Škoda Rapid: Batteria del veicolo - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Batteria del veicolo

Introduzione al tema

La batteria del veicolo rappresenta una fonte di elettricità per l'avvio del motore e per l'alimentazione delle utenze elettriche nel veicolo.

In base alla motorizzazione, la batteria del veicolo si può trovare nel vano motore oppure, eventualmente, nel bagagliaio del veicolo.

Disattivazione automatica delle utenze - Protezione della batteria del veicolo dallo scaricamento Il sistema della rete di bordo tenta come indicato di seguito di impedire lo scaricamento della batteria del veicolo se questa viene fortemente sollecitata.

Simboli di avvertenza sulla batteria del veicolo

Simbolo

Significato

Indossare sempre occhiali di protezione!
L'acido della batteria è molto corrosivo. Indossare sempre guanti e occhiali di protezione!
Tenere lontano dalla batteria fuoco, scintille e fiamme vive e non fumare!
Durante la carica della batteria del veicolo viene liberato idrogeno, il quale dà origine ad una miscela gassosa detonante altamente esplosiva!
Tenere lontano i bambini dalla batteria del veicolo

 

ATTENZIONE L'acido della batteria è altamente corrosivo - pericolo di lesioni, irritazioni o intossicazioni! I vapori corrosivi nell'aria irritano e danneggiano le vie respiratorie e gli occhi. Occorre rispettare le seguenti avvertenze.
  •  Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo, indossare guanti e occhiali protettivi e proteggere la pelle.
  •  In caso di contatto del liquido con occhi e cute, lavare immediatamente la parte interessata per alcuni minuti con abbondante acqua corrente. Richiedere immediatamente l'assistenza di personale medico.
  •  Tenere lontano la batteria del veicolo da persone non completamente autonome, ad esempio dai bambini.
  •  Non ribaltare la batteria: l'acido della batteria può fuoriuscire dalle aperture di sfiato.

 

ATTENZIONE Durante i lavori alla batteria del veicolo sussiste il rischio di esplosione, incendio, lesioni o irritazioni! Occorre rispettare le seguenti avvertenze.
  •  Non fumare, utilizzare fiamme libere e sorgenti di luce non protette e non eseguire attività che generano scintille.
  •  Una batteria del veicolo scarica può gelare facilmente. Mai caricare una batteria del veicolo congelata o disgelata. Sostituire la batteria congelata.
  •  Non utilizzare mai una batteria danneggiata.
  •  Mai collegare tra loro i poli della batteria poiché ponticellando entrambi i poli ha luogo un cortocircuito.

 

ATTENZIONE Prestare attenzione al fatto che l'acido della batteria non venga a contatto con il veicolo - pericolo di danneggiare il veicolo.

 

Avvertenza
  •  Si raccomanda di affidare tutti gli interventi sulla batteria a un'officina autorizzata.
  •  Si consiglia di sostituire la batteria del veicolo che ha più di 5 anni.

Controllo dello stato

Batteria del veicolo: visualizzazione del livello dell'acido
Fig. 231 Batteria del veicolo: visualizzazione del livello dell'acido

Lo stato della batteria viene controllato regolarmente nell'ambito dell'ispezione presso un'officina autorizzata.

Controllo del livello dell'acido Nelle batterie dei veicoli con visualizzazione del livello dell'acido, è possibile controllare il livello dell'acido tramite una variazione di colore di questa visualizzazione.

Nelle batterie dei veicoli con la dicitura "AGM" non ha luogo alcun controllo del livello dell'acido.

Eventuali bolle d'aria possono influenzare la colorazione dell'indicatore. Per questa ragione, prima di effettuare il controllo picchiettare attentamente il display fig. 231.

Colore nero - Livello acido regolare.

Incolore o giallo chiaro - Livello acido insufficiente, sostituire la batteria.

Scaricamento della batteria Su frequenti percorsi brevi, la batteria del veicolo non si ricarica a sufficienza.

A temperature basse, la capacità della batteria diminuisce.

Se il veicolo non viene utilizzato per più di 3 - 4 settimane, scollegare il polo negativo della batteria o caricare la batteria costantemente con una corrente di carica molto ridotta.

Caricamento

Caricare la batteria del veicolo solo quando l'accensione e tutte le utenze sono disinserite.

Occorre rispettare le avvertenze fornite dal produttore del dispositivo di carica.

Caricamento

Per caricare la batteria del veicolo, impiegare una corrente pari a multipli di 0,1 della capacità della batteria (o inferiore) fino alla carica completa.

ATTENZIONE
  •  Durante il caricamento della batteria del veicolo viene liberato idrogeno - pericolo di esplosione. Un'esplosione può anche essere causata da scintille provocate ad es. in fase di scollegamento o allentamento dei connettori dei cavi.
  •  La cosiddetta "carica rapida" della batteria del veicolo è pericolosa, richiede uno speciale dispositivo di carica e conoscenze specifiche. Pertanto fare eseguire la "carica rapida" da un'officina specializzata.

Scollegamento/collegamento e sostituzione

La nuova batteria del veicolo deve avere la stessa capacità, tensione, amperaggio e dimensione della batteria originaria.

Si raccomanda di far sostituire la batteria presso un'officina autorizzata.

Dopo lo scollegamento e il collegamento della batteria del veicolo, le seguenti funzioni o i seguenti dispositivi possono essere parzialmente o completamente fuori funzione.

Funzione / dispositivo

ATTENZIONE
  •  Scollegare la batteria del veicolo solo con l'accensione e le utenze disinserite - pericolo di danneggiamento dell'impianto elettrico del veicolo.
  •  Prima di scollegare la batteria, chiudere sempre tutti i finestrini ad azionamento elettrico - altrimenti possono verificarsi malfunzionamenti dei finestrini.
  •  Non invertire mai i cavi di collegamento - pericolo d'incendio.

 

Avvertenza Dopo lo scollegamento e il collegamento della batteria del veicolo, si consiglia di fare controllare il veicolo presso un'officina autorizzata per assicurare il perfetto funzionamento del veicolo.
Leggi anche:

Hyundai Ioniq Hybrid. Antenna a pinna di squalo (Tipo B)
L'antenna a pinna di squalo riceve i dati trasmessi. (per esempio: AM/FM, DAB, GPS/ GNSS) NOTA Non usare un detergente per pulire l'interno del vetro lunotto, così come non usare un raschietto per rimuovere corpi estranei, in quanto ciò potrebbe danneggiare i filamenti dell'antenna. ...

Citroën C-Elysée. Compatibilità carburanti
Carburante utilizzato per i motori benzina I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri e che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio. Benzina che risponda la norma EN228 miscelata con un biocarburante che risponda alla norma EN15376. ...