Peugeot 308: Comando d'illuminazione - Illuminazione e visibilità - Peugeot 308 - Manuale del proprietarioPeugeot 308: Comando d'illuminazione

Selezione e comando dei vari fari anteriori e fanali posteriori che garantiscono l'illuminazione e la segnalazione del veicolo.

Illuminazione principale

Il veicolo dispone di vari fari d'illuminazione :

In alcune condizioni climatiche (bassa temperatura, umidità), potrebbe formarsi un leggero strato di condensa sulla superficie interna del vetro dei fari anteriori e dei fanali posteriori, che scompare alcuni minuti dopo l’accensione degli stessi. 

Illuminazione supplementare

Altri fari sono installati per soddisfare particolari condizioni di guida :

Automatismi d'illuminazione

Sono disponibili varie modalità di comando automatico dei fari, in base alle opzioni seguenti :

Impostazioni

È possibile impostare alcune funzioni :

Viaggi all'estero

Fari alogeni Per guidare in un Paese nel quale il senso di marcia è diverso rispetto a quello del Paese in cui è commercializzato il veicolo, è necessario adattare la regolazione dei fari anteriori per non abbagliare i guidatori che sopraggiungono in senso contrario.

Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato. 

Fari a LED La concezione dei fari anteriori a LED permette di guidare in un Paese in cui il senso della circolazione è opposto a quello del Paese di commercializzazione del veicolo, senza alcuna modifica.

Selezione della modalità d'illuminazione principale

Ruotarla per portare il simbolo desiderato in corrispondenza del riferimento.

Senza accensione AUTO

Selezione della modalità d'illuminazione principale

Con accensione AUTO

Selezione della modalità d'illuminazione principale

Fari spenti (contatto interrotto) / Fari diurni anteriori (motore avviato).

Accensione automatica dei fari.

Solo luci di posizione.

Fari anabbaglianti o abbaglianti.

Inversione dei fari

Selezione della modalità d'illuminazione principale

Tirarla per passare da anabbaglianti ad abbaglianti.

Nelle modalità fari spenti e luci di posizione, il guidatore può accendere direttamente gli abbaglianti ("lampeggio dei fari") tenendo la leva tirata.

Visualizzazione

L'accensione della spia corrispondente sul quadro strumenti conferma l'attivazione dell'illuminazione scelta.

Fari fendinebbia

Fari fendinebbia

Fanalino fendinebbia posteriore unico

fari anabbaglianti o abbaglianti devono essere accesi.

In caso di spegnimento automatico dei fari (con modello AUTO ), il fanalino fendinebbia si spegne.

Fari fendinebbia

Fari fendinebbia anteriori e fanalini fendinebbia posteriori

I fari fendinebbia anteriori ed i fanalini fendinebbia posteriori funzionano con le luci di posizione o con gli anabbaglianti accesi (in modalità manuale o in modalità auto).

Dare un impulso ruotando la ghiera :

In caso di spegnimento automatico dei fari (con modello AUTO ) o di spegnimento manuale dei fari anabbaglianti, i fendinebbia e le luci di posizione resteranno accesi.

In presenza di bel tempo o di pioggia, sia di giorno che di notte, è vietato accendere i fendinebbia anteriori e i fendinebbia posteriori. In queste situazioni la potenza dei loro fasci luminosi può abbagliare gli altri guidatori. Devono essere utilizzati solamente in presenza di nebbia o di nevicata.

In queste condizioni climatiche, è necessario accendere manualmente i fari fendinebbia e i fari anabbaglianti, poichè il sensore di luminosità potrebbe rilevare una luce sufficiente.

Ricordarsi di spegnere i fendinebbia anteriori e i fendinebbia posteriori quando non sono più necessari. 

Spegnimento dei fari all'interruzione del contatto All'interruzione del contatto, tutti i fari si spengono istantaneamente, tranne i fari anabbaglianti in caso di accensione temporizzata automatica attivata. 

Accensione dei fari dopo l'interruzione del contatto Per riattivare il comando d'illuminazione, ruotare la ghiera A in posizione "0" - fari spenti, poi sulla posizione a scelta.

All'apertura della porta del guidatore, un segnale acustico temporaneo ricorda che i fari sono accesi.

Si spegneranno automaticamente al termine di una temporizzazione che dipende dallo stato di carica della batteria (entrata in modalità economia d'energia). 

Fari diurni anteriori (diodi elettroluminescenti)

Fari diurni anteriori

Si accendono automaticamente all'avviamento del motore, quando il comando d'illuminazione è sulla posizione "0" o "AUTO".

Accensione automatica dei fari

Mediante un captatore di luminosità, in caso di rilevazione di poca luce esterna, le luci della targa, le luci di posizione e gli anabbaglianti si accendono automaticamente, senza intervento del guidatore. Possono anche accendersi in caso di rilevazione di pioggia, contemporaneamente al movimento automatico delle spazzole tergicristallo anteriori.

Non appena la luminosità torna ad essere sufficiente o quando i tergicristalli si fermano, i fari si spengono automaticamente.

Attivazione

Accensione automatica dei fari

Portare la ghiera sulla posizione "AUTO". L'attivazione della funzione è accompagnata dalla comparsa di un messaggio.

Disattivazione

Ruotare la ghiera in un'altra posizione. La disattivazione della funzione è accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.

Anomalia di funzionamento

In caso di anomalia di funzionamento del sensore di luminosità, i fari si accendono, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale sonoro e/o un messaggio.

Consultare la rete PEUGEOT oppure un riparatore qualificato

In caso di nebbia o di nevicata, il sensore di luminosità può rilevare una luce sufficiente. I fari non si accenderanno quindi automaticamente.

Non ricoprire il sensore di luminosità, abbinato al sensore di pioggia e situato nella parte alta del parabrezza, dietro al retrovisore interno; le relative funzioni non sarebbero più comandabili. 

Accensione temporizzata

Manuale

Accensione temporizzata

Tenere temporaneamente i fari anabbaglianti accesi dopo aver spento il motore del veicolo, agevola l'allontanamento del guidatore in caso di poca luce.

Attivazione

Disattivazione L'accensione temporizzata manuale dei fari si disattiva automaticamente dopo un tempo prestabilito.

Automatica

Quando la funzione accensione automatica dei fari è attivata (comando d'illuminazione sulla posizione "AUTO"), in caso di poca luce, i fari anabbaglianti si accendono automaticamente all'interruzione del contatto.

L'attivazione o la disattivazione e la durata dell'accensione temporizzata sono modificabili mediante il menu " Assistenza alla guida " poi " Impostazioni veicolo " della seconda schermata.

Illuminazione esterna d'accoglienza

L'accensione a distanza dei fari agevola l'accesso del guidatore al veicolo in caso di scarsa luminosità. Si attiva quando il comando d'illuminazione è sulla posizione "AUTO" e quando l'intensità luminosa rilevata dal captatore di luminosità è scarsa.

Attivazione

Premere il lucchetto aperto del telecomando o la maniglia di una delle porte anteriori con il sistema "Apertura e Avviamento senza chiave".

Gli anabbaglianti e le luci di posizione si accendono; le porte del veicolo sono sbloccate.

Disattivazione L'illuminazione d'accoglienza esterna si spegne automaticamente dopo un periodo di tempo prestabilito, all'inserimento del contatto o bloccando le porte del veicolo.

Programmazione

L'attivazione, la disattivazione e la scelta della durata d'accensione dell'illuminazione d'accoglienza si effettuano dal menu "Assistenza alla guida", poi da "Parametraggio veicolo".

Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Comandi del tergicristallo
Tergicristalli anteriori Sollevare o abbassare il comando nella posizione desiderata per selezionare la velocità dei tergicristalli. Movimento veloce (pioggia battente). Movimento normale (pioggia moderata). Movimento intermittente (proporzionale alla velocità del veicolo). Arresto. Movimento singolo ( ...

Peugeot 308. Freno di stazionamento manuale
Inserimento Con il pedale del freno premuto, tirare la leva del freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo. Disinserimento Con il pedale del freno premuto, tirare leggermente la leva del freno di stazionamento, premere il pulsante di sbloccaggio poi abbassare a fondo la leva. Con il veicolo in m ...