Fiat Tipo: Rifornimento della vettura - Avviamento e guida - Fiat Tipo - Manuale del proprietarioFiat Tipo: Rifornimento della vettura

Prima di effettuare il rifornimento accertarsi della corretta tipologia di combustibile.

Arrestare inoltre il motore prima di effettuare il rifornimento.

MOTORI A BENZINA

Utilizzare esclusivamente benzina verde senza piombo a 95 R.O.N. (Specifica EN228).

MOTORI DIESEL

Utilizzare esclusivamente gasolio per autotrazione (Specifica EN590).

Nel caso di utilizzo/stazionamento prolungato della vettura in zone montane/fredde si raccomanda di effettuare il rifornimento con il gasolio disponibile in loco. Inoltre, in questi casi, si suggerisce di mantenere all'interno del serbatoio una quantità di combustibile superiore al 50% della capacità utile.

RIFORNIBILITÀ

Per garantire il completo rifornimento del serbatoio, effettuare due operazioni di rabbocco dopo il primo scatto della pistola erogatrice.

Evitare ulteriori operazioni di rabbocco che potrebbero causare anomalie al sistema di alimentazione.

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

Versioni benzina e Diesel Il "Capless Fuel" è un dispositivo posto all'imboccatura del serbatoio combustibile; esso si apre e si richiude automaticamente all'inserimento/ estrazione della pistola erogatrice.

Il "Capless Fuel" è dotato di un inibitore che impedisce il rifornimento con combustibile non corretto.

Apertura sportello Per effettuare il rifornimento procedere come segue:

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

Lo sportello è provvisto di una cuffia parapolvere 2 che, a sportello chiuso, impedisce il deposito di impurità e polvere all'estremità del bocchettone.

Rifornimento di emergenza Nel caso in cui la vettura sia rimasta senza combustibile oppure il circuito di alimentazione sia completamente vuoto, per introdurre nuovamente il combustibile nel serbatoio procedere come segue:

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

Versioni con impianto GPL

Il bocchettone di carica del gas è ubicato accanto al tappo del bocchettone della benzina. È completo di valvola di "non ritorno" inserita nel corpo stesso del bocchettone.

Per accedere al bocchettone 2 fig. 132 aprire lo sportello di accesso 1.

Durante l’operazione di rifornimento osservare le seguenti precauzioni:

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

AVVERTENZA In funzione del paese di commercializzazione esistono tipi diversi di adattatori per la pompa di rifornimento. Con la vettura viene consegnato un adattatore 1 fig. 133, ubicato all'interno di un'apposita custodia, specifico per il Paese di commercializzazione della vettura stessa. Nel caso ci si dovesse recare in un altro Paese, occorre informarsi sul tipo di adattatore da utilizzare.

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

AVVERTENZA Gli addetti al rifornimento del GPL, prima di procedere con il rifornimento, devono assicurarsi che l’adattatore di carica sia correttamente avvitato sul bocchettone.

AVVERTENZA Conservare con cura l’adattatore di carica GPL in modo che non si danneggi.

AVVERTENZA Utilizzare unicamente GPL per autotrazione.

Combustibili - Identificazione della compatibilità dei veicoli Simbolo grafico per l'informazione dei consumatori in accordo alla specifica EN16942

I simboli di seguito riportati facilitano il riconoscimento della corretta tipologia di combustibile da impiegare sulla propria vettura.

Prima di procedere con il rifornimento, verificare i simboli posti all’interno dello sportello bocchettone combustibile (ove presente) e confrontarli con il simbolo riportato sulla pompa di rifornimento (ove presente).

Simboli per vetture con alimentazione a benzina

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

E5: Benzina senza piombo contenente fino al 2,7% (m/m) di ossigeno e con etanolo massimo del 5,0% (V/V) conforme alla specifica EN228 E10: Benzina senza piombo contenente fino al 3,7% (m/m) di ossigeno e con etanolo massimo del 10,0% (V/V) conforme alla specifica EN228

Simboli per vetture con alimentazione Diesel

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

B7: Gasolio contenente fino al 7% (V/V) di FAME (Fatty Acid Methyl Esters) conforme alla specifica EN590 B10: Gasolio contenente fino al 10% (V/V) di FAME (Fatty Acid Methyl Esters) conforme alla specifica EN16734

Simboli per vetture a doppia alimentazione benzina GPL

PROCEDURA DI RIFORNIMENTO

E5: Benzina senza piombo contenente fino al 2,7% (m/m) di ossigeno e con etanolo massimo del 5,0% (V/V) conforme alla specifica EN228 E10: Benzina senza piombo contenente fino al 3,7% (m/m) di ossigeno e con etanolo massimo del 10,0% (V/V) conforme alla specifica EN228 LPG: GPL per autotrazione conforme alla specifica EN589

ATTENZIONE Non apporre all'estremità del bocchettone nessun oggetto/tappo rispetto a quanto previsto sulla vettura.

L'utilizzo di oggetti/tappi non conformi potrebbe causare aumenti di pressione all'interno del serbatoio, creando condizioni di pericolo.

Non avvicinarsi al bocchettone del serbatoio con fiamme libere o sigarette accese: pericolo d'incendio. Evitare anche di avvicinarsi troppo al bocchettone con il viso, per non inalare vapori nocivi.

 Non utilizzare il telefono cellulare in prossimità della pompa di rifornimento combustibile: possibile rischio di incendio.

 

AVVERTENZA Per vetture a gasolio utilizzare solo gasolio per autotrazione, conforme alla specifica Europea EN590. L'utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmente il motore con conseguente decadimento della garanzia per danni causati. In caso di rifornimento accidentale con altri tipi di combustibile, non avviare il motore e procedere allo svuotamento del serbatoio. Se il motore ha invece funzionato anche per un brevissimo periodo, è indispensabile svuotare, oltre al serbatoio, tutto il circuito di alimentazione.
Leggi anche:

Citroën C-Elysée. Bagagliaio
Apertura Sbloccaggio e socchiusura del bagagliaio con il telecomando Premere per almeno un secondo il pulsante centrale del telecomando. Il portellone del bagagliaio si blocca e si apre leggerme ...

Lexus CT200H. Configurazione dell'impianto audio Bluetooth
Configurazione dell'impianto e procedure di funzionamento Per accedere al menu di ogni impostazione, seguire la procedura riportata di seguito. Premere l'interruttore ricevitore sganciato e sele ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Prima di avviare
Assicurarsi che cofano, portellone e porte siano saldamente chiusi e bloccati. Regolare la posizione di sedile e volante. Regolare gli specchietti retrovisori interno ed esterni. Veri ...