KIA Cee'd: Freno di stazionamento - Tipo a mano
Azionamento del freno di stazionamento
Per azionare il freno di stazionamento, agire dapprima sul pedale del freno e quindi, senza premere il pulsante di rilascio, tirare quanto più possibile verso l'alto la leva del freno di stazionamento.
Inoltre in caso di parcheggio del veicolo in pendenza, è consigliabile inserire un'adeguata marcia bassa sui veicoli con cambio manuale o la posizione P (parcheggio) su quelli con cambio automatico.
AVVERTENZA
- Guidare con il freno di stazionamento inserito causa un'eccessiva usura delle pastiglie (o del materiale d'attrito) e dei dischi.
- Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in moto, almeno che non si tratti di un'emergenza. Il veicolo potrebbe danneggiarsi e la sicurezza non verrebbe più garantita.
Rilascio del freno di stazionamento
Per disinserire il freno di stazionamento, premere il pedale del freno e quindi tirare leggermente verso l'alto la leva del freno di stazionamento. Quindi, premere il pulsante (1) di rilascio ed abbassare la leva (2) del freno di stazionamento tenendo premuto il pulsante.
ATTENZIONE
- Per impedire il movimento accidentale quando si lascia il veicolo in sosta, non usare la leva del cambio al posto del freno di stazionamento per bloccare la vettura. Inserire il freno di stazionamento ED assicurarsi che la leva del cambio sia saldamente posizionata in 1ª (prima) o in R (retromarcia) se la vettura monta un cambio manuale, o in P (parcheggio) se la vettura monta un cambio automatico.
- Non permettere mai ai bambini o
a persone che non abbiano
esperienza nell'uso del veicolo di
toccare il freno di stazionamento.
Il rilascio accidentale del freno di stazionamento può essere causa di gravi lesioni.
- Su tutti i veicoli quando vengono parcheggiati occorre sempre inserire a fondo il freno di stazionamento per evitarne lo spostamento accidentale che può essere causa di lesioni agli occupanti o ai pedoni.
Controllare la spia dei freni portando il commutatore d'accensione su ON (non avviare il motore). Quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON, questa spia si accende.
Prima di mettersi in marcia, assicurarsi che il freno di stazionamento sia completamente rilasciato e che la spia dei freni sia spenta.
Se la spia dei freni rimane accesa dopo aver rilasciato il freno di stazionamento a motore in funzione, è possibile che ci sia un guasto relativo all'impianto frenante.
Prestare un'immediata attenzione.
Se possibile, arrestare immediatamente il veicolo. Se non è possibile arrestare il veicolo, guidare con la massima prudenza e proseguire fino al raggiungimento di un luogo sicuro o di un'officina.
Leggi anche:
Citroën C-Elysée. Limitatore di velocità
Sistema che impedisce di superare la velocità del veicolo programmata dal
guidatore.
Quando si raggiunge la velocità limite, la normale pressione
del pedale dell'acceleratore non produce alcun ...
KIA Cee'd. Controllo del livello del refrigerante
ATTENZIONE
Rimozione del tappo
del radiatore
Non tentare mai di rimuovere il
tappo del radiatore con motore in
funzione o molto caldo. Così
facendo si potrebbero causare
danni a ...
KIA Cee'd. Air bag a tendina (se in dotazione)
Gli air bag a tendina sono disposti lungo
i corrimano di entrambi i lati, sopra alle
porte anteriori e posteriori.Essi sono
concepiti per proteggere la testa degli
occupanti dei sedili anterio ...