Renault Megane: Modalità ECO - Consigli di guida, guida ecologica - La guida - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Modalità ECO

La modalità ECO è una funzione che ottimizza il consumo di carburante. Essa agisce su alcuni utilizzatori del veicolo (riscaldamento, climatizzazione, servosterzo, ecc.) e su alcune operazioni di guida (accelerazione, cambi marcia, regolatore di velocità, decelerazione, ecc.).

La limitazione dell'accelerazione consente una guida a basso consumo sia in città che in periferia. L'utilizzo ridotto dell'aria condizionata consente di ridurre il consumo senza pregiudicare il comfort termico.

Ruota libera in modalità ECO

Nei veicoli equipaggiati con cambio automatico, a seconda del veicolo, il passaggio alla modalità "ruota libera" ha lo scopo di frenare il veicolo senza utilizzare il freno motore. Il rilascio completo del pedale dell'acceleratore per anticipare la decelerazione consente di risparmiare carburante.

Consigli di guida, guida ecologica

La distanza percorsa in modalità "ruota libera" viene visualizzata, a seconda della versione del veicolo, sul display multifunzione 4 o sul quadro della strumentazione 5.

Per attivare/disattivare la modalità "ruota libera", consultate il paragrafo "Menu di personalizzazione delle regolazioni del veicolo" nel capitolo 1.

Attivazione della funzione

La funzione può essere attivata:

La spia si accende sul quadro della strumentazione per confermare l'attivazione.

Durante la guida è possibile uscire temporaneamente dalla modalità ECO per ripristinare tutte le prestazioni del motore.

Per farlo, premete con decisione e a fondo il pedale dell'acceleratore.

La modalità ECO si riattiva non appena si rilascia il pedale dell'acceleratore.

Disattivazione della funzione

Agite sul contattore 6.

La spia si spegne sul quadro della strumentazione per confermare la disattivazione.

Consigli di guida, guida ecologica

Leggi anche:

Lexus CT200H. Controllo degli pneumatici
Controllare se sugli pneumatici appaiono gli indicatori di usura pneumatico. Verificare inoltre la presenza di un'usura non uniforme degli pneumatici, ad esempio un'usura eccessiva su un lato del ...

Lexus CT200H. Display
Quando i sensori rilevano un ostacolo, i display seguenti informano il conducente circa la posizione e la distanza dall'ostacolo. ■ Display multi-informazioni Veicoli con display monocrom ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Per diminuire la velocità tramite Cruise Control
Spingere l'interruttore a levetta (1) in giù (SET-) e mantenerlo in tale posizione. Il veicolo rallenterà gradualmente. Rilasciare l'interruttore a levetta al raggiungimen ...