Fiat Tipo: Sistema SBR (seat belt reminder) - Sicurezza - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Sistema SBR (seat belt reminder)

Fiat Tipo / Fiat Tipo - Manuale del proprietario / Sicurezza / Sistema SBR (seat belt reminder)

Il sistema SBR avverte i passeggeri dei posti anteriori e posteriori (ove presente) del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza.

Il sistema segnala il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza attraverso segnalazioni visive (accensione di spie sul quadro strumenti e di simboli sul display) e tramite una segnalazione acustica (vedere quanto descritto nei paragrafi seguenti).

NOTA Per la disattivazione in modo fisso dell'avvisatore acustico rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. È possibile riattivare in ogni momento l'avvisatore acustico agendo sul Menu del display (vedere paragrafo "Display" nel capitolo "Conoscenza del quadro strumenti").

Comportamento spia cinture di sicurezza posti anteriori Quando il dispositivo di avviamento viene portato in posizione MAR la spia (fig. 89 per versioni con display multifunzionale oppure vedere fig. 90 per versioni con display multifunzionale riconfigurabile) si accende per qualche secondo, qualunque sia lo stato delle cinture di sicurezza anteriori.

Con vettura ferma, se la cintura di sicurezza lato guidatore è slacciata oppure la cintura di sicurezza lato passeggero è slacciata (con passeggero seduto) la spia rimane accesa a luce fissa.

Sistema SBR

Non appena si raggiunge una soglia degli 8 km/h (5 mph) per qualche secondo, con cintura di sicurezza lato guidatore slacciata oppure lato passeggero slacciata (con passeggero seduto), si attiva una segnalazione acustica in concomitanza con il lampeggio della spia per una durata di circa 100 secondi.

Una volta attivato, questo ciclo di segnalazioni rimane attivo per tutta la sua durata (indipendentemente dalla velocità vettura) oppure finchè le cinture di sicurezza vengono allacciate.

Quando viene inserita la retromarcia, durante il ciclo di avvisi, la segnalazione acustica viene disattivata e la spia si accende a luce fissa. Il ciclo di segnalazioni verrà riattivato non appena la velocità supera nuovamente gli 8 km/h.

Comportamento simboli cinture di sicurezza posti posteriori I simboli vengono visualizzati sul display (fig. 91 sulle versioni con display multifunzionale oppure fig. 92 sulle versioni con display multifunzionale riconfigurabile) trascorso qualche secondo da quando il dispositivo di avviamento viene portato in posizione MAR.

I simboli vengono visualizzati in funzione delle corrispondenti cinture di sicurezza e si spengono almeno 30 secondi dopo la chiusura delle porte oppure a seguito di un cambio di stato di allacciamento delle cinture:

per versioni con display multifunzionale

cintura slacciata
cintura allacciata

per versioni con display multifunzionale riconfigurabile

cintura slacciata
cintura allacciata.

I simboli visualizzati sul display indicano:

Sistema SBR

Sistema SBR

Se una cintura di sicurezza posteriore viene slacciata, unitamente all'accensione del relativo simbolo sul display, verrà attivata anche una segnalazione acustica (3 "beep").

Inoltre i simboli si riaccendono per circa 30 secondi ogni qualvolta una delle porte posteriori viene chiusa.

Il simbolo cambierà stato quando si riallaccerà la rispettiva cintura di sicurezza.

Trascorsi circa 30 secondi dall'ultima segnalazione i simboli relativi ai posti posteriori si spegneranno, indipendentemente dallo stato della cintura.

AVVERTENZE

Per quanto riguarda i sedili posteriori, il sistema SBR indica solamente se le cinture di sicurezza sono slacciate oppure allacciate, ma non indica la presenza di un eventuale passeggero.

Le spie/simboli rimangono tutte spente se, con dispositivo di avviamento in posizione MAR, tutte le cinture di sicurezza (anteriori e posteriori) risultano allacciate.

Per i posti posteriori i simboli si attivano dopo qualche secondo da quando il dispositivo di avviamento viene portato in posizione MAR, a prescindere dallo stato delle cinture di sicurezza (anche se le cinture di sicurezza sono tutte allacciate).

Tutte le spie/simboli si accendono quando almeno una cintura passa da allacciata a slacciata o viceversa.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Non installare mai seggiolini di sicurezza per bambini sul sedile del passeggero anteriore
Non mettere mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore. L'esplosione dell'air bag colpirebbe la parte posteriore del seggiolino, provoca ...

KIA Cee'd. Sostituzione del refrigerante
Si consiglia di far sostituire il refrigerante da un concessionario autorizzato Kia. AVVERTENZA Avvolgere un panno o un tessuto spesso attorno al tappo del radiatore prima di rifornire il liquido ...

Lexus CT200H. Guida in modalità di controllo della distanza di sicurezza
Questa modalità impiega un sensore radar per rilevare la presenza di veicoli fino a circa 120 m davanti al proprio veicolo, stabilisce la distanza corrente fra i due veicoli e mantiene un ...