Fiat Tipo: Cambio manuale - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Cambio manuale

Per inserire le marce, premere a fondo il pedale della frizione e mettere la leva del cambio nella posizione desiderata (lo schema per l'inserimento delle marce è riportato sull'impugnatura della leva).

Cambio manuale

Per innestare la 6 a marcia (ove presente) azionare la leva esercitando una pressione verso destra per evitare di inserire erroneamente la 4 a marcia.

Analoga azione per il passaggio dalla 6 a alla 5 a marcia.

Versioni 1.3 Multijet 95CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle premere il pedale della frizione e contemporaneamente spostare la leva a destra e poi indietro.

Versioni 1.4 95CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle sollevare l'anello 1 fig. 113 ubicato sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso destra e poi indietro.

Versioni 1.4 T–jet 120CV / 1.6 Multijet 120CV / 1.6 Multijet 115CV: Per inserire la retromarcia R dalla posizione di folle sollevare l'anello 1 fig. 113 ubicato sotto il pomello e contemporaneamente spostare la leva verso sinistra e poi in avanti.

AVVERTENZA La retromarcia può essere inserita solo a vettura completamente ferma.

ATTENZIONE Per cambiare correttamente le marce occorre premere a fondo il pedale della frizione. Quindi, il pavimento sotto la pedaliera non deve presentare ostacoli: accertarsi che eventuali sovratappeti siano sempre ben distesi e non interferiscano con i pedali.

 

AVVERTENZA Non guidare con la mano appoggiata alla leva del cambio, perché lo sforzo esercitato, anche se leggero, a lungo andare può usurare elementi interni al cambio.
Leggi anche:

KIA Cee'd. Pulsante di blocco alzacristalli elettrici (per 5 porte e wagon) (se in dotazione)
Il guidatore può disabilitare gli interruttori dei vetri elettrici posteriori, premendo il pulsante Lock nel gruppo interruttori della portiera anteriore. Quando l'interruttore di blo ...

Honda Civic. Vano console centrale
Il veicolo è dotato di una console centrale multifunzione. Include un vano portaoggetti e un bracciolo. Far scorrere il bracciolo nella posizione più arretrata. Tirare verso l'al ...

Renault Megane. ABS (antibloccaggio delle ruote)
In caso di frenata brusca, l'ABS permette di evitare il bloccaggio delle ruote, e quindi di gestire la distanza d'arresto e di mantenere il controllo del veicolo. In queste condizioni, è ...