Škoda Rapid: Impianto tergi-lavacristallo - Luci e visibilità - Uso - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Impianto tergi-lavacristallo

Introduzione al tema

Il tergicristalli e il lavacristalli funzionano solo ad accensione inserita.

ATTENZIONE Non utilizzare l'impianto lavavetri in presenza di basse temperature se prima non è stato riscaldato il parabrezza. L'acqua per tergicristalli potrebbe congelarsi sul parabrezza impedendo la visibilità anteriore.

 

ATTENZIONE

  •  Quando i tergicristalli si trovano in posizione di riposo, non possono essere sollevati dal parabrezza. Prima di sollevare i tergicristalli dal cristallo, regolare questi ultimi in posizione Service.
  •  In presenza di temperature rigide e in inverno, prima di inserire l'accensione, controllare che le spazzole tergicristallo non siano congelate. L'azionamento del tergicristalli con spazzole gelate può danneggiare sia le spazzole sia il motorino dell'impianto tergicristallo.
  •  Staccare le spazzole tergicristallo congelate con cautela dal cristallo e togliere neve e ghiaccio.
  •  Procedere con cautela con i tergicristalli - pericolo di danneggiare il parabrezza a causa dei bracci del tergicristalli.
  •  Con i bracci del tergicristalli anteriori sollevati non inserire l'accensione - pericolo di danneggiare il cofano motore a causa dei bracci del tergicristalli.

 

Avvertenza In base all'allestimento del veicolo, gli spruzzatori del parabrezza possono essere riscaldati automaticamente dopo l'avvio del motore.

Impianto tergi-lavacristallo del parabrezza

Comando dell'impianto tergi-lavacristallo anteriore
Fig. 63 Comando dell'impianto tergi-lavacristallo anteriore

Tergitura rapida
Tergitura lenta
In base all'allestimento:

Tergitura e lavaggio disattivati
Tergitura singola del cristallo (posizione molleggiata)
Impostazione dell'intervallo di tergitura per la posizione INT - regolando l'interruttore in direzione della freccia, il tergicristalli terge più spesso
Spruzzatura e tergitura del cristallo (posizione molleggiata) - dopo il rilascio della leva di comando, il tergicristalli funziona ancora da 1 a 3 volte

La tergitura automatica in caso di pioggia può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu → Specchietti e tergicristalli.

ATTENZIONE La tergitura automatica in caso di pioggia funge solo da assistenza. Essa non solleva il conducente dall'obbligo di regolare manualmente il funzionamento del tergicristalli in base alle condizioni di visibilità.

Impianto tergi-lavacristallo del lunotto / impianto di pulizia della videocamera di retromarcia

Fig. 64
Fig. 64 Comando dell'impianto tergi-lavacristallo

Spruzzatura e tergitura del cristallo (posizione molleggiata) - dopo il rilascio della leva di comando, il tergicristalli funziona ancora da 1 a 3 volte Spruzzatura della videocamera di retromarcia (posizione molleggiata)
Tergitura
Tergitura e lavaggio disattivati

Tergilunotto automatico Se si inserisce la retromarcia con il tergicristalli del parabrezza inserito, ha luogo la tergitura intervallata automatica del lunotto.

La funzione (in funzione dell'allestimento) può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu → Specchietti e tergicristalli o da un'officina autorizzata.

Impianto lavafari

La pulizia dei fari viene effettuata alle seguenti condizioni.

La pulizia dei fari viene effettuata sempre ad ogni prima e ad ogni decima spruzzatura del parabrezza. L'intervallo di nebulizzazione può essere adattato da un'officina autorizzata (al massimo dopo ogni ventesima nebulizzazione del parabrezza).

Per assicurare il corretto funzionamento dell'impianto anche in inverno, liberarlo regolarmente da neve e ghiaccio, ad es. con uno spray sbrinante.

Leggi anche:

Lexus CT200H. Personalizzazione immagini
Scegliere "Personalizza immagini": pulsante "MENU" → "Impostazioni" → "Generale" → "Personalizza immagini" Selezionare "Set images", quindi scegliere l'immagine desiderata. Impostazione come immagine iniziale. Impostazione come immagine schermo spento. ■ Aggiu ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Per impostare la velocità tramite Cruise Control
1. Premere il pulsante CRUISE/ sul volante per attivare il sistema. L'indicatore s'illuminerà. 2. Accelerare fino a raggiungere la velocità desiderata, che deve comunque essere superiore a 30 km/h. 3. Spingere l'interruttore a levetta (1) in giù (SET-) e rilasciarlo. L'indi ...