Hyundai Ioniq Hybrid: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici - Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) (se in dotazione) - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai Ioniq Hybrid - Manuale del proprietarioHyundai Ioniq Hybrid: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

ATTENZIONE

Un sovra-gonfiamento o un sotto-gonfiamento può ridurre la vita dello pneumatico, influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo e portare ad un improvvisa rottura dello pneumatico che potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Ciascun pneumatico, compreso quello di scorta (se in dotazione), deve essere controllato mensilmente quando è freddo e gonfiato alla pressione di gonfiamento raccomandata dal costruttore del veicolo e riportata sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta delle pressioni di gonfiamento pneumatici. (Se il vostro veicolo ha pneumatici di dimensioni diverse dalle dimensioni indicate sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta delle pressioni di gonfiamento pneumatici, bisogna determinare la pressione di gonfiamento appropriata per tali pneumatici.).

Come funzione di sicurezza supplementare, il vostro veicolo è stato equipaggiato con un sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) che provvede a illuminare una spia luminosa bassa pressione pneumatico quando uno o più pneumatici risultano sotto-gonfiati in misura significativa.

Conseguentemente, quando la spia luminosa bassa pressione pneumatico s'illumina, ci si deve fermare per controllare gli pneumatici nel più breve tempo possibile e gonfiarli con la pressione appropriata. Guidando con uno pneumatico sotto-gonfiato in misura significativa si causa il surriscaldamento dello pneumatico che potrebbe portare alla rottura dello pneumatico stesso.

Un sotto-gonfiamento, inoltre, aumenta il consumo di combustibile e accorcia la durata del battistrada dello pneumatico, e può influire negativamente su manovrabilità e capacità di arresto del veicolo.

Si tenga presente che il TPMS non esenta da una corretta manutenzione degli pneumatici ed è responsabilità del conducente mantenere corretta la pressione degli pneumatici, anche quando il livello di sotto-gonfiamento non ha raggiunto la soglia d'illuminazione della spia luminosa bassa pressione pneumatico TPMS.

Il vostro veicolo è stato equipaggiato anche con un indicatore di TPMS malfunzionante per indicare quando il sistema non funziona a dovere.

L'indicatore di TPMS malfunzionante funziona in combinazione con la spia luminosa bassa pressione pneumatico. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia luminosa lampeggerà per circa un minuto, quindi rimarrà illuminata in continuazione. Questa sequenza si ripeterà ad ogni successivo avviamento del veicolo finché persisterà il malfunzionamento.

Quando l'indicatore di malfunzionamento è illuminato, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare gli pneumatici con bassa pressione come dovrebbe. I malfunzionamenti del TPMS possono verificarsi per svariate ragioni, tra cui l'installazione sul veicolo di pneumatici o ruote di ricambio o di tipo alternativo che impediscono il corretto funzionamento del TPMS.

Controllare sempre la spia luminosa di TPMS malfunzionante dopo aver sostituito uno o più pneumatici o ruote sul vostro veicolo, per assicurarsi che gli pneumatici o ruote di ricambio o di tipo alternativo consentano al TPMS di continuare a funzionare a dovere.

NOTA

Se si verifica uno degli eventi di cui sotto, far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

  1. La spia luminosa bassa pressione pneumatico/ indicatore di TPMS malfunzionante non s'illumina per 3 secondi quando il commutatore di accensione viene smistato su ON o a motore in funzione.
  2. L'indicatore di TPMS malfunzionante rimane illuminato dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto.
  3. La spia luminosa posizione pneumatico con bassa pressione rimane illuminata.

Spia luminosa bassa pressione pneumatico

Leggi anche:

Lexus CT200H. Informazioni sul carburante
Usare esclusivamente benzina senza piombo. Per prestazioni ottimali del motore, utilizzare una benzina senza piombo con un numero di ottani (RON) pari a 95 o superiore. Area dei Paesi dell'UE Il veicolo deve usare esclusivamente benzina senza piombo conforme alla norma europea EN228. Per prestazioni ottimali de ...

Škoda Rapid. Utilizzo del dispositivo di traino
Aggancio e disaccoppiamento del rimorchio (accessorio) Fig. 221 Apertura della presa elettrica da 13 poli, occhiello di fissaggio Aggancio/disaccoppiamento Montare la testa sferica e rimuovere il coperchio protettivo 3 fig. 211. Innestare il rimorchio (accessorio) nella testa sferica. Afferrare la pres ...