Peugeot 308: Programma elettronico di stabilità (ESC) - Sicurezza - Peugeot 308 - Manuale del proprietarioPeugeot 308: Programma elettronico di stabilità (ESC)

Peugeot 308 / Peugeot 308 - Manuale del proprietario / Sicurezza / Programma elettronico di stabilità (ESC)

Programma elettronico di stabilità (ESC: Electronic Stability Control) che comprende i seguenti sistemi :

Definizioni

Antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF) Questo sistema aumenta la stabilità e la maneggevolezza del veicolo in frenata e contribuisce ad un miglior controllo in curva, in particolare su fondo stradale dissestato o scivoloso.

L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza.

Il REF garantisce una gestione integrale della pressione di frenata, ruota per ruota.

Assistenza alla frenata d'emergenza (AFU) Questo sistema consente, in caso d'emergenza, di raggiungere più in fretta la pressione ottimale di frenata, e quindi di ridurre la distanza di arresto.

Si attiva in funzione della velocità di azionamento del pedale del freno, diminuendo la resistenza del pedale ed aumentando l'efficacia della frenata.

Antipattinamento delle ruote (ASR) Il sistema ASR ottimizza la motricità per limitare il pattinamento delle ruote: agisce sui freni delle ruote motrici e sul motore. Consente inoltre di migliorare la stabilità direzionale del veicolo quando si accelera.

Controllo dinamico di stabilità (CDS) In caso di scarto tra la traiettoria seguita dal veicolo e quella voluta dal guidatore, il sistema CDS controlla ogni ruota ed agisce automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore per riportare il veicolo nella traiettoria desiderata, nei limiti delle leggi fisiche.

Intelligent Traction Control

Secondo la versione, il veicolo dispone di un sistema di partenza assistita sulla neve: l'Intelligent Traction Control.

Questa funzione rileva le situazioni di scarsa aderenza che possano rendere difficoltoso l’avviamento e l’avanzamento del veicolo sulla neve fresca e profonda o sulla neve compatta.

In queste situazioni, l'Intelligent Traction Control regola il pattinamento delle ruote anteriori al fine di ottimizzare la motricità e il controllo della traiettoria del veicolo.

Su strada con scarsa aderenza è vivamente consigliato l'utilizzo di pneumatici da neve.

Sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)

L'accensione fissa di questa spia indica un malfunzionamento del sistema ABS.

il veicolo conserva una frenata classica. Guidare con prudenza ad un'andatura moderata.

L'accensione di questa spia, abbinata alla spia STOP e alla spia ABS, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del ripartitore elettronico della frenata (REF).

È indispensabile fermarsi nelle migliori condizioni di sicurezza.

In entrambi i casi, far verificare al più presto dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.

Se si sostituisce una ruota (pneumatico e cerchio), scegliere una ruota di misura omologata per questo veicolo.

Il funzionamento normale del sistema ABS si manifesta con leggere vibrazioni del pedale del freno. 

In caso di frenata d'emergenza, premere con decisione senza rilasciare il pedale. 

Controllo dinamico di stabilità (CDS) e antipattinamento della ruota (ASR)

Attivazione

Controllo dinamico di stabilità (CDS) e antipattinamento della ruota (ASR)

Questi sistemi si attivano automaticamente ad ogni avviamento del motore del veicolo.

Non appena rilevano un problema di aderenza o di traiettoria, questi sistemi agiscono sul funzionamento del motore e dei freni.

Il funzionamento è segnalato dal lampeggiamento di questa spia sul quadro strumenti.

Disattivazione

In condizioni eccezionali (avviamento del veicolo impantanato, immobilizzato nella neve, su un terreno mobile, ecc.), può essere utile disattivare il sistema CDS per far slittare le ruote ed aumentare l'aderenza.

Ma si consiglia di riattivare il sistema appena possibile

Premere il pulsante.

Questa spia e la spia del pulsante si accendono: il sistema CDS non agisce più sul funzionamento del motore.

Riattivazione

Il sistema si riattiva automaticamente dopo ogni inserimento del contatto o a partire da 50 km/h (tranne versioni GT e GT i).

Premere nuovamente il pulsante per riattivarlo manualmente.

Anomalia di funzionamento

L'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia di funzionamento di questo sistema.

Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato per far controllare il sistema.

Il sistema CDS offre una maggiore sicurezza in caso di guida normale ma non deve invitare a guidare ad una velocità elevata.

Il funzionamento del sistema è garantito purché si rispettino le raccomandazioni del costruttore relativamente alle ruote (pneumatici e cerchi), ai componenti elettronici, nonché alle procedure di montaggio e di intervento della rete PEUGEOT .

Al fine di beneficiare dell'efficacia di questi sistemi in condizioni invernali, è tassativo equipaggiare il veicolo di quattro pneumatici da neve che permetteranno al veicolo di conservare un comportamento su strada neutro.

Dopo un urto, far verificare questo sistema dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato. 

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Cintura a tre punti
Per allacciare la cintura di sicurezza: Estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click". La cintura di sicurezza si regola automaticamente sulla giusta lunghezza una volta che la porzion ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Chiusura del portellone
Abbassare il cofano portellone, quindi spingerlo giù finché non si blocca. Per assicurarsi che il cofano portellone sia bloccato saldamente, provare sempre a risollevarlo. ATTENZIONE Tenere sempre il cofano portellone completamente chiuso mentre il veicolo è in marcia. Se viene lasciat ...