Fiat Tipo: Traino di rimorchi - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Traino di rimorchi

AVVERTENZE

Per il traino di roulottes oppure di rimorchi la vettura deve essere dotata di gancio di traino omologato e di adeguato impianto elettrico. Qualora sia richiesta l'installazione in aftermarket, questa deve essere eseguita da personale specializzato.

Montare eventualmente specchi retrovisori specifici e/o supplementari, nel rispetto delle norme del Codice di Circolazione Stradale vigente.

Ricordare che un rimorchio al traino riduce la possibilità di superare le pendenze massime, aumenta gli spazi d'arresto ed i tempi per un sorpasso sempre in relazione al peso complessivo del rimorchio stesso.

Nei percorsi in discesa inserire una marcia bassa, anziché usare costantemente il freno.

Il peso che il rimorchio esercita sul gancio di traino della vettura, riduce di uguale valore la capacità di carico della vettura stessa. Per essere sicuri di non superare il peso massimo rimorchiabile (riportato sulla carta di circolazione) si deve tener conto del peso del rimorchio pieno carico, compresi gli accessori e i bagagli personali.

Rispettare i limiti di velocità specifici di ogni Paese per i veicoli con traino di rimorchio. In ogni caso la velocità massima non deve superare i 100 km/h.

Un eventuale freno elettrico deve essere alimentato direttamente dalla batteria mediante un cavo con sezione non inferiore a 2,5 mm 2.

In aggiunta alle derivazioni elettriche è ammesso collegare all’impianto elettrico della vettura solo il cavo per l’alimentazione di un eventuale freno elettrico ed il cavo per una lampada d’illuminazione interna del rimorchio con potenza non superiore a 15W. Per i collegamenti utilizzare la centralina predisposta con cavo da batteria con sezione non inferiore a 2,5 mm 2.

AVVERTENZA L’utilizzo di carichi ausiliari diversi dalle luci esterne (ad es. freno elettrico) deve avvenire con motore avviato.

INSTALLAZIONE GANCIO TRAINO

Per l'installazione del gancio di traino rivolgersi alla Rete Assistenziale Fia

ATTENZIONE Il sistema ABS di cui è dotata la vettura non controlla il sistema frenante del rimorchio. Occorre quindi particolare cautela sui fondi scivolosi.

Non modificare assolutamente l'impianto freni della vettura per il comando del freno del rimorchio. L'impianto frenante del rimorchio deve essere del tutto indipendente dall'impianto idraulico della vettura.

Leggi anche:

Peugeot 308. Comando d'illuminazione
Selezione e comando dei vari fari anteriori e fanali posteriori che garantiscono l'illuminazione e la segnalazione del veicolo. Illuminazione principale Il veicolo dispone di vari fari d'illuminaz ...

Renault Megane. Aria condizionata
Informazioni e consigli di uso Consigli d'uso In alcuni casi, (aria condizionata disinserita, ricircolo dell'aria attivo, velocità di ventilazione nulla o insufficiente, ...) potete consta ...

KIA Cee'd. Chiusura del tetto apribile
Per chiudere il vetro tetto apribile unitamente al parasole Spingere la leva di comando tetto apribile in avanti o tirarla in basso. Il vetro tetto apribile si chiuderà. Per chiudere p ...