Škoda Rapid: Cambio automatico - Avviamento e marcia - Marcia - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Cambio automatico

Introduzione al tema

Il cambio automatico esegue un cambio marcia automatico, in funzione della sollecitazione del motore, dell'azionamento dell'acceleratore, della velocità di marcia e dalla modalità di guida selezionata.

Le modalità del cambio automatico vengono impostate tramite la leva selettrice.

ATTENZIONE
  • Non accelerare se prima dell'avviamento è stata impostata con la leva selettrice la posizione per la marcia avanti - pericolo d'incidente!
  • Durante la marcia non portare mai la leva selettrice in posizione R o P - pericolo d'incidente!
  • Se il veicolo con motore in funzione resta nella posizione selezionata D, S, R o Tiptronic, occorrerà assicurarlo con il pedale del freno o il freno di parcheggio contro lo scivolamento. Anche al regime minimo la trasmissione del moto non si interrompe completamente - il veicolo striscia.
  •  Quando si esce dal veicolo si deve sempre inserire la posizione della leva selettrice P. Altrimenti il veicolo potrebbe mettersi in movimento - pericolo d'incidente.

 

ATTENZIONE
  • Se si desidera spostare la leva selettrice dalla posizione N alla posizione D / S durante la marcia, occorre fare girare il motore al minimo.
  • Durante la sosta lungo una pendenza, non cercare mai di mantenere la posizione del veicolo tramite il pedale dell'acceleratore - pericolo di danneggiamento del cambio.

Selezione della posizione della leva selettrice

Posizione della leva selettrice / Visualizzazione su display
Fig. 186 Posizione della leva selettrice / Visualizzazione su display

Spostandola, la leva selettrice può essere regolata in una delle seguenti posizioni fig. 186. In alcune posizioni premere il tasto di blocco, Blocco della leva selettrice.

Ad accensione inserita, la modalità di cambio prescelta e la marcia appena innestata saranno visualizzate sul display fig. 186.

P Parcheggio - La posizione può essere impostata solo a veicolo fermo.

Le ruote motrici sono bloccate meccanicamente.
R Retromarcia - La posizione può essere impostata solo a veicolo fermo e motore al minimo.
N Folle (posizione di folle) - La trasmissione della forza sulle ruote motrici è interrotta.
D/S Marcia avanti / programma Sport - Il cambio di marcia avviene nella posizione S a giri del motore più elevati rispetto alla modalità D

(posizione molleggiata) - Scelta tra le posizioni D e S

In modalità D oppure S le marce avanti saranno cambiate automaticamente in funzione del carico del motore, dell'azionamento del pedale dell'acceleratore, della velocità di marcia e della modalità di guida selezionata.

Blocco della leva selettrice

Tasto di blocco
Fig. 187 Tasto di blocco

La leva selettrice è bloccata in modalità P e N in maniera tale da evitare l'innesto accidentale della modalità per la marcia in avanti, che metterebbe in movimento il veicolo.

Il blocco della leva ha effetto a veicolo fermo o a velocità fino a 5 km/h.

Il blocco della leva è segnalato dall'accensione della spia di controllo .

Rilascio della leva selettrice dalla modalità P oppure N

Per spostare la leva selettrice dalla modalità N a quella D/S, premere solo il pedale del freno.

La leva selettrice non sarà bloccata in caso di commutazione rapida attraverso la modalità N (ad esempio da R a D/S). In tal modo si rende possibile, ad esempio, liberare il veicolo se rimane impantanato in un cumulo di neve. Se con il pedale del freno non azionato la leva rimane in modalità N per più di 2 secondi, si innesta il blocco della leva selettrice.

Se non si riesce a spostare la leva selettrice dalla modalità P nel modo consueto, è possibile eseguire lo sbloccaggio di emergenza.

Avvertenza Per spostare la leva selettrice dalla modalità P alla modalità D/S oppure viceversa, occorre muovere rapidamente la leva selettrice. In questo modo si evita di innestare accidentalmente la modalità R o N

Cambio manuale (Tiptronic)

Leva selettrice
Fig. 188 Leva selettrice

Il Tiptronic consente di cambiare manualmente le marce con l'ausilio della leva selettrice. Questa modalità può essere selezionata sia a veicolo fermo sia durante la marcia.

Passaggio al cambio manuale grazie alla leva selettrice

Cambio di marcia

La marcia appena innestata sarà visualizzata sul display fig. 186.

Durante il cambio della marcia, rispettare l'indicatore di marcia consigliata.

In fase di accelerazione, poco prima di raggiungere il numero massimo di giri consentito, la marcia passerà automaticamente al rapporto superiore. Se viene selezionata una marcia inferiore, il cambio automatico scala soltanto quando è possibile farlo senza fare andare fuori giri il motore.

Avvertenza Può essere utile utilizzare il cambio manuale, ad es. quando si percorrono strade di montagna. Il passaggio a una marcia inferiore consente di ridurre la sollecitazione e l'usura dei freni.

Partenza e marcia

Partenza e arresto temporaneo

Durante le soste temporanee (ad esempio agli incroci), non è necessario impostare la modalità N. Premere tuttavia il pedale del freno per evitare che il veicolo scivoli.

Accelerazione massima durante la marcia (funzione Kick-down) Premendo l'acceleratore in modalità per la marcia avanti si attiva la funzione Kick-down.

Il cambio di marcia viene adeguato di conseguenza per raggiungere l'accelerazione massima.

ATTENZIONE Un'accelerazione eccessiva( ad es. in presenza di fondo stradale sdrucciolevole), può portare alla perdita di controllo del veicolo - pericolo d'incidente!
Leggi anche:

Lexus CT200H. Uso della rubrica
Per accedere al menu di ogni impostazione, seguire la procedura riportata di seguito. Premere l'interruttore ricevitore sganciato e selezionare "Phonebook" utilizzando la manopola "TUNE-SEL". Selezionare uno degli elementi seguenti utilizzando la manopola. Aggiunta di un nuovo numero di telefono "Ad ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Sterzo inclinabile/Sterzo telescopico
ATTENZIONE Non regolare mai il volante a veicolo in marcia. Si potrebbe perdere il controllo dello sterzo e causare lesioni fisiche serie o mortali o incidenti. Informazioni Dopo la regolazione, potrebbe succedere che la leva di blocco-rilascio non blocchi il volante. Non è un malfunzionamento. Quest ...