Renault Megane: Pressioni di gonfiaggio - Pneumatici - Consigli pratici - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Pressioni di gonfiaggio

Rispettate la pressione di gonfiaggio (compresa la ruota di scorta), controllatela almeno una volta all'anno e prima di effettuare lunghi viaggi (consultate l'etichetta incollata sul lato interno della porta del conducente).

Pressioni insufficienti provocano l'usura precoce ed il riscaldamento anormale dei pneumatici, con evidenti conseguenze per la sicurezza:
  • scarsa tenuta di strada,
  • rischi di scoppio o di scollamento del battistrada.

La pressione di gonfiaggio dipende dal carico e dalla velocità. Regolate la pressione in base alle condizioni di utilizzo (consultare l'etichetta incollata sulla battuta della porta conducente).

La pressione deve essere controllata a freddo: non calcolate le pressioni superiori che verrebbero raggiunte nei mesi caldi o dopo un percorso a forte andatura.

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre aumentare le pressioni indicate di 0,2 - 0,3 bar (o 3 PSI).

Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

Particolarità

A seconda della versione del veicolo, disponete di un adattattore da posizionare sulla valvola prima di effettuare il rigonfiaggio.

Attenzione, un tappo della valvola mancante o male avvitato può nuocere alla tenuta dei pneumatici e provocare delle perdite di pressione.

È importante che i tappi delle valvole siano sempre identici a quelli originali e avvitati a fondo.

Veicolo dotato di sistema di controllo della pressione degli pneumatici

In caso di perdita di pressione (foratura, gonfiaggio insufficiente, ecc.), sul quadro della strumentazione si accende la spia . Consultate il paragrafo "Sistema di controllo della pressione degli pneumatici" del capitolo 2.

Ruota di scorta

Consultate i paragrafi "Foratura" e "Sostituzione della ruota" del capitolo 5.

Rotazione dei pneumatici

Si sconsiglia questo tipo di intervento.

Sostituzione dei pneumatici

Per ragioni di sicurezza, questa operazione va effettuata solamente da un tecnico specializzato.

Il montaggio di un tipo diverso di pneumatici può modificare:

  • la conformità del vostro veicolo alle norme in vigore;
  • il comportamento in curva;
  • la maneggevolezza dello sterzo;
  • il montaggio delle catene.

 

Sostituzione della ruota

Poiché il sistema di controllo della pressione degli pneumatici può richiedere diversi minuti in base alla guida, per rilevare correttamente la posizione delle ruote e la pressione controllate la pressione degli pneumatici dopo qualsiasi intervento.

Leggi anche:

KIA Cee'd. Luce statica in curva (se in dotazione)
Quando si affronta una curva, luce statica in curva si accende automaticamente per agevolare la visibilità ai fini di una maggiore sicurezza. Il sistema si attiverà automaticamente ...

Toyota Prius. PCS (sistema di sicurezza pre-collisione)
Il sistema di sicurezza pre-collisione utilizza un sensore radar e un sensore a telecamera per rilevare i veicoli e i pedoni*1 davanti al proprio veicolo. Quando il sistema rileva che la possibili ...

KIA Cee'd. Situazioni di non funzionamento del sistema di assistenza parcheggio in retromarcia
Il sistema di assistenza parcheggio in retromarcia può non funzionare regolarmente quando: 1. Sul sensore è presente umidità congelata. (Una volta rimossa l'umidità il ...