Lexus CT200H: Pulizia e protezione
dell'esterno del veicolo - Manutenzione e cura - Manutenzione e cura - Lexus CT200H - Manuale del proprietarioLexus CT200H: Pulizia e protezione dell'esterno del veicolo

Eseguire le operazioni seguenti per proteggere il veicolo e mantenerlo in condizioni ottimali:

■ Self-restoring coat (Rivestimento di vernice autorigenerante) Alla carrozzeria è stato applicato un rivestimento finale di vernice autorigenerante, resistente ai piccoli graffi superficiali che si possono ad esempio verificare durante la pulizia del veicolo in un autolavaggio.

■ Lavaggio automatico

■ Lavaggio automatico ad alta pressione

■ Nota per veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente (se in dotazione) Se la maniglia della porta si bagna mentre la chiave elettronica si trova nel raggio d'azione, la porta potrebbe bloccarsi e sbloccarsi ripetutamente. Quando il veicolo viene lavato, posizionare la chiave a 2m o più dal veicolo. (Fare attenzione a non farsi rubare la chiave).

■ Cerchi in alluminio

■ Paraurti Non usare detergenti abrasivi.

■ Rivestimento idrorepellente dei finestrini laterali anteriori

  • Rimuovere regolarmente lo sporco dai finestrini laterali anteriori.
  • Non lasciare accumulare eccessivamente polvere e sporco sui finestrini.

    Pulire i finestrini con un panno umido e morbido il più presto possibile.

  • Per pulire i finestrini non utilizzare cera o detergenti per vetri che contengono sostanze abrasive.
  • Non utilizzare oggetti metallici per rimuovere l'accumulo di condensa.

■ Manutenzione consigliata dell'effetto antipioggia per lo specchietto retrovisore esterno antipioggia (se in dotazione) L'effetto antipioggia della superficie dello specchietto viene progressivamente ristabilito dopo l'esposizione alla luce solare. Tuttavia, se si desidera ripristinare immediatamente l'effetto, eseguire le procedure seguenti:

  1. Applicare acqua sulla superficie dello specchietto per rimuovere lo sporco.
  2. Rimuovere la sporcizia utilizzando un panno pulito e morbido inumidito.
  3. Pulire la superficie dello specchietto con un detergente per vetri. Se si usa un detergente, sciacquare abbondantemente la superficie dello specchietto con l'acqua.
  4. Rimuovere l'acqua dalla superficie dello specchietto con un panno pulito e morbido, ecc.
  5. Parcheggiare il veicolo all'aperto per esporre la superficie dello specchietto alla luce solare per circa 5 ore. (Il tempo necessario al ripristino varia a seconda della quantità e del tipo di sporcizia).

AVVISO

■ Quando si lava il veicolo Non applicare acqua all'interno del vano motore. Ciò potrebbe causare incendi ai componenti elettrici, ecc.

■ Quando si pulisce il parabrezza (veicoli dotati di tergicristalli con sensore pioggia)

Spegnere l'interruttore del tergicristallo.

Se l'interruttore del tergicristallo è posizionato su "AUTO", nelle seguenti situazioni i tergicristalli potrebbero essere attivati inaspettatamente, provocando lo schiacciamento delle mani o altre lesioni gravi e il danneggiamento delle spazzole.

■ Precauzioni relative al condotto di scarico A causa dei gas di scarico, il condotto di scarico raggiunge temperature molto elevate.

Durante il lavaggio del veicolo, prestare attenzione a non toccare il condotto di scarico fino a quando non si sia raffreddato a sufficienza, per evitare il rischio di ustioni.

NOTA

■ Per evitare il deterioramento della vernice e la corrosione della carrozzeria e dei componenti (cerchi in alluminio, ecc.)

  • Dopo la guida lungo litorali marittimi
  • Dopo la guida su strade cosparse di sale
  • Se sulla superficie verniciata sono presenti residui di catrame o di resina caduta dagli alberi
  • Se sulla superficie verniciata sono presenti insetti morti, escrementi di insetti o di uccelli
  • Dopo la guida in zone contaminate da fuliggine, fumi oleosi, polveri minerarie, polveri ferrose o sostanze chimiche
  • Se il veicolo è imbrattato da una quantità notevole di polvere o fango
  • Se liquidi come benzene e benzina vengono versati sulla superficie verniciata

■ Pulizia delle luci esterne

■ Per evitare danni ai bracci dei tergicristalli Quando si sollevano i bracci tergicristallo dal parabrezza, tirare verso l'alto innanzitutto il braccio del tergicristallo lato conducente, quindi quello lato passeggero. Quando si riportano i bracci tergicristallo nella posizione originale, cominciare dal lato passeggero.

■ Quando si utilizza un lavaggio automatico (veicoli dotati di tergicristalli con sensore pioggia) Posizionare l'interruttore dei tergicristalli su Off.

Se l'interruttore è posizionato su "AUTO", i tergicristalli potrebbero entrare in funzione con conseguente danneggiamento delle spazzole.

■ Durante l'uso del lavaggio ad alta pressione

  • Parti della trasmissione
  • Parti dello sterzo
  • Parti delle sospensioni
  • Parti dei freni
Leggi anche:

Škoda Rapid. Portellone bagagliaio
Introduzione al tema ATTENZIONE  Non viaggiare mai con il portellone bagagliaio accostato o aperto, poiché i gas di scarico potrebbero penetrare nell'abitacolo - pericolo di avvelenamento!  Dopo aver chiuso il portellone, assicurarsi che il meccanismo di bloccaggio sia ...

Peugeot 308. Suggerimento per spostare il fanalino (modello alogeno)
Per spostare in avanti il fanalino di alcuni centrimetri per accedere alle lampade, procedere come segue: Spostare la molletta arancione all'indietro poi premendo la parte nera (situata al di sopra della molletta arancione) tirare il connettore. Togliere le due viti che fissano il fanalino. Estrarre ...