Fiat Tipo: Cruise control elettronico - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Cruise control elettronico

un dispositivo di assistenza alla guida, a controllo elettronico, che permette di mantenere la vettura ad una velocità desiderata, senza dover premere il pedale dell'acceleratore. Questo dispositivo è utilizzabile ad una velocità superiore ai 30 km/h, su lunghi tratti stradali diritti, asciutti e con poche variazioni di marcia (ad es. percorsi autostradali).

L’impiego del dispositivo non risulta pertanto vantaggioso su strade extraurbane trafficate. Non utilizzare il dispositivo in città.

INSERIMENTO DISPOSITIVO

Per inserire il dispositivo premere il pulsante 1 fig. 118.

L’inserimento del dispositivo è segnalato dall’accensione del simbolo di colore grigio, sul quadro strumenti.

INSERIMENTO DISPOSITIVO

Il dispositivo non può essere inserito in 1 a marcia oppure in retromarcia: è consigliabile inserirlo con marce uguali oppure superiori alla 3 a.

IMPOSTAZIONE DELLA VELOCITÀ DESIDERATA

Procedere come segue:

Con sistema impostato il simbolo è di colore bianco.

In caso di necessità (ad es. in caso di sorpasso) è possibile aumentare la velocità premendo l’acceleratore: rilasciando il pedale la vettura si riporterà alla velocità precedentemente memorizzata.

Affrontando tratti in discesa con dispositivo attivo, è possibile che la velocità della vettura possa raggiungere un valore superiore rispetto a quella impostata.

VARIAZIONE DELLA VELOCITÀ

Aumento velocità Una volta attivato il Cruise Control elettronico è possibile aumentare la velocità premendo il pulsante SET + .

Mantenendo premuto il pulsante, la velocità impostata continuerà ad aumentare fino al rilascio del pulsante stesso, quindi verrà memorizzata la nuova velocità. Eseguire tale operazione nel caso in cui si voglia incrementare la velocità vettura di un valore elevato.

Ad ogni singola pressione del pulsante SET + si ottiene una regolazione fine della velocità impostata.

Diminuzione velocità Con dispositivo attivato, per diminuire la velocità premere il pulsante SET – .

Mantenendo premuto il pulsante, la velocità impostata continuerà a diminuire fino al rilascio del pulsante stesso, quindi verrà memorizzata la nuova velocità.

Ad ogni singola pressione del pulsante SET - si ottiene invece una regolazione fine della velocità impostata.

RICHIAMO DELLA VELOCITÀ

Per versioni con cambio automatico (ove presente), in modalità D (Drive - automatico), per richiamare la velocità precedentemente impostata, premere il pulsante RES (Resume) e rilasciarlo.

Per le versioni con cambio manuale oppure con cambio automatico (ove presente) in modalità Autostick (sequenziale), prima di richiamare la velocità precedentemente impostata, necessita portarsi in prossimità della stessa, premere il pulsante RES (Resume) ed infine rilasciarlo.

DISATTIVAZIONE DISPOSITIVO

Una leggera pressione sul pedale del freno o la pressione del pulsante CANC disattivano il Cruise Control elettronico, senza cancellare la velocità memorizzata.

Il Cruise Control può essere disattivato anche in caso di attivazione del freno di stazionamento, in caso di intervento del sistema frenante (ad es. Intervento del sistema ESC) oppure premendo sul pedale della frizione durante il cambio marcia.

La velocità memorizzata viene cancellata nei seguenti casi:

DISINSERIMENTO DISPOSITIVO

Il dispositivo Cruise Control elettronico si disinserisce premendo il pulsante 1 fig. 118 oppure portando il dispositivo di avviamento su STOP.

ATTENZIONE Durante la marcia con dispositivo inserito non posizionare la leva del cambio in folle.

In caso di funzionamento difettoso od avaria del dispositivo, rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

Il Cruise Control elettronico può essere pericoloso laddove il sistema non è in grado di mantenere una velocità costante. In alcune condizioni la velocità potrebbe risultare eccessiva, con il rischio di perdere il controllo della vettura e provocare incidenti. Non usare il dispositivo in condizioni di traffico intenso oppure su strade tortuose, ghiacciate, innevate o sdrucciolevoli.

Leggi anche:

Renault Megane. Barre del tetto
Accesso ai punti di fissaggio Aprite le porte, per accedere ai punti di fissaggio 1. Quando le barre del tetto originali, ed omologate dai nostri Servizi Tecnici, vengon ...

Toyota Prius. Altri accessori interni
Alette parasole Per spostare l'aletta parasole in avanti, ribaltarla verso il basso. Per spostare l'aletta parasole nella posizione laterale, ribaltarla verso il basso, sganciarla e farl ...

Fiat Tipo. Freno di stazionamento
Per azionare tirare la leva 1 fig. 112 verso l'alto, fino a garantire il bloccaggio della vettura. Sul quadro strumenti si accende la spia . Per disinserirlo sollevare leggermente la leva 1, p ...