Honda Civic: Procedura di avviamento con batteria
ausiliaria - Situazioni di emergenza - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Honda Civic / Honda Civic - Manuale del proprietario / Situazioni di emergenza / Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Disinserire l'alimentazione dai dispositivi elettrici, quali l'impianto audio e le luci. Spegnere il motore e aprire il cofano.

  1. Aprire il coperchio del terminale sul terminale positivo + della batteria del veicolo.
  2. Collegare il primo cavo per avviamento di emergenza al terminale + della batteria del proprio veicolo.
  3. Collegare l'altra estremità del primo cavo per avviamento di emergenza al terminale + della batteria ausiliaria.
    - Utilizzare solo una batteria ausiliaria da 12 volt.
    - Quando si utilizza un caricabatterie per autovetture per caricare la batteria da 12 Volt, selezionare una tensione di carica inferiore a 15 Volt. Verificare le impostazioni appropriate sul manuale del caricabatterie.

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

ATTENZIONE La batteria può esplodere se non viene seguita la procedura corretta, con conseguenti lesioni gravi per chi si trova nelle vicinanze.

Tenere lontano dalla batteria scintille, fiamme vive o sigarette.

AVVISO Se la batteria viene esposta a una temperatura estremamente rigida, l'elettrolito interno può congelare. Se si cerca di eseguire l'avviamento con ponte usando una batteria congelata, questa potrebbe danneggiarsi.

Fissare correttamente i morsetti dei cavi ponte in modo che non si stacchino a causa delle vibrazioni del motore. Prestare inoltre attenzione a non attorcigliare i cavi ponte e a non fare entrare in contatto fra di loro le estremità dei cavi stessi durante le operazioni di collegamento e scollegamento.

  1. Collegare il secondo cavo per avviamento di emergenza al terminale - della batteria ausiliaria.

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Le prestazioni della batteria si riducono in presenza di basse temperature e potrebbero non consentire l'avviamento del motore.

  1. Collegare l'altra estremità del secondo cavo per avviamento di emergenza al bullone di montaggio del motore, come mostrato in figura.

    Non collegare questo cavo per avviamento di emergenza a nessun'altra parte.

  2. Se si collega i cavi per avviamento di emergenza del proprio veicolo a un secondo veicolo, avviare il motore del secondo veicolo e incrementare leggermente i giri/min.
  3. Provare ad avviare il motore del proprio veicolo. Se gira lentamente, verificare che i cavi di avviamento di emergenza presentino un buon contatto metallo-metallo.

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Procedura di avviamento con batteria ausiliaria

Operazioni da eseguire dopo l'avviamento del motore

Una volta avviato il motore del proprio veicolo, rimuovere i cavi di avviamento di emergenza nell'ordine seguente.

  1. Scollegare il cavo per avviamento di emergenza dalla messa a terra del proprio veicolo.
  2. Scollegare l'altra estremità del cavo per avviamento di emergenza dal terminale - della batteria ausiliaria.
  3. Scollegare il cavo per avviamento di emergenza dal terminale + della batteria del proprio veicolo.
  4. Scollegare l'altra estremità del cavo per avviamento di emergenza dal terminale + della batteria ausiliaria.

Fare controllare il proprio veicolo presso una stazione di servizio o un concessionario.

Le spie del controllo velocità di crociera adattativo (ACC)*, controllo velocità di crociera adattativo (ACC) con adattamento velocità ad andatura lenta (LSF)*, riduzione del rischio di allontanamento dalla corsia*, sistema di controllo della stabilità del veicolo (VSA), controllo della stabilità del veicolo (VSA), sistema avviso perdita di pressione/bassa pressione degli pneumatici*, sistema avviso perdita di pressione* e sistema di frenata riduzione impatto (CMBS)* potrebbero accendersi quando si porta il commutatore di accensione su ACCENSIONE (II)*1 dopo il ricollegamento della batteria.

Guidare il veicolo per un breve tratto a più di 20 kmh. La spia deve spegnersi. In caso contrario, far controllare il veicolo da una concessionaria.

*1: I modelli con sistema di accesso senza chiavi sono dotati di un pulsante ENGINE START/ STOP invece che di un commutatore di accensione.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Commutatore di accensione
ATTENZIONE Per ridurre il rischio di LESIONI SERIE o MORTE, adottare le seguenti precauzioni: Non permettere MAI che bambini o persone che non hanno familiarità con il veicolo tocc ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Chiusura del portellone
Abbassare il cofano portellone, quindi spingerlo giù finché non si blocca. Per assicurarsi che il cofano portellone sia bloccato saldamente, provare sempre a risollevarlo. ATTEN ...

Peugeot 308. Sostituzione di una spazzola del tergicristallo
Prima di smontare una spazzola anteriore Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, azionare il comando del tergicristallo per posizionare le spazzole al centro del parabrezza. Smont ...