Škoda Rapid: Sistema START-STOP - Avviamento e marcia - Marcia - Škoda Rapid - Manuale del proprietarioŠkoda Rapid: Sistema START-STOP

Introduzione al tema

Il sistema START-STOP (di seguito solo sistema) riduce le emissioni tossiche e di CO2 e consente di risparmiare carburante.

Se il sistema rileva che in caso di sosta (ad es. ad un semaforo) non occorre che il motore sia acceso, lo spegne e lo riavvia alla partenza.

Il funzionamento del sistema dipende da molti fattori. Alcuni di questi sono a carico del conducente, altri sono legati al sistema e non possono essere né influenzati né riconosciuti.

Per questo motivo, il sistema può reagire diversamente in determinate situazioni che dal punto di vista del conducente sono identiche.

Il sistema si attiva automaticamente ad ogni inserimento dell'accensione (anche se è stato precedentemente disattivato manualmente con il tasto ).

Avvertenza Se il motore è stato arrestato per motivi legati al sistema, l'accensione resta inserita

Funzionamento

Visualizzazione su display
Fig. 182 Visualizzazione su display

Veicoli con cambio manuale Il motore si arresta automaticamente non appena il veicolo si arresta, la leva del cambio si trova in folle e si lascia il pedale della frizione.

Il motore si avvia automaticamente non appena si preme il pedale della frizione.

Veicoli con cambio automatico Il motore si arresta automaticamente non appena il veicolo si arresta e si preme il pedale del freno.

Il motore si avvia automaticamente non appena si lascia il pedale del freno.

Condizioni per il funzionamento del sistema Per il corretto funzionamento del sistema occorre soddisfare le seguenti condizioni di base.

Stato del sistema Lo stato del sistema viene visualizzato sul display quando ci si ferma fig. 182.

Il motore si arresta automaticamente, alla partenza si riavvia automaticamente.
Il motore non si arresta automaticamente.

In caso di sosta il motore non si arresta in presenza ad es. dei seguenti motivi.

Se con il motore arrestato automaticamente il sistema rileva che il funzionamento del motore è indispensabile (ad es. dopo la pressione ripetuta del pedale del freno), ha luogo il processo di avviamento automatico.

Ulteriori informazioni sullo stato attuale del veicolo possono essere visualizzate sullo schermo dell'Infotainment nel menu → Stato del veicolo.

Se è presente un'anomalia nel sistema, sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato un messaggio corrispondente. Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Avvertenza
  •  Se, con il motore arrestato automaticamente, la cintura del conducente non è allacciata o la porta lato conducente è aperta per oltre 30 secondi, il motore dovrà essere avviato manualmente.
  •  Se un veicolo con cambio automatico avanza a velocità contenuta (ad esempio in coda) e si ferma dopo avere premuto solo leggermente il pedale del freno, non si verificherà alcun arresto automatico del motore. L'arresto automatico del motore si verificherà premendo il pedale del freno in maniera più decisa.
  •  Nei veicoli con cambio automatico non ha luogo alcun arresto automatico del motore se il sistema rileva una manovra sulla base di un grande angolo di sterzata.

Disattivazione/attivazione manuale del sistema

Tasto per il sistema STARTSTOP
Fig. 183 Tasto per il sistema STARTSTOP

Per la disattivazione/l'attivazione premere il tasto fig. 183.

Se il sistema è stato disattivato, nel tasto si accenderà il simbolo .

Se il sistema viene disattivato, dopo il disinserimento e l'inserimento dell'accensione si riattiva automaticamente.

Avvertenza Se il sistema viene disattivato con il motore arrestato in modo automatico, avrà luogo il processo di avviamento automatico.
Leggi anche:

Lexus CT200H. Sedili posteriori
Gli schienali dei sedili posteriori possono essere completamente abbassati. Abbattimento degli schienali posteriori Sollevare la leva di sbloccaggio dello schienale per sbloccarlo, quindi abbassare lo schienale. Ripristino degli schienali posteriori alla posizione originaria Per evitare che la cintura di si ...

Hyundai Ioniq Hybrid. Funzionamento del sistema di assistenza parcheggio in retromarcia
Condizione operativa Questo sistema si attiverà quando si fa retromarcia con commutatore di accensione nella posizione ON. Tuttavia, se la velocità del veicolo supera i 5 km/h il sistema potrebbe non rilevare gli oggetti. Se la velocità del veicolo supera i 10 km/h il sistema non ...