Hyundai Ioniq Hybrid: Cambio di pneumatici - Se si ha uno pneumatico a terra - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Cambio di pneumatici

ATTENZIONE

Il veicolo potrebbe scivolare o rotolare già dal martinetto causando serie lesioni o morte a chi si trova nelle vicinanze.

Adottare le seguenti precauzioni per la sicurezza:

Seguire questi passi per cambiare uno pneumatico del vostro veicolo:

1.Parcheggiare su un fondo solido e in piano.

2.Spostare la leva cambio nella posizione P (Parcheggio), applicare il freno di stazionamento e smistare il commutatore di accensione in posizione LOCK/OFF.

3.Premere il pulsante lampeggiatore di emergenza.

4.Rimuovere chiave per dado ad alette ruota, martinetto, manovella per martinetto e pneumatico di scorta dal veicolo.

Cambio di pneumatici

5.Bloccare davanti e dietro lo pneumatico diagonalmente opposto allo pneumatico da cambiare.

Cambio di pneumatici

6.Allentare di un giro in senso antiorario ciascun dado ad alette della ruota nell'ordine indicato sopra, ma non rimuovere nessun dado ad alette fino a quando lo pneumatico non si è sollevato da terra.

Cambio di pneumatici

7.Posizionare il martinetto nella posizione di sollevamento designata sotto al telaio più vicina allo pneumatico da cambiare. Le posizioni di sollevamento sono piastre saldate al telaio con due tacche e due rientranze. Non usare mai altre posizioni o parti del veicolo per sollevarlo. Ciò potrebbe danneggiare la cornice ermetica laterale.

Cambio di pneumatici

8.Inserire la manovella per martinetto nel martinetto stesso e ruotarla in senso orario, sollevando il veicolo finché lo pneumatico non si stacca da terra. Assicurarsi che il veicolo sia stabile sul martinetto.

9. Allentare i dadi ad alette con la chiave per dado ad alette ruota e rimuoverli con le mani.Rimuovere la ruota dai prigionieri e appoggiarla a terra in piano fuori ingombro.

Rimuovere qualsiasi traccia di sporcizia o detriti da prigionieri, superfici di montaggio e ruota.

10. Installare lo pneumatico di scorta sui prigionieri del mozzo.

11. Serrare con le mani i dadi ad alette sui prigionieri con l'estremità più piccola dei dadi ad alette più vicina alla ruota.

12. Abbassare il veicolo a terra ruotando la manovella per martinetto in senso antiorario.

Cambio di pneumatici

13. Usare la chiave per dado ad alette ruota per serrare i dadi ad alette nell'ordine indicato.

Verificare ciascun dado ad alette finché questi non sono serrati.

Dopo aver cambiato gli pneumatici, noi consigliamo di far serrare i dadi ad alette alla coppia appropriata da un concessionario autorizzato HYUNDAI nel più breve tempo possibile. Il dado ad alette ruota deve essere serrato a 11~13 kgm.

Se si dispone di un manometro per pneumatici, controllare la pressione dello pneumatico (vedere "Pneumatici e ruote" nel capitolo 8 per le istruzioni sulla pressione degli pneumatici.). Se la pressione è inferiore o superiore a quella consigliata, guidare lentamente fino alla più vicina stazione di servizio e regolarla alla pressione consigliata.

Reinstallare sempre il cappuccio valvola dopo aver controllato o regolato la pressione dello pneumatico. Se il cappuccio non viene reinstallato, potrebbe verificarsi una perdita di aria dallo pneumatico.

Se si perde un cappuccio valvola, acquistare e installare un altro cappuccio non appena possibile.

Dopo aver cambiato gli pneumatici, fissare lo pneumatico a terra e riporre martinetto ed attrezzi nelle rispettive sedi predisposte.

NOTA

Controllare la pressione dello pneumatico nel più breve tempo possibile dopo aver installato lo pneumatico di scorta. Regolarla alla pressione consigliata.

AVVERTENZA

Il vostro veicolo ha prigionieri e dadi ad alette con filettatura metrica. Accertarsi, mentre si cambio lo pneumatico, che vengano reinstallati gli stessi dadi che erano stati rimossi. Se si devono sostituire i dadi ad alette, assicurarsi che abbiano filettatura metrica per prevenire danni ai prigionieri ed assicurarsi che la ruota sia fissata a dovere sul mozzo. Noi consigliamo di chiedere assistenza ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Se un qualsiasi equipaggiamento come il martinetto, i dadi ad alette, i prigionieri o qualunque altro risulta danneggiato o in cattiva condizione, non tentare di cambiare lo pneumatico e chiedere assistenza.

Controllare e serrare i dadi ad alette pneumatico ruota dopo aver percorso 50 km se gli pneumatici sono stati sostituiti. Ricontrollare i dadi ad alette pneumatico pneumatico ruota dopo aver percorso più di 1.000 km.

Uso dei ruotini di scorta (se in dotazione)

I ruotini di scorta sono progettati per il solo uso in caso di emergenza.

Guidare con prudenza con un ruotino di scorta e seguire sempre le precauzioni per la sicurezza.

ATTENZIONE

Per prevenire la rottura del ruotino di scorta e la perdita del controllo che potrebbe causare un incidente:

Quando si viaggia con il ruotino di scorta montato sul veicolo:

NOTA

Quando lo pneumatico e la ruota originali vengono reinstallati sul veicolo dopo essere stati riparati, la coppia dei dadi ad alette deve essere impostata correttamente.

La coppia di serraggio corretta per il dadi ad alette è 11~13 kgfm.

AVVERTENZA

Per prevenire danni al ruotino di scorta e al veicolo:

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Panchetta di sedili posteriore
A seconda della versione, il veicolo è equipaggiato con una di queste tre panchette di sedili:  Panchetta di sedili fissa. Per istruzioni su come smontarla e rimontarla, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato. - La panchetta di sedili con seduta monoblocco fissa e schienale diviso e ...

Lexus CT200H. Accensione dei fari abbaglianti
Per accendere i fari abbaglianti, con i fari accesi spingere la leva allontanandola da sé. Tirare la leva verso di sé nella posizione centrale per spegnere i fari abbaglianti. Tirare la leva verso di sé e rilasciarla per far lampeggiare i fari abbaglianti una volta. È ...