Honda Civic: In presenza di vento forte - Precauzioni per la guida - Durante la guida - Guida - Honda Civic - Manuale del proprietarioHonda Civic: In presenza di vento forte

Se un forte vento laterale sposta il veicolo durante la guida, tenere saldamente il volante.

Decelerare lentamente e mantenere il veicolo al centro della strada. Fare attenzione alle raffiche di vento specialmente quando si esce da un tunnel, si guida su un ponte o sulla riva di un fiume, quando si guida in un'area aperta tipo una cava e in presenza di un autocarro di grandi dimensioni.

Se il commutatore di accensione viene ruotato su (I)*1 durante la guida, il motore si spegne e si arrestano tutte le funzioni del servosterzo e del servofreno e, pertanto, sarà difficile controllare il veicolo.

Non portare la leva del cambio su (N) poiché le prestazioni del freno motore (e in accelerazione) diminuiscono.

Durante i primi 1.000 km di funzionamento, evitare accelerazioni improvvise o partenze con l'acceleratore completamente premuto per non danneggiare il motore o la trasmissione.

Evitare frenate brusche per i primi 300 km.

Seguire queste istruzioni anche quando vengono sostituite le pastiglie dei freni.

AVVISO

Modelli con motore 2,0 L

Le seguenti azioni possono danneggiare lo spoiler inferiore:

*1: I modelli con sistema di accesso senza chiavi sono dotati di un pulsante ENGINE START/STOP invece che di un commutatore di accensione.

Condizioni di pioggia

Quando piove, la strada è sdrucciolevole. Evitare manovre o frenate brusche e accelerazioni rapide e usare maggiore prudenza durante la guida. È probabile che si verifichi il fenomeno dell'aquaplaning se si guida su una strada sterrata con pozzanghere. Evitare di guidare in pozzanghere profonde e su strade allagate. Il motore, la trasmissione oppure l'impianto elettrico potrebbero danneggiarsi.

Fare attenzione quando si verificano fenomeni di aquaplaning. Quando si guida su una strada coperta dall'acqua a velocità eccessiva, uno strato d'acqua si accumula tra i pneumatici e la superficie stradale. Se ciò avviene, il veicolo non è in grado di rispondere agli input dei comandi quali lo sterzo o i freni.

Decelerare lentamente quando si passa a una marcia più bassa. Se la strada è sdrucciolevole, un brusco intervento del freno motore può causare lo slittamento degli pneumatici.

Altre precauzioni

In caso di forte impatto contro un oggetto sotto al veicolo, fermarsi in un luogo sicuro.

Controllare il sottoscocca del veicolo per verificare l'eventuale presenza di danni o di perdite del liquido freni.

Leggi anche:

Peugeot 308. Schermo di protezione freddo
Schermo amovibile che evita l'accumulo di neve all'altezza del ventilatore di raffreddamento del radiatore. Prima di qualsiasi manipolazione, assicurarsi che il motore ed il ventilatore ...

Fiat Tipo. Sistema SBR (seat belt reminder)
Il sistema SBR avverte i passeggeri dei posti anteriori e posteriori (ove presente) del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza. Il sistema segnala il mancato allacciamento delle ...

Citroën C-Elysée. Fissaggi ISOFIX
Il veicolo è stato omologato secondo l'ultima regolamentazione ISOFIX. I sedili, rappresentati qui sotto, sono dotati di ancoraggi ISOFIX regolamentari: Sono previsti tre anelli per ogni sedi ...