KIA Cee'd: Freno di stazionamento - Tipo a mano
Azionamento del freno di stazionamento
Per azionare il freno di stazionamento, agire dapprima sul pedale del freno e quindi, senza premere il pulsante di rilascio, tirare quanto più possibile verso l'alto la leva del freno di stazionamento.
Inoltre in caso di parcheggio del veicolo in pendenza, è consigliabile inserire un'adeguata marcia bassa sui veicoli con cambio manuale o la posizione P (parcheggio) su quelli con cambio automatico.
AVVERTENZA
- Guidare con il freno di stazionamento inserito causa un'eccessiva usura delle pastiglie (o del materiale d'attrito) e dei dischi.
- Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in moto, almeno che non si tratti di un'emergenza. Il veicolo potrebbe danneggiarsi e la sicurezza non verrebbe più garantita.
Rilascio del freno di stazionamento
Per disinserire il freno di stazionamento, premere il pedale del freno e quindi tirare leggermente verso l'alto la leva del freno di stazionamento. Quindi, premere il pulsante (1) di rilascio ed abbassare la leva (2) del freno di stazionamento tenendo premuto il pulsante.
ATTENZIONE
- Per impedire il movimento accidentale quando si lascia il veicolo in sosta, non usare la leva del cambio al posto del freno di stazionamento per bloccare la vettura. Inserire il freno di stazionamento ED assicurarsi che la leva del cambio sia saldamente posizionata in 1ª (prima) o in R (retromarcia) se la vettura monta un cambio manuale, o in P (parcheggio) se la vettura monta un cambio automatico.
- Non permettere mai ai bambini o
a persone che non abbiano
esperienza nell'uso del veicolo di
toccare il freno di stazionamento.
Il rilascio accidentale del freno di stazionamento può essere causa di gravi lesioni.
- Su tutti i veicoli quando vengono parcheggiati occorre sempre inserire a fondo il freno di stazionamento per evitarne lo spostamento accidentale che può essere causa di lesioni agli occupanti o ai pedoni.
Controllare la spia dei freni portando il commutatore d'accensione su ON (non avviare il motore). Quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON, questa spia si accende.
Prima di mettersi in marcia, assicurarsi che il freno di stazionamento sia completamente rilasciato e che la spia dei freni sia spenta.
Se la spia dei freni rimane accesa dopo aver rilasciato il freno di stazionamento a motore in funzione, è possibile che ci sia un guasto relativo all'impianto frenante.
Prestare un'immediata attenzione.
Se possibile, arrestare immediatamente il veicolo. Se non è possibile arrestare il veicolo, guidare con la massima prudenza e proseguire fino al raggiungimento di un luogo sicuro o di un'officina.
Leggi anche:
Hyundai Ioniq Hybrid. Geometria delle ruote ed equilibratura degli
pneumatici
La geometria e l'equilibratura delle
ruote del vostro veicolo sono state
accuratamente messe a punto in
fabbrica per massimizzare la dura e
la funzionalità generale degli
pneumatici.
Qu ...
KIA Cee'd. Avvisatore acustico
Per suonare il clacson, premere sul
simbolo della tromba sul volante.
Controllare periodicamente che l'avvisatore
acustico funzioni in modo corretto.
NOTA
Per suonare il clacson, premere su ...
Honda Civic. Potenza del segnale del comando a distanza
bassa
Il veicolo trasmette onde radio per individuare il comando a distanza durante
il bloccaggio/
sbloccaggio delle portiere e del portellone o l'avvio del motore.
Nei casi riportati di seguito, il b ...