Renault Megane: Operazione assistita - Freno di stazionamento assistito - La guida - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Operazione assistita

Il freno di stazionamento assistito immobilizza il veicolo quando il motore viene spento premendo l'apposito pulsante di avviamento/spegnimento 1 oppure girando la chiave di accensione (chiave in posizione " ON" 2).

In tutti gli altri casi, ad esempio quando il motore viene spento o messo in stand-by mediante la funzione Stop and Start (consultate il paragrafo "Funzione Stop and Start" nel capitolo 2), il freno di stazionamento assistito non si inserisce automaticamente.

Occorre allora utilizzare la modalità manuale.

Freno di stazionamento assistito

In alcune versioni di modelli specifiche per determinati paesi, la funzione di applicazione della frenata assistita non è attivata. Consultate il paragrafo "Funzionamento manuale".

Il serraggio del freno di stazionamento assistito è confermata dal messaggio "Freno staziona-mento tirato", dalla spia sul quadro della strumentazione e dall'accensione della spia 3 sul contattore 2.

In seguito all'arresto del motore, la spia 3 si spegne per alcuni minuti dopo l'inserimento del freno di stazionamento assistito e la spia si spegne al bloccaggio del veicolo.

Nota

Per segnalarvi che il freno di stazionamento assistito è disinserito, si attiva un segnale acustico e il messaggio "Tirare freno stazionamento" compare sul quadro della strumentazione:

In tal caso, tirate poi rilasciate il contattore 2 per serrare il freno di stazionamento assistito.

Rilascio assistito del freno di stazionamento

Il disinserimento si verifica accelerando, all'avviamento del veicolo.

Prima di scendere dal veicolo, verificate che il freno di stazionamento assistito sia effettivamente inserito. Il serraggio è confermato dall'accensione della spia 3 sul contattore 2 e dalla spia sul quadro della strumentazione fino al bloccaggio delle porte.

Freno di stazionamento assistito

Leggi anche:

KIA Cee'd. Avviamento con batteria ausiliaria
L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di farsi male o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alla procedura i ...

KIA Cee'd. Luce antipozzanghera (se in dotazione)
Quando tutte le porte sono chiuse e bloccate, eseguendo una qualsiasi delle operazioni indicate di seguito la luce antipozzanghera si accenderà per 15 secondi. Senza sistema chiave inte ...

KIA Cee'd. Avviamento del motore a benzina
1. Tenere addosso la chiave intelligente o appoggiarla all'interno del veicolo. 2. Accertarsi che il freno di stazionamento sia saldamente inserito. 3. Cambio manuale - Premere a fondo il ped ...