Honda Civic: Prima della guida
Preparazione per la guida
Effettuare i seguenti controlli prima della guida.
Controlli esterni
- Accertarsi che i finestrini, gli specchietti retrovisori esterni, le
luci esterne e altri componenti
del veicolo non siano ostruiti.
- Rimuovere eventuali tracce di brina, neve o ghiaccio.
- Rimuovere la neve dal tetto, poiché potrebbe scivolare sul parabrezza e ostruire la visuale durante la guida. In presenza di ghiaccio solido, rimuoverlo quando risulta più morbido.
- Durante la rimozione del ghiaccio dalle ruote, assicurarsi di non danneggiare le ruote o i relativi componenti. - Assicurarsi che il cofano sia chiuso correttamente.
- Se il cofano si apre durante la marcia, la visuale anteriore verrà ostruita. - Assicurarsi che gli pneumatici siano in buone condizioni.
- Controllare la pressione e verificare che non siano presenti danni e usura eccessiva. Controllo e manutenzione degli pneumatici - Assicurarsi che non siano presenti astanti od oggetti dietro o intorno
al veicolo.
- All'interno del veicolo sono presenti dei punti ciechi.
AVVISO Se le portiere sono bloccate a causa del ghiaccio, bagnare i bordi delle portiere con acqua calda per sciogliere il ghiaccio.
Non tentare di forzarle poiché la guarnizione in gomma intorno alle portiere potrebbe danneggiarsi. Al termine dell'operazione, asciugare per evitare un ulteriore congelamento.
Non versare acqua calda nel cilindretto della serratura.
Se l'acqua si congela nel foro non sarà possibile inserire la chiave.
Il calore generato dal motore e dagli scarichi potrebbe accendere il materiale infiammabile presente sotto il cofano, provocando un incendio. Se il veicolo è rimasto parcheggiato per un periodo prolungato, controllare e rimuovere gli eventuali detriti accumulati come erba secca e foglie, che potrebbero essere cadute o che potrebbero essere state trasportate da piccoli animali per creare un nido. Verificare inoltre che, sotto il cofano, non ci siano materiali infiammabili rimasti conseguentemente a un intervento di manutenzione eseguito sul veicolo.
Controlli interni
- Riporre o fissare correttamente tutti gli oggetti a bordo.
- Se si trasportano troppi bagagli o se questi non vengono riposti correttamente, si può compromettere la maneggevolezza, la stabilità, lo spazio di frenata, le prestazioni degli pneumatici del veicolo e renderlo meno sicuro. Limite di carico - Non accatastare gli oggetti oltre l'altezza dei sedili.
- Possono ostruire la visuale ed essere proiettati in avanti in caso di frenata improvvisa. - Non posizionare alcun oggetto nei vani gambe dei sedili anteriori.
Accertarsi di fissare il
tappetino.
- Un oggetto o un tappetino non fissato può interferire con l'utilizzo del pedale del freno e dell'acceleratore durante la guida. - Se si trasportano animali a bordo, non permettere che si muovano
liberamente
nell'abitacolo.
- Possono interferire con la guida e provocare incidenti in seguito a una frenata improvvisa. - Chiudere bene tutte le portiere e il portellone.
- Regolare correttamente la posizione del proprio sedile.
- Regolare anche il poggiatesta*. Regolazione dei sedili /Regolazione della posizione dei poggiatesta anteriori - Regolare correttamente gli specchietti e il volante per la guida.
- Regolarli mentre si sta seduti nella corretta posizione di guida. Regolazione degli specchietti /Regolazione del volante
* Non disponibile su tutti i modelli
L'orientamento dei fari è impostato in fabbrica e non necessita regolazioni. Tuttavia, se si trasportano regolarmente oggetti pesanti nel bagagliaio o si traina un rimorchio*, fare regolare l'orientamento dal concessionario o da un tecnico qualificato.
Modelli con regolatore assetto fari
È possibile regolare autonomamente l'angolo dei fari anabbaglianti. Regolatore assetto fari*
Modelli con il sistema di regolazione automatica dei fari
Il veicolo è dotato di un sistema di regolazione automatica dei fari che regola automaticamente l'angolo verticale dei fari anabbaglianti.
- Assicurarsi che gli oggetti posizionati sul pavimento dietro i sedili
anteriori non possano
rotolare sotto i sedili.
- Possono interferire con l'utilizzo dei pedali da parte del conducente o con il funzionamento dei sedili. - Controllare che tutti gli occupanti indossino la cintura di sicurezza. Allacciamento della cintura di sicurezza
- Accertarsi che le spie nel quadro strumenti si accendano quando si avvia
il veicolo e si
spengano poco dopo.
- Se si rileva un problema, far sempre controllare il veicolo dal concessionario.
Limite di carico
Durante il carico di bagagli, il peso totale del veicolo, compresi tutti i passeggeri e i bagagli, non devono superare il peso massimo consentito. Specifiche
ATTENZIONE Un carico eccessivo o non corretto può compromettere la maneggevolezza e la stabilità del veicolo e causare incidenti con rischio di lesioni gravi o morte.
Attenersi ai limiti di carico e alle altre linee guida sul carico nel presente manuale.
Leggi anche:
KIA Cee'd. Sostituzione fusibili della scatola
interna interno
1. Portare su OFF il commutatore
d'accensione e tutti gli altri interruttori.
2. Aprire il coperchio della scatola fusibili.
3. Estrarre perpendicolarmente il fusibile
sospetto. Utilizza ...
Lexus CT200H. Se la chiave elettronica
non funziona correttamente
Se la comunicazione tra la chiave elettronica e il veicolo è interrotta
oppure se la chiave elettronica non può essere utilizzata perché la pila è
scarica,
non sar&agr ...
Škoda Rapid. Impostazioni del menu Radio
Impostazioni per tutte le bande di frequenza radio
Toccare nel menu principale Radio il tasto funzione
.
Suono - Impostazioni del suono
Scan - Riproduzione automatica di brevi aree di tutte le ...