KIA Cee'd: Parcheggio in pendenza
In generale non si deve parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato. Ne possono derivare ferite gravi o letali alle persone, oltre che danni al veicolo e al rimorchio, nel caso il veicolo si muova inaspettatamente.
ATTENZIONE - Parcheggio in pendenza Parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato può dare origine a ferite gravi o letali alle persone nel caso in cui il rimorchio di stacchi.
Non applicare il pedale acceleratore per tenere fermo il veicolo su una salita.
Tuttavia, se è comunque necessario parcheggiare il rimorchio in pendenza, attenersi a quanto segue:
1. Portare il veicolo nell'area di parcheggio.
Sterzare il volante in direzione del marciapiede (verso destra se il veicolo è in discesa, verso sinistra se è in salita).
2. Se il veicolo ha il cambio manuale, mettere il cambio in folle. Se il veicolo ha il cambio automatico, mettere il cambio in posizione P (parcheggio).
3. Innestare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
4. Mettere delle calzatoie sotto le ruote del rimorchio, sul lato rivolto verso la discesa.
5. Avviare il motore, tenere premuti i freni, inserire la folle, rilasciare il freno di stazionamento e rilasciare lentamente i freni finché il carico non viene assorbito dalle calzatoie del rimorchio.
6. Riapplicare i freni, riapplicare il freno di stazionamento ed innestare la posizione R (retromarcia) se il veicolo ha il cambio manuale, o P (parcheggio) se il cambio è automatico.
7. Spegnere il motore e rilasciare i freni di servizio, tenendo tuttavia inserito il freno di stazionamento.
ATTENZIONE - Freno di stazionamento Lasciare il veicolo se il freno di stazionamento non è ben inserito può essere pericoloso.
Se si lascia il motore in moto, il veicolo può mettersi improvvisamente in movimento. Il che può portare a gravi ferite, anche letali, a sé ed agli altri.
Quando si è pronti a partire dopo aver parcheggiato in pendenza
1. Con cambio manuale su N (folle) o cambio automatico su P (parcheggio), inserire i freni e mantenere premuto il pedale del freno mentre:
- Si accende il motore;
- Si inserisce la marcia; e
- Si rilascia il freno di stazionamento.
2. Togliere lentamente il piede dal pedale del freno.
3. Muoversi lentamente sino a liberare il rimorchio dai cunei.
4. Fermarsi e fare in modo che qualcuno raccolga e riponga i cunei.
Leggi anche:
Fiat Tipo. Alzacristalli elettrici
Gli alzacristalli funzionano con dispositivo di avviamento in posizione
MAR e per circa 3 minuti dopo il passaggio del dispositivo di avviamento
in posizione STOP (o chiave estratta).
Aprendo una ...
Peugeot 308. Motore Diesel
Serbatoio del lavacristallo e del lavafari.
Serbatoio del liquido di raffreddamento.
Riempimento del liquido dei freni.
Batteria / Fusibili.
Scatola portafusibili.
Filtro dell'aria.
Ast ...
Citroën C-Elysée. Allestimenti
Visiera parasole
Protegge contro la luce solare proveniente dalla parte anteriore o
laterale.
La visiera parasole del passeggero è munita di uno specchio di cortesia
con sportellino di occult ...