Honda Civic: Surriscaldamento - Situazioni di emergenza - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: Surriscaldamento

Operazioni da eseguire in caso di surriscaldamento

Sintomi del surriscaldamento:

■ Prime azioni da intraprendere

  1. Parcheggiare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro.
  2. Spegnere tutti gli accessori e inserire le luci di emergenza.
    - Assenza di spruzzi o vapore: Mantenere il motore in funzione e aprire il cofano motore.
    - Presenza di spruzzi o vapore: Spegnere il motore e attendere fino all'attenuazione della fuoriuscita. Aprire quindi il cofano motore.

ATTENZIONE La fuoriuscita di vapore e spruzzi da un motore surriscaldato può causare gravi ustioni.

Non aprire il cofano motore se si rileva una fuoriuscita di vapore.

AVVISO Se si continua a guidare con l'ago dell'indicatore temperatura in corrispondenza del livello superiore è possibile che si verifichino danni al motore.

■ Azioni successive da intraprendere

  1. Controllare che la ventola di raffreddamento funzioni correttamente e arrestare il motore non appena l'ago dell'indicatore temperatura scende.
    - Se la ventola di raffreddamento non funziona, arrestare immediatamente il motore.
  2. Una volta raffreddato il motore, controllare il livello del liquido di raffreddamento e verificare se i componenti del sistema presentano delle perdite.
    - Se il livello di liquido di raffreddamento presente nel serbatoio di riserva è basso, rabboccare fino a raggiungere la tacca MAX.
    - Se non c'è liquido di raffreddamento nel serbatoio, controllare che il radiatore sia freddo. Coprire il tappo del serbatoio di riserva con un panno spesso e aprire il tappo.

    Se necessario, aggiungere del liquido di raffreddamento fino alla base del bocchettone di rifornimento e rimontare il tappo in posizione.

Surriscaldamento

ATTENZIONE Se il tappo del serbatoio di riserva viene rimosso quando il motore è caldo, il liquido di raffreddamento potrebbe schizzare fuori causando ustioni gravi.

Lasciare sempre raffreddare il motore e il radiatore prima di rimuovere il tappo del serbatoio di riserva.

In caso di perdite di liquido di raffreddamento, rivolgersi al concessionario per un'eventuale riparazione.

Utilizzare l'acqua solo come soluzione temporanea/di emergenza. Fare lavare il sistema da un concessionario con del liquido antigelo idoneo prima possibile.

■ Ultime azioni da intraprendere Una volta che il motore si è sufficientemente raffreddato, riavviarlo e controllare l'indicatore di temperatura.

Se l'ago dell'indicatore temperatura è sceso, è possibile riprendere la guida. In caso contrario, rivolgersi a un concessionario per un'eventuale riparazione.

Leggi anche:

Honda Civic. Sistema di assistenza alla frenata di emergenza
Sistema di assistenza alla frenata d'emergenza Il sistema è concepito per assistere il conducente generando una forza frenante maggiore quando si preme energicamente il pedale del freno in ...

Lexus CT200H. Audio USB
Se si sposta l'unità di controllo verso destra e si seleziona "Riproduci musica" mentre è visualizzata la schermata video USB, si passa alla modalità audio USB. ■ Sche ...

KIA Cee'd. Fissaggio di un seggiolino per bambini mediante cintura di sicurezza a tre punti
Per fissare un seggiolino per bambini sui sedili esterni, procedere come segue: 1. Sistemare il seggiolino nel sedile e cingere la cintura a due/tre punti attorno o lungo esso secondo le istr ...