Fiat Tipo: Cambio manuale - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Cambio manuale

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l'inserimento delle marce è riportato sull'impugnatura della leva).

Cambio manuale

Per innestare la 6 a marcia (ove presente) azionare la leva esercitando una pressione verso destra per evitare di inserire erroneamente la 4 a marcia.

Analoga azione per il passaggio dalla 6 a alla 5 a marcia.

Versioni 1.3 Multijet 95CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle premere il pedale della frizione e contemporaneamente spostare la leva a destra e poi indietro.

Versioni 1.4 95CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle sollevare l'anello 1 fig. 113 ubicato sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso destra e poi indietro.

Versioni 1.4 T–jet 120CV / 1.6 Multijet 120CV / 1.6 Multijet 115CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle sollevare l'anello 1 fig. 113 ubicato sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso sinistra e poi in avanti.

AVVERTENZA La retromarcia può essere inserita solo a vettura completamente ferma.

ATTENZIONE Per cambiare correttamente le marce occorre premere a fondo il pedale della frizione. Quindi, il pavimento sotto la pedaliera non deve presentare ostacoli: accertarsi che eventuali sovratappeti siano sempre ben distesi e non interferiscano con i pedali.

 

AVVERTENZA Non guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio, perché lo sforzo esercitato, anche se leggero, a lungo andare può usurare elementi interni al cambio.
Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Pneumatici e ruote
*1 : Carico normale: Sino a 3 persone NOTA È consentito aggiungere 20 kPa alla pressione pneumatico specificata standard se è previsto quanto prima un abbassamento delle te ...

Honda Civic. Per impostare o modificare la distanza di sicurezza
Premere il pulsante (distanza) per modificare la distanza di sicurezza dell'ACC. Ogni volta che si preme il pulsante, l'impostazione della distanza di sicurezza (la distanza rilevata tra il pr ...

Peugeot 308. Modalità economia d'energia
Sistema che gestisce la durata di utilizzo di alcune funzioni per preservare una carica sufficiente della batteria. Dopo l'arresto del motore, si possono ancora utilizzare delle funzioni come il ...