Renault Megane: Pressioni di gonfiaggio - Pneumatici - Consigli pratici - Renault Megane - Manuale del proprietarioRenault Megane: Pressioni di gonfiaggio

Rispettate la pressione di gonfiaggio (compresa la ruota di scorta), controllatela almeno una volta all'anno e prima di effettuare lunghi viaggi (consultate l'etichetta incollata sul lato interno della porta del conducente).

Pressioni insufficienti provocano l'usura precoce ed il riscaldamento anormale dei pneumatici, con evidenti conseguenze per la sicurezza:
  • scarsa tenuta di strada,
  • rischi di scoppio o di scollamento del battistrada.

La pressione di gonfiaggio dipende dal carico e dalla velocità. Regolate la pressione in base alle condizioni di utilizzo (consultare l'etichetta incollata sulla battuta della porta conducente).

La pressione deve essere controllata a freddo: non calcolate le pressioni superiori che verrebbero raggiunte nei mesi caldi o dopo un percorso a forte andatura.

Se la verifica della pressione non può essere effettuata su pneumatici freddi, occorre aumentare le pressioni indicate di 0,2 - 0,3 bar (o 3 PSI).

Non bisogna mai sgonfiare un pneumatico caldo.

Particolarità

A seconda della versione del veicolo, disponete di un adattattore da posizionare sulla valvola prima di effettuare il rigonfiaggio.

Attenzione, un tappo della valvola mancante o male avvitato può nuocere alla tenuta dei pneumatici e provocare delle perdite di pressione.

È importante che i tappi delle valvole siano sempre identici a quelli originali e avvitati a fondo.

Veicolo dotato di sistema di controllo della pressione degli pneumatici

In caso di perdita di pressione (foratura, gonfiaggio insufficiente, ecc.), sul quadro della strumentazione si accende la spia . Consultate il paragrafo "Sistema di controllo della pressione degli pneumatici" del capitolo 2.

Ruota di scorta

Consultate i paragrafi "Foratura" e "Sostituzione della ruota" del capitolo 5.

Rotazione dei pneumatici

Si sconsiglia questo tipo di intervento.

Sostituzione dei pneumatici

Per ragioni di sicurezza, questa operazione va effettuata solamente da un tecnico specializzato.

Il montaggio di un tipo diverso di pneumatici può modificare:

  • la conformità del vostro veicolo alle norme in vigore;
  • il comportamento in curva;
  • la maneggevolezza dello sterzo;
  • il montaggio delle catene.

 

Sostituzione della ruota

Poiché il sistema di controllo della pressione degli pneumatici può richiedere diversi minuti in base alla guida, per rilevare correttamente la posizione delle ruote e la pressione controllate la pressione degli pneumatici dopo qualsiasi intervento.

Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Controllo pressione di gonfiamento pneumatico
Controllare gli pneumatici, incluso quello di scorta, una o più volte al mese. Come eseguire il controllo Usare un manometro per pressione pneumatici di buona qualità per misurare ...

Lexus CT200H. Precauzioni relative ai gas di scarico
I gas di scarico contengono sostanze che, se inalate, sono nocive per il corpo umano. AVVISO I gas di scarico contengono monossido di carbonio (CO) nocivo, incolore e inodore. Osservare le pre ...

Honda Civic. Pulsanti HFT
Posizionare il telefono dove è possibile garantire una buona ricezione. Per utilizzare l'HFT, è necessario disporre di un telefono cellulare compatibile Bluetooth. Per un elenco ...