Peugeot 308: AdBlue e sistema SCR (Diesel BlueHDi) - Informazioni pratiche - Peugeot 308 - Manuale del proprietarioPeugeot 308: AdBlue e sistema SCR (Diesel BlueHDi)

AdBlue e sistema SCR (Diesel BlueHDi)

Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza alterare le performance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, PEUGEOT ha fatto la scelta di equipaggiare i suoi veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) ed il filtro antiparticolato (FAP) per il trattamento dei gas di scarico.

Sistema SCR

Con un liquido chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente.

L'AdBlue® è contenuto in un serbatoio specifico di circa17 litri. La sua capacità permette un'autonomia di guida di circa 20 000 km. Un dispositivo d'allarme si attiva automaticamente quando il livello della riserva è raggiunto : è possibile allora percorrere circa 2 400 km prima che il serbatoio si svuoti.

Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® per permettere il corretto funzionamento del sistema SCR.

Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione del veicolo supera la soglia di 20 000 km, è necessario effettuare un rabbocco di AdBlue.

Quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto, un dispositivo regolamentare impedisce il riavviamento del motore.

In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6 : il veicolo diventa inquinante.

Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato : dopo 1 100 km percorsi, un dispositivo si attiverà automaticamente per impedire l'avviamento del motore.

In entrambi i casi, un indicatore d'autonomia permette di conoscere la distanza che può essere percorsa prima dell'immobilizzo del veicolo. 

Rabbocchi di AdBlue®

Il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® è previsto ad ogni manutenzione del veicolo presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato.

Tuttavia, considerando la capacità del serbatoio, può essere necessario effettuare dei rabbocchi di liquido tra due tagliandi, più particolarmente se segnalato da un allarme (spie e messaggio).

Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

Se si prevede di effettuare questo rabbocco da soli, leggere attentamente le avvertenze seguenti.

Importante Se il serbatoio dell'AdBlue® del veicolo si è svuotato completamente (confermato dai messaggi d'allarme e dall'impossibilità di riavviare il motore) occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 3,8 litri (ossia due flaconi da 1,89 litri). 

Precauzioni d'utilizzo

L'AdBlue® è una soluzione a base d'urea.

Questo liquido non è infiammabile, è incolore e inodore (conservarlo in un luogo fresco).

In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con una soluzione per bagno oculare per almeno 15 minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.

In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza.

In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca : non inalare il liquido. I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).

Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel flacone o bidone d'origine.

Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente : perderebbe le sue qualità di purezza. 

Utilizzare solamente AdBlue® conforme alla norma ISO 22241.

Non diluire l'AdBlue con acqua.

Non versare l'AdBlue nel serbatoio del gasolio. 

Precauzioni d'utilizzo

Il confezionamento in flacone o bidone con dispositivo antigoccia permette di semplificare le operazioni di rabbocco. È possibile procurarsi dei flaconi da 1,89 litri (1/2 gallone) o bidoni da 5 litri presso la rete PEUGEOT o presso un riparatore qualificato.

Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti. 

Raccomandazioni per la conservazione

L'AdBlue® gela al di sotto di -11°C circa e si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conservare i flaconi o i bidoni in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.

In queste condizioni, il liquido può essere conservato per almeno un anno.

Se il liquido si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.

Non tenere flaconi o i bidoni di AdBlue® a bordo del veicolo. 

Non gettare i flaconi o i bidoni di AdBlue® con i rifiuti domestici. Deporre i flaconi in un cassonetto dedicato o riconsegnarli al punto vendita.

Deporli in un contenitore dedicato o riconsegnarli al punto vendita. 

AdBlue® ghiacciato L'AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa.

Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in condizioni climatiche molto fredde. 

Procedura Prima di procedere con il rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale.

Procedura

Procedura

In caso di proiezione del liquido AdBlue®, sciacquare immediatamente con acqua fredda o asciugare con uno straccio umido.

Se l'additivo AdBlue® si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda. 

Importante : in caso di rabbocco dopo una panne per mancanza di AdBlue®, segnalata dal messaggio "Rabboccare AdBlue : Avviamento impossibile", occorre tassativamente attendere 5 minuti circa prima di reinserire il contatto, senza aprire la porta del guidatore, nè sbloccare le porte del veicolo, nè inserire la chiave del telecomando nel contattore, né tantomeno inserire la chiave elettronica del sistema "Apertura e Avviamento a Mani Libere" nell'abitacolo.

Inserire il contatto, poi, dopo 10 secondi, avviare il motore. 

Non gettare i flaconi di additivo AdBlue® con i rifiuti domestici. Deporli in un contenitore apposito o riconsegnarli ad un punto vendita. 

Versione con cassa dei bassi

Versione con cassa dei bassi

Versione con cassa dei bassi

Posizionare la cassa dei bassi sul lato del bagagliaio.

Versione con cassa dei bassi

Rimuovere o sollevare il contenitore.

Per il rimontaggio, allentare preliminarmente di alcuni giri la vite gialla.

Leggi anche:

Peugeot 308. Chiave d'emergenza
Sbloccaggio/Bloccaggio delle porte con la chiave integrata dell'Apertura e Avviamento a Mani Libere La chiave integrata serve a bloccare o sbloccare le porte del veicolo quando la chiave elettronica non funziona : pila esaurita, batteria del veicolo scarica o scollegata, ... veicolo situato in una zona sot ...

Lexus CT200H. Uso della porta AUX
Questa porta può essere utilizzata per collegare un apparecchio audio portatile ed ascoltarne il contenuto tramite gli altoparlanti nel veicolo. Premere il pulsante "AUX-USB" per selezionare "AUX". Connessione di un riproduttore portatile ■ Supporto per apparecchio audio portatile (se in dotazione) ...