo con la spia "READY" accesa, tenere sempre il piede sul pedale del freno. Ciò impedirà al veicolo di muoversi lentamente.

■ Durante la guida del veicolo

  • L'azionamento accidentale del pedale dell'acceleratore invece del pedale del freno provocherà un'accelerazione improvvisa che potrebbe portare ad un incidente.
  • Durante la retromarcia, la torsione del corpo può comportare difficoltà nell'azionamento dei pedali. Accertarsi di azionare correttamente i pedali.
  • Assicurarsi di tenere una postura di guida corretta anche quando il veicolo si muove appena. Ciò permette di premere adeguatamente i pedali del freno e dell'acceleratore.
  • Premere il pedale del freno con il piede destro. La pressione del pedale del freno con il piede sinistro può ritardare la risposta in caso di emergenza e causare un incidente.

AVVISO Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Quando si guida su strade con superfici sdrucciolevoli

■ Quando si sposta la posizione del cambio

■ Se si sente un sibilo o uno stridio (indicatori di consumo delle pastiglie freni) Non appena possibile far controllare e sostituire le pastiglie freni presso qualsiasi concessionario o officina autorizzata Lexus, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

La mancata sostituzione delle pastiglie quando necessario può causare il danneggiamento del disco.

Solo freni anteriori: Livelli di usura moderati delle pastiglie freni e del disco permettono di avere una maggiore potenza di frenata anteriore. Di conseguenza, i dischi si potrebbero consumare più rapidamente rispetto a quelli convenzionali. Pertanto, quando si sostituiscono le pastiglie freni, Lexus raccomanda di far misurare anche lo spessore dei dischi.

L'uso del veicolo dopo aver superato i limiti di usura delle pastiglie freni e/o dei dischi freni è pericoloso.

AVVISO Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Quando il veicolo è fermo

■ Quando il veicolo è parcheggiato

  • Il gas può fuoriuscire dall'accendino o dalla bomboletta spray, causando un incendio.
  • La temperatura all'interno del veicolo può causare la deformazione o l'incrinatura delle lenti in plastica e di altri componenti in plastica degli occhiali.
  • Le lattine di bibite possono rompersi, causando lo spargimento del contenuto nell'abitacolo con il rischio di cortocircuito dei componenti elettrici del veicolo.

AVVISO Osservare le seguenti precauzioni.

L'inosservanza di tali precauzioni può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Quando si fa un sonnellino all'interno del veicolo Spegnere sempre il sistema ibrido. In caso contrario, si potrebbe accidentalmente spostare la leva del cambio o premere il pedale dell'acceleratore con conseguente rischio di incidenti o di incendio dovuto al surriscaldamento del sistema ibrido. Inoltre, se il veicolo è parcheggiato in un'area scarsamente aerata, i gas di scarico potrebbero concentrarsi e penetrare all'interno del veicolo, causando la morte o seri pericoli per la salute.

■ Quando si frena

NOTA

■ Durante la guida del veicolo

■ Quando si parcheggia il veicolo Inserire sempre il freno di stazionamento e portare la posizione del cambio su P. L'inosservanza di tale precauzione potrebbe permettere al veicolo di muoversi o accelerare improvvisamente se si preme accidentalmente il pedale dell'acceleratore.

NOTA

■ Evitare danni ai componenti del veicolo

■ Se si sgonfia uno pneumatico durante la marcia La presenza di uno pneumatico danneggiato o forato può causare le seguenti situazioni.

Tenere saldamente il volante e premere gradualmente il pedale del freno per rallentare il veicolo.

Informazioni su cosa fare in caso di foratura di uno pneumatico

■ Transito su strade allagate Non transitare su strade allagate a causa di pioggia abbondante o fenomeni atmosferici simili, poiché si potrebbe danneggiare seriamente il veicolo:

In caso di transito su strade allagate con conseguente allagamento del veicolo, farlo controllare da un concessionario o un'officina autorizzata Lexus, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, verificando quanto segue:

Se il sistema di controllo del cambio è danneggiato da un allagamento, potrebbe risultare impossibile portare la posizione del cambio su P o passare dalla posizione P ad altre posizioni.

Se non è possibile portare la posizione del cambio da P ad altre posizioni, le ruote anteriori vengono bloccate e non sarà possibile trainare il veicolo mantenendo le ruote anteriori al suolo, poiché queste potrebbero essere bloccate. In questo caso, trasportare il veicolo con le ruote anteriori o tutte e quattro le ruote sollevate.

Leggi anche:

Škoda Rapid. Fusibili
Introduzione al tema Fig. 258 Fusibile bruciato I singoli circuiti elettrici sono protetti da fusibili. Il fusibile bruciato si riconosce per le strisce metalliche fuse fig. 258 A/B. ATTENZIONE Prima di effettuare lavori nel vano motore, leggere e rispettare le avvertenze.   ...

Škoda Rapid. Instaurazione del collegamento tramite WLAN
Introduzione al tema Vale per Infotainment Amundsen. La WLAN può essere utilizzata per il collegamento Internet, la riproduzione di file audio nel menu Media o per l'utilizzo di Infotainment tramite un'applicazione nel dispositivo esterno (ad es. ŠKODA Media Command). È possibile collegare all&# ...