Fiat Tipo: Cambio manuale - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Cambio manuale

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l'inserimento delle marce è riportato sull'impugnatura della leva).

Cambio manuale

Per innestare la 6 a marcia (ove presente) azionare la leva esercitando una pressione verso destra per evitare di inserire erroneamente la 4 a marcia.

Analoga azione per il passaggio dalla 6 a alla 5 a marcia.

Versioni 1.3 Multijet 95CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle premere il pedale della frizione e contemporaneamente spostare la leva a destra e poi indietro.

Versioni 1.4 95CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle sollevare l'anello 1 fig. 113 ubicato sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso destra e poi indietro.

Versioni 1.4 T–jet 120CV / 1.6 Multijet 120CV / 1.6 Multijet 115CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle sollevare l'anello 1 fig. 113 ubicato sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso sinistra e poi in avanti.

AVVERTENZA La retromarcia può essere inserita solo a vettura completamente ferma.

ATTENZIONE Per cambiare correttamente le marce occorre premere a fondo il pedale della frizione. Quindi, il pavimento sotto la pedaliera non deve presentare ostacoli: accertarsi che eventuali sovratappeti siano sempre ben distesi e non interferiscano con i pedali.

 

AVVERTENZA Non guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio, perché lo sforzo esercitato, anche se leggero, a lungo andare può usurare elementi interni al cambio.
Leggi anche:

Honda Civic. In caso di accensione o lampeggiamento della spia del sistema controllo pressione gomme
Modelli senza retronebbia ■ Cause dell'accensione/lampeggiamento della spia La pressione di uno pneumatico potrebbe essere bassa. In presenza di un problema nel sistema avviso perdita di pr ...

Honda Civic. Protezione dei bambini
Ogni anno molti bambini rimangono feriti o perdono la vita a causa di incidenti stradali, perché non utilizzano un seggiolino di sicurezza, o non lo utilizzano correttamente. Gli incidenti ...

Toyota Prius. Precauzioni relative ai gas di scarico
I gas di scarico contengono sostanze che, se inalate, sono nocive per il corpo umano. AVVISO I gas di scarico contengono monossido di carbonio (CO) nocivo, incolore e inodore. Osservare le s ...